Il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica di prima convocazione per il giorno: lunedì 20 dicembre 2021 ore 21:00 nella Sala Consiliare del palazzo comunale per la trattazione dei seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:​
1 Comunicazioni. 
Giannotta
Chiedo la vostra attenzione perchè a breve andrò a consegnare ai volontari della Protezione Civile  e al loro coordinatore Cesare Caviglia un encomio solenne. Il momento lo richiede.
​”Con la presente ho il piacere di conferirvi l’enccomio solenne per l collaborazione, la dedizione e l’impegno profusi nelle attività di protezione civile che vi ha visto sempre in prima linea in tutte le emergenze. Ho particolarmente ed orgogliosamente apprezzato il Vostro operato in tutte le situazioni di difficoltà, ma oggi voglio ringraziarvi in modo particolare per tutto ciò che avete fatto per la nostra comunità e per il grande sostegno e conforto che avete dato all’amministrazione tutta nell’affrontare la pandemia da covid-19 che ci ha visto comune capofila della Regione Liguria nell’affrontare l’emergenza sanitaria.
Sono stati momenti difficili ed inaspettati per tutti noi. Non avevamo binari collaudati su cui camminare, ma il vostro coraggio, il vostro altruismo e la vostra forza sono stati dei fari che hanno illuminato il cammino di noi tutti. Il vostro è sempre stato un impegno costante, serio, ammirevole, disinteressato, che non ha mai badato a orari e che vi ha visto sempre in campo a fianco di chi era in difficoltà. Il vostro operato è forte espressione di spirito di sacrificio, di elevato senso civico di appartenenza alla comunità, di vicinanza e collaborazione con le istituzioni, elevati valori di cui voi ne rappresentate eloquente esempio.
Per questo ho reputato insieme a tutta l’amministrazione comunale di dover premiare solennemente ciò che avete fatto: la pergamena è solo un simbolo di una gratitudine che non avrà mai fine perchè la tensione di quei momenti, la frenesia di quel lavoro incessante, gli sguardi, le chiamate e le sensazioni che insieme abbiamo vissuto non possono essere riassunte in poche righe.
Confido in voi e nella vostra esperienza ed umanità per continuare ad affrontare questa emergenza che purtroppo continua ad essere protagonista della nostra quotidianità e che in questo momento vi vede impegnati nell’attività di assistenza al centro Hub Vaccinale della nostra città.
A tutti voli la riconoscenza doverosa e pubblica dell’Amministrazione Comunale che senza il vostro aiuto vitale non avrebbe in nessun modo potuto fronteggiare da sola un evento di così grande gravità
Quando in futuro ci volteremo guardando a questo difficile momento vi ricorderemo come esempio virtuoso di professionalità e moralità“.
Il consiglio in piedi applaude. Cesare Caviglia riceve l’encomio dalle mani dell’Assessore con il ringraziamento ulteriore del Sindaco Melgrati
Casella
1 – mi congratulo con Assessore Giannotta per elezione in Consiglio Provinciale, siamo certi metterà la sua tenacia al servizio del territorio
2 – qualche mese fa il Consiglio unanime si era impegnato a convocare incontro pubblico in streaming con Sat
3 – rammarico per le scarse quasi inesistenti luminarie natalizie
Schivo M
mi congratulo anch’io con Assessore Giannotta con l’augurio di buon lavoro.
Canepa
1 – rivolta al Sindaco augurio pronta guarigione ci fa piacere averla qui in tempi record
2 – mi accodo alle congratulazioni all’Assessore Giannotta per elezione in Consiglio Provinciale. Importante per territorio e città. Certi farà ottimo lavoro
3 – Anch’io mi chiedo se si può intervenire sulle luminarie in particolare sul molo
4 – Triste considerazione, vorrei ricordare ciò che è accaduto a due imprenditori affermati. Aggressione senza precedenti. Due rapine così strutturate e organizzate sul nostro territorio non si erano mai viste. Brutto segnale per la nostra città. Campanello d’allarme che non va sottovalutato. Penso a implementare la videosorveglianza
Melgrati
Mi unisco alle congratulazioni per la nomina nel Consiglio Provinciale di Franca Giannotta. Non ho mai ritenuto la provincia un ente inutile, anzi riforma sbagliata, lega la regione ai comuni, strade scuole ambiente, trasporti… cose fondamentali per la vita della provincia, auspico in una riforma che restituisca il ruolo che merita alle provincie. Auspico che a Giannotta vengano affidati incarichi importanti perché espressione di tutta la nostra città e non solo. Siamo certi che il suo impegno sarà continuo e forte così come fa come Assessore
Approfitto per auguri di Buon Natale al Consiglio, ai concittadini e a chi ci ascolta da casa
Per le luminarie, siamo dispiaciuti ma anche furibondi. Vi dirà meglio il vicesindaco.
