Il Consiglio Comunale si è riunito