Auguri a tutti di Buon Natale
Cassarino
Mi unisco al Sindaco per gli Auguri. Sui banchi troverete un libro (per il pubblico è disponibile presso Biblioteca Civica fino a esaurimento delle copie) è un dono per tutti sulla bella storia di Alassio
Galtieri
Doveroso relazionare su questione luminarie. Come da indicazioni di legge abbiamo provveduto alla rotazione nell’assegnazione degli appalti, anche per le luminarie invitando anche società esterne. Si è aggiudicata l’incarico una società esterna di Genova, una delle più grandi di Italia che però si è trovata a far fronte a un dimezzamento del personale a causa del covid. Stanno cercando di recuperare e insieme stiamo cercando altre soluzioni per completare le luminarie e rendere la città all’altezza delle aspettative
Parascosso
Condivido il ricordo di una persona che ci ha lasciato da poco, Valentino Parolini, funzionario dell’ufficio tecnico comunale per decenni… Merita un ricordo da parte di tutti noi. Io ero particolarmente legato a lui anche per l’amicizia che lo legava a mio padre. Ciao Pinallo.
Il consiglio comunale in piedi osserva un minuto di silenzio
Invernizzi
Sulla questione videosorveglianza abbiamo partecipato a tempi record a un bando della Prefettura per 90 muovi punti di video sorveglianza. Un bando velocissimo uscito il 19 novembre e in scadenza il 10 dicembre. Abbiamo dovuto correre per predisporre in progetto ai fini di intercettare il contributo. Mi sono complimentato con gli uffici per come hanno saputo lavorare. La videosorveglianza è fondamentale per la prevenzione dei crimini sul territorio
Giannotta
Ringrazio tutti per gli attestati di stima di oggi e tutti i consiglieri che mi hanno sostenuti. Sono consapevole della grande responsabilità. Lavorerò per il territorio.
2 Comunicazione del prelevamento dal Fondo di riserva avvenuto con deliberazione di G.C. n. 253 del 14.10.2021. 
Patrizia Mordente
Comunico il prelevamento di Euro 42407 per integrare servizi, sistemi e manutenzione, videosorveglianza, rete di videosorveglianza con telecamere ad alta risoluzione, pari opportunità, manutenzione giardini e parchi, interventi a salvaguardia della collina
3 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 278 del 17.11.2021 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2021/2023 (Prospetto n. 29 del 15.11.2021)”. 
Patrizia Mordente
Procedere a ratifica della delibera di giunta a seguito persiste equilibrio di bilancio. 28 pagine maggior parte inerente assestamento del personale. A fine novembre si rivedono i capitoli dei soti del personale e ridefinire i vari importi. Le eccezioni da evidenziare: una variazione in 75mila in negativo addizionale irpef
in positivo 50mila imposta di soggiorno, iscrizione di maggiori 44785 maggiori entrare,  minori entrate 89mila emergenza covid, spese informatica e sociale. Piano barriere architettoniche.
Votazione:
Favorevoli 12 Contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva

4 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 296 del 30.11.2021 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2021/2023 (Prospetto n. 32 del 24.11.2021)”. 
Patrizia Mordente

Si rende necessario a termini di legge procedere alla ratifica della deliberazione G.C. n. 278 del 17.11.2021 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2021/2023”, come da prospetto allegato, a seguito della quale si evidenzia il persistere dell’equilibrio di bilancio nonché il rispetto dei parametri di finanza pubblica​
Si tratta dell’ultima del 2021 in via d’urgenza al fine di scrivere in bilancio gli ultimi contribuiti statali per il fondo sociale, e il sostegno alle locazione. Si registrano maggiori spese per tesoreria, che un tempo era servizio offerto gratuitamente dalle banche che oggi invece richiedono un pagamento a fronte della gestione del servizio.

Votazione

Favorevoli 12 Contrari 0 Astenuti 3
Immediatamente esecutiva
5 Programma degli incarichi di consulenza, di studio o ricerca a soggetti estranei all’Amministrazione ai sensi dell’art. 3 co. 55 della Legge 244/2007 per l’anno 2022/2024. 
Patrizia Mordente
E’ propedeutica al bilancio 22/24. La normativa prevede che l’affidamento, da parte degli enti locali, di incarichi mediante contratti di collaborazione autonoma, di natura occasionale o aventi carattere di collaborazione coordinata e continuativa, a persone fisiche estranee all’Amministrazione può avvenire con riferimento alle attività istituzionali stabilite dalla legge, ovvero nell’ambito di un programma approvato dal Consiglio Comunale.
Considerato che in relazione ai programmi/progetti esplicitati nel documento unico di programmazione, dai quali discendono gli obiettivi gestionali, si può indicativamente rilevare l’esigenza di procedere ad affidamento di incarichi di studio, ricerca o consulenza in ragione dei seguenti fattori:
a) particolare complessità degli obiettivi per il raggiungimento dei quali risulta indispensabile acquisire dall’esterno le necessarie qualificate competenze;
b) insorgere di esigenze contingenti ed imprevedibili che impongono all’ente di contare su professionalità specialistiche diverse da quelle presenti nell’organigramma;
c) fronteggiare esigenze anche prevedibili che richiedono comunque una professionalità, ancorché non di altissima specializzazione, ma caratterizzata da oggettive caratteristiche di infungibilità.
Di conseguenza, ai sensi del disposto dell’art 3 c. 55 della legge n 244 del 24.12.2007, l’affidamento di incarichi esterni avverrà secondo i seguenti criteri per l’affidamento:
a) Incarichi di studio per l’elaborazione di piani e progetti particolarmente complessi per i quali è necessario possedere specifiche competenze professionali per le quali non è possibile ricorrere al personale interno;
b) Ricerche e indagini propedeutiche alle scelte di natura amministrativa di elevato livello qualitativo, richiedente l’iscrizione ad albi professionali, non espletabile dal personale interno;
c) Consulenza con obiettivo di acquisire pareri, chiarimenti, interpretazioni di elevata complessità, non reperibili all’interno dell’ente, che orientino le scelte operative per l’efficace raggiungimento di obiettivi strategici;
d) Collaborazioni per acquisizione di professionalità di particolare e comprovata specializzazione universitaria, in assenza di figure professionali idonee all’interno della dotazione organica.
L’affidamento dei contratti dovrà avvenire nel rispetto dei presupposti di legge e delle disposizioni del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, evidenziando che la violazione, da parte dei Dirigenti responsabili, dei suddetti presupposti costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale.
Viene quindi definito il seguente elenco degli incarichi per l’anno 2022: nel secondo settore la figura di un Destination Manager  (Luca Caputo) per il coordinamento e l’integrazione fra le diverse azioni che l’Amministrazione comunale e gli operatoti turistici privati attuano per raggiungere gli obiettivi fissati nel vigente piano di riattivazione marketing post Covid dell’offerta turistica cittadina. Nel settore finanziario si potranno inoltre individuare un Avvocato con specializzazione giuslavorista e un esperto in materia di contabilità del personale e contrattazione decentrata per l’assistenza per la risoluzione di problematiche complesse afferenti i procedimenti del personale e contenziosi del lavoro
Schivo M
Vedo che il Destination Manager è già stato individuato, le figure per l’aspetto finanziato questione ancora non definita. Mi incuriosisce la figura del DM. Il vicesindaco ci può fare esempio dell’attività in cui questa figura interviene
Mi chiedevo se la figura di un giuslavorista è una figura alla quale si ricorra con frequenza in enti come il nostro e se ci può spigare perché occorra questa figura
Galtieri
Il Comune di Alassio si è dotato di un piano di marketing per il rilancio turistico dopo l’emergenza sanitaria ed ora lo stiamo seguendo. E’ lo stesso piano che prevede la figura di un professionista che possa creare in collaborazione con le categorie cittadine nuovi prodotti turistici, creando un metodo di lavoro. Con le categorie ci sono stati confronti. La figura del manager esula da discussioni politiche e finalizza gli interventi anche individuando le priorità
Casella
Anticipato da Schivo. Io il dubbio ce l’ho ancora. Ho ottimi feedback di questo professionista ma c’è un rischio di confusione nella sua spiegazione. Serve la professionalità poi però è il vicesindaco che è anche assessore al turismo a doversi prendere la responsabilità di attuare il piano di Ejarque
Vorremmo vedere più chiaramente la linea turistica di questa amministrazione. Apprezzo comunque il continuo confronto con tutte le categorie. Non vorrei che a furia di condividere non si capisca più la direzione della bussola
Mordente
Questo è un piano, non è detto che poi si debba ricorrere alle professionalità indicate. Le figure finanziarie non hanno un nome indicato per questa ragione
Macheda
La collega Mordente ha già in parte risposto. In effetti negli ultimi anni si è reso necessario ricorrere a queste figure. Ma al momento la figura del giuslavorista non è necessaria.
Assistiamo a iperspecializzazione del settore e la materia è sempre più complessa.
Galtieri
effettivamente l’indirizzo non è ancora chiaro per qualcuno. Siamo partiti con il Prof. Pini. Con il primo tratto di percorso abbiamo acquisito una serie di informazioni e analisi che è stato stravolto a causa del covid. Ripreso in mano il discorso abbiamo ritenuto di rivolgerci ad un nuovo professionista per il post covid. Ci siamo dotati di un nuovo progetto e abbiamo iniziato a seguirlo. Lo stesso piano prevedeva un esecutore del progetto, un professionista. Obbiettivo finale tornare ad un’azienda speciale come si faceva negli anni 70. Il turismo si staccherà dalla parte politica per essere restituito agli imprenditori come è giusto che sia. Senza essere vincolato ai cambi di rotta del succedersi delle amministrazioni.  Il mio sogno è un’Azienda speciale turistica che possa governarsi, abbatta scontri e divergenze maturate a causa delle commistioni politiche. Io credo di riuscire entro la fine del mandato ad avere un’azienda speciale che gestisca le risorse, decida i prodotti turistici e li porti avanti.
Canepa
Il giuslavorista mi trova d’accordo. Occorre dirimere pratiche antipatiche che devono essere gestite da esperti del sistema
Non sono d’accordo sulla figura del manager turistico. Le parole del vicesindaco mi lasciano allibito, viene snaturata l’attività politica dell’Assessore al Turismo e dei dirigenti del settore.
Avete cambiato tre persone e non mi sembra che ci siano grandi idee e novità. Ricordo poi che comunque tutto questo viene finanziato dall’imposta di soggiorno che lei ha sempre osteggiato
Casella
Quel ruolo per me spetta a lei, non a un manager. Ho capito che è un ruolo diverso da quello dei precedenti professionisti. Non sono convinto che sia necessario. Non mi attacco ai costi peraltro non esorbitanti. Ma alla sua necessità, anche rispetto a tanti tecnici comunali che potrebbero fare le stesse cose.
Galtieri
Non scappo dalle responsabilità e i confronti con le categorie sono state fatte. L’indirizzo da subito è stato definito. Vorrei metodo di lavoro il più sereno e meno inquinato possibile. Per me questo è un assessorato alle politiche turistiche e non è mai stato agli eventi e alle manifestazioni. Siamo sotto organico e non riesce a stare dietro a tutto.
Schivo M.
Risposte utili e ringrazio. Sono convinto che la materia “turismo” per la rilevanza per il nostro Pase, vada trattata come un’industria. Ho però chiesto un esempio pratico dei compiti del Destination Manager. Come si fa a sostenere che vada a limare divergenze ideologiche tra le parti? credo che sia un po’ come alzare la bandiera bianca della politica. Ma se non fa questo la politica cosa fa?
Annuncio voto di astensione
Canepa
Annuncio voto contrario
Votazione
Favorevoli 12 Contrari 1 Astenuti 3
Immediatamente esecutiva
6 Imposta municipale propria – Determinazione aliquote e detrazione per l’anno 2022. 
Patrizia Mordente

In previsione dell’approvazione e del bilancio di previsione entro il mese di dicembre, in considerazione delle difficoltà sociali derivanti all’emergenza sanitaria e rilevato come sia impossibile ridurre aliquote – opzione presa in considerazione da questa amministrazione – si determinano le aliquote dell’imposta Municipale propria per l’anno 2022 nella misura seguente :
a)      aliquota in favore delle persone fisiche soggetti passivi, per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e per le relative pertinenze, limitatamente alle fattispecie ancora assoggettate all’Imposta, nella misura del  0,45 per cento –  quattro virgola cinque per mille.
b)      aliquota per le unità immobiliari adibite a civile abitazione locate con contratto registrato ad un soggetto nella stessa residente e  che la utilizzi come abitazione principale  nella misura del 0,7 per cento –  sette per mille.
c)       aliquota per le unità immobiliari adibite a civile  abitazione concesse in uso gratuito a familiare di primo grado in linea retta nella stessa residente e che la utilizzi come abitazione principale  nella misura del 0,7 per cento –  sette per mille.
d)      aliquota per gli immobili appartenenti alla categorie catastali D e per i terreni ancora assoggettati ad imposta (ad eccezione delle aree fabbricabili)  nella misura del 0,76 per cento – sette virgola sei per mille.
e)      aliquota per le aree fabbricabili e  per gli immobili appartenenti alla categoria catastale C 1 (negozi e botteghe) a condizione che negli stessi sia svolta una attività economica produttiva (commerciale, artigianale, somministrazione, prestazione di servizi vari ecc. ) regolarmente autorizzata, con conseguente espressa esclusione degli immobili classificati in categoria C1 sfitti e/o non utilizzati per lo svolgimento di un’attività economica produttiva per i quali trova applicazione l’aliquota di cui al successivo punto g) nella misura del 1,06 per cento dieci virgola sei  per mille .
f)       aliquota per le restanti unità immobiliari (case a disposizione, box, cantine, magazzini non pertinenziali ad abitazioni principali, negozi non locati, ecc.) nella misura del 1,14 per cento – undici virgola quattro  per mille .

g)      aliquota per i fabbricati rurali  ad uso strumentale , di cui all’articolo 9 comma 3 bis del decreto legge 30 dicembre 1993 n. 557 conv. In legge 26 febbraio 1994 n. 133, nella misura dello 0,00 per cento – zero per mille.
Si conferma infine la detrazione prevista per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, limitatamente alle fattispecie ancora assoggettate all’Imposta, in Euro 200,00.
Sono quindi confermate le stesse aliquote del 2021, siamo dispiaciuti nel non essere riusciti ad abbassarle, ma nei confronti dei comuni limitrofi sono comunque sensibilmente più+ basse
Casella
Faccio lo stesso intervento ogni anno e so che le maglie sono strettissime. Una categoria che vorremmo abbassare ulteriormente (alberghi)  ma so che è impossibile. Il caro affitti però colpisce tanti alassini cittadini e commercianti. Credo occorra incentivare ad affittare: invitare con una sorta di regia amministrativa ridurre quel 10,6 per chi ha immobili che affitta ad attività commerciale e ridurre il 7 per mille a chi dà in affitto la seconda casa per un residente. Ma per incentivarlo a fare affitti ragionevoli per i residenti o per chi ha attività commerciale.
Per il resto mi sembra che abbiate dato un segnale importante (seconda casa e immobile commerciale sfitto)
Mordente
Per le categorie D l’aliquota è totalmente erariale non possiamo intervenire in nessun modo. Per quanto riguarda i C1 ridotto già da anno scorso l’aliquota ordinaria da 1,14 a 1,06 in negozi non sfitti.
Ad oggi purtroppo il catasto non è ancora aggiornato con categorie corrette e qualcuno si vede applicare aliquote non conformi. Per chi affitta a canoni concordati ci sono ulteriori riduzioni. Ma ripeto, siamo un comune con aliquote più basse
Votazione
Favorevoli 12 Astenuti 2 contrari 0
Immediatamente esecutiva​
7 Determinazione addizionale comunale all’ IRPEF per l’anno 2022. 
Patrizia Mordente
Si tratta di una delibera propedeutica all’approvazione dl bilancio della prossima seduta. Confermiamo l’addizionale comunale all’IRPEF per l’anno 2022 in misura pari a 0,8 punti percentuali, come lo scorso anno
Casella
Su aliquote irpef altri comuni applicano aliquote più basse Andora “0”, Albenga fa scaglioni per fasce di reddito. Propongo anche noi di valutare di introdurre degli scaglioni, o una fascia di esenzione
Mordente
La ringrazio anche per i suggerimenti. In questo anno non è stato possibile far politica differente sull’addizionale irpef. I costi in questi due anni di emergenza sanitaria sono stati particolarmente gravosi. Credo sia già positivo riuscire a lasciarla allo 0.8 Farò il possibile per intervenire sui redditi medio-bassi
Votazione
Favorevoli 12 Contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva
8 Rinnovo della convenzione tra i Comuni di Alassio e Casanova Lerrone per l’esercizio della gestione associata delle funzioni in materia di Vincolo idrogeologico e relative al rilascio di Autorizzazioni alla riduzione della superficie boscata. Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate.
Marco Melgrati
Come molti di voi sanno queste funzioni in materia di vincoli idrogeologico di autorizzazione edilizia in zone di vincoli una volta era affidate alle Comunità Montane. Con lo scioglimento delle Comunità Montane la legge ha stabilito che i comuni possano aggregarsi con un comune capofila per gestire questo servizio. In un primo tempo Alassio si era affidato ad Albenga, ma abbiamo poi ritenuto di consorziarci con Casanova Lerrone che ha al suo interno una professionalità idonea (geologo). L’esperienza di quest’ultimo anno ci ha visto ridurre i tempi per la gestione delle pratiche. Si ritiene quindi di procedere con il rinnovo della convenzione
Parascosso
Rammento quando discutemmo sulla risoluzione della convenzione con Albenga, ma non credo che a Casanova ci sia geologo interno, bensì esterno. Albenga aveva figura interna, non Casanova. Forse la valutazione sul servizio dovrebbe arrivare dal cittadino.
Schivo M
Ricalco intervento di Parascosso, ma confermo che personalmente per esperienza diretta i tempi sono davvero più rapidi
Ma non risulta neanch a me che Casanova abbia risorsa interna. Allora forse non è meglio ricorrere direttamente a un consulente esterno?
Casella
Credo che anche il taglio delle Comunità Montane sia stato – dopo quello attuato sulle Province – un altro grossolano errore della politica nazionale
Canepa
I tagli fatti negli anni li stiamo vivendo purtroppo sulla nostra pelle quotidianamente
Melgrati
Mi sono espresso male. Non c’è nessun geologo in pianta organica nel comune di Casanova Lerrone ma è un libero professionista che ha accordo di convenzione con il Comune per la gestione di queste pratiche. Questi incarichi vanno per legge svolti in forma associata e abbiamo scelto di associarci a Casanova Lerrone. Come professionista ho visto lungaggini assurde dal Comune di Albenga. Con Casanova i tempi sono davvero molto ristretti e questo è un dato più che positivo per le imprese, i privati e i professionisti. Vedo solo aspetti positivi in questo accordo
Schivo
Sono d’accordo su aspetto dell’efficienza
Votazione
Favorevoli 14 Astenuti 2 Contrari 0
Immediatamente esecutiva
9 Esame ed approvazione della convenzione con il Comune di Albenga per l’utilizzo della sede del Centro per l’impiego e relativa ripartizione delle spese, avente durata ventennale. 
Marco Melgrati
E’ scaduta la convenzione con il centro per l’impiego di Albenga che, funzionalmente si occupa e gestisce le pratiche per tutto il territorio. I comuni che ne fanno parte sono tenuti per legge a compartecipare alle spese per la gestione degli spazi e la loro manutenzione. La convenzione ha durata ventennale ed è rinnovabile, scaduta si procede a rinnovarla.
Votazione
Favorevoli 9 contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva
10 Mozione presentata dal Gruppo consiliare Semplicemente Alassini avente ad oggetto “Alloggi per le forze dell’Ordine – Provvedimenti urgenti”. 
Il Consigliere Canepa dà lettura della Mozione
Risponde Giannotta
La problematica evidenziata sia dal Comando dei Carabinieri sia dai Dirigenti della Polizia di Stato, pur rappresentando un’esigenza di avere strutture adeguate per l’alloggio di un eventuale incremento di personale non è di facile soluzione.
Gli spazi adiacenti le attuali caserme risultano non adeguati per un’eventuale nuova edificazione; nel caso dei Carabinieri perché ricompresi in Area  A* di Piano di Bacino, esondabile e inedificabile; nel caso della Polizia di Stato, per carenza di aree libere in zona densamente edificata.
L’Amministrazione pubblica ha dato incarico con Determinazione Dirigenziale n.792 del 16.12.2021 per la formazione di un piano di edilizia residenziale pubblica all’interno del quale saranno anche presenti aree da riservare all’edificazione di alloggi da destinarsi ai componenti delle Forze dell’Ordine.
Il tempo previsto per l’approvazione del Piano è di  6/8 mesi.
L’edificazione degli alloggi programmati potrà essere realizzata con il fondo FORPA dell’art.26 bis della L.R. 38/2007 e nel caso specifico con finanziamenti ministeriali riservati alle forze amate.
Votazione:
Favorevoli 4 Contrari 11 Astenuti 0
Mozione respinta
11 Mozione presentata dai Gruppi consiliari Semplicemente alassini e Alassio 365 avente ad oggetto “Provvedimenti urgenti”. 
Canepa dà lettura della mozione
Risponde Invernizzi
Il nostro Ufficio Tecnico ha già realizzato i progetti delle camere di sicurezza di Polizia di Stato e Carabinieri. I lavori saranno finanziati con il prossimo bilancio che andrà in approvazione alla prossima seduta di Consiglio Comunale. Quanto agli interventi di manutenzione ordinaria sui due stabili il Comune di Alassio e l’Ufficio Tecnico in particolare hanno sempre dato risposta a tutte le richeiste di intervento.
Si sta infine valutando la possibilità di applicare ai due stabili i bonus previsti dal decreto rilancio per poter attuare interventi di manutenzione straordinaria. L’Assessore Mordente in proposito ha fatto richiesta di chiarimento all’Agenzia delle Entrate
Votazione
Favorevoli 4 Contrari 11 Astenuti 0
Mozione respinta
12 Mozione presentata dai Gruppi consiliari Alassio Volta Pagina e Alassio 365 avente ad oggetto: “Verifica ed eventuale rettifica metodo di calcolo valore per passaggio da diritto di superficie 99 anni a diritto di proprietà su box e posti auto in condominio Stadio Alassio Parking”. 
Schivo M dà lettura della mozione
Risponde Patrizia Mordente
Preso atto che allegata alla convenzione ad oggetto “parcheggio interrato da realizzarsi sotto il Campo Sportivo” assunta come deliberazione del Consiglio Comunale n.75 del 25 ottobre 2007 vi è il documento di definizione del nuovo equilibrio economico finanziario il quale prevede prezzi di vendita (calcolati sulla base del nuovo equilibrio costi/ricavi):
– box auto destinati alla vendita: Euro 57.759,00 cad
– posti auto destinati alla vendita Euro 46.207,00 cad
– posti auto destinati alla sosta a rotazione: Euro 0,00 cad nessun addebito al comune
La determinazione dell’acquisto del prezzo dei box non era a metratura, la vendita del diritto di superficie al privato era regolata dal rapporto tra il promotore (Stadio Alassio Parking) e il privato, così come da deliberazione di Giunta Comunale n 160 dell’8 giugno 2007.
Il Comune era quindi estraneo alle transazioni tra il promotore – Concessionario e gli acquirenti con il solo compito di approvare il piano finanziario che coprisse i costi dell’opera.
Il meccanismo invece di riscatto della proprietà e dell’affrancamento del prezzo di vendita, essendo un rapporto contrattuale tra gli attuali beneficiari della concessione 99ennale ed il Comune, è stato equilibrato secondo principi di equità e perequazione in mod proporzionale ai millesimi generali di amministrazione che tengono conto della superficie, esposizione, posizionamento degli immobili. Il Comune non è titolato a rideterminare il prezzo delle concessioni avvenute originariamente.
Votazione
Favorevoli 4 Contrari 10 Astenuti 0
La mozione è respinta
13 Mozione presentata dai Gruppi consiliari Alassio 365, Alassio Volta Pagina e Semplicemente Alassini avente ad oggetto “Impegno per mantenimento stazione ferroviaria ad Alassio”. 
Schivo M illustra la mozione
Risponde Invernizzi
Volontà a mantenere stazione ad Alassio, ma è un nuovo progetto rispetto a quello presentato in passato e non abbiamo nè il nuovo tracciato nè i dati tecnici per fare le valutazioni del caso.
Abbiamo già richiesto tutto il carteggio, non appena ci sarà fatto pervenire faremo le valutazioni del caso, ve le sottoporremo e verificheremo insieme come procedere.
Melgrati propone emendamento per approvare la mozione che viene così modificata:
Oggetto: Mozione di Impegno per Mantenimento Stazione Ferroviaria ad Alassio
Dal momento che:
 l’iter burocratico-amministrativo per la realizzazione del completamento del raddoppio ferroviario sulla linea Genova-Ventimiglia e’ stato recentemente velocizzato, i lavori sembrano ormai prossimi ad iniziare ed il relativo cronoprogramma risulta determinato;
 il progetto definitivo di FS-Ferrovie dello Stato prevede – per il passaggio nel territorio della Città di Alassio – un tracciato quasi interamente sotterraneo ed il mantenimento di una Fermata e/o di una Stazione Ferroviaria all’interno dei confini del Comune di Alassio;
 le aree in superficie che risultano adiacenti al tracciato di cui al punto precedente sono state recentemente oggetto di modifiche e aggiornamenti di carattere urbanistico e inoltre, su tali aree, insistono progetti per interventi che potrebbero risultare – anche solo parzialmente – non compatibili con detto tracciato e/o con i relativi servizi ad esso connessi;
Si impegna il Consiglio Comunale:
 A esprimere il proprio orientamento dichiarandosi a favore di soluzioni – come quella in essere – che prevedano il mantenimento di Fermata e/o Stazione Ferroviaria;
 A mettere in atto tutte le necessarie iniziative affinché non esistano nascano e si rimuovano eventuali vincoli che escludano il mantenimento di Fermata e/o Stazione Ferroviaria;
 A relazionare periodicamente il Consiglio Comunale sullo stato dell’arte, eventualmente incaricando apposita Commissione che supporti e favorisca il raggiungimento degli obiettivi suddetti nel minor tempo possibile.
Approvato emendamento
Mozione approvata all’unanimità.​
14 Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Semplicemente Alassini avente ad oggetto gli interventi atti a prevenire il rischio di infestazione di animali
Canepa presenta interpellanza
Risponde Assessore Macheda
Ritenuto necessario al fine di garantire l’igiene e la salubrità del territorio del Comune di Alassio provvedere all’effettuazione di un periodico servizio di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione, considerato inoltre che il problema della presenza e diffusione della zanzara tigre che necessita di un mirato intervento di disinfestazione al fine di limitare il disagio della popolazione e prevenire problemi di salute pubblica, l’Ufficio Ambiente ha affidato alla Ditta Sanactive srl il servizio di derattizzazione e sanificazione.
A seguito di questo incarico procederanno come segue:
– installazione di circa 150 erogatori di esca concordando un piano di posizionamento con l’Amministrazione e successiva geolocalizzazione mediante codice univoco QR code
– 12 passaggi annui di verufica delle postazioni e dei consumi di esca rilevati con successiva sostituzione dell’esca dove necessario oltre a eventuali interventi in regime di urgenza sulla base delle segnalazioni pervenute
– 12 passaggi annui di monitoraggio ed eventuale disinfestazione per il contenimento di eventuali focolai di sviluppo di insetti con particolare attenzione a zanzare e scarafaggi nelle zone più soggette a questi eventi segnalate dall’amministrazione
– 4 trattamenti antilarvali mensili nelle zone segnalate dall’Amministrazione nel periodo aprile/luglio
– posizionamento di ovitrappole di monitoraggio delle larve di zanzara nei punti segnalati dalla cittadinanza
– 8 interventi antiparassitari (pulci e zecche) su richiesta dell’amministrazione presso edifici di proprietà comunale fino a una superficie di 300 mq
– 3 interventi di disinfezione degli edifici scolastici  presenti sul territorio comunale durante le vacanze estive, natalizie e pasquali oltre alla disinfezione delle sedi adibite a seggio elettorale a seguito di eventuali consultazioni
Canepa
Parzialmente soddisfatto perchè siamo piuttosto pieni di insetti e roditori
La seduta viene sospesa all’1,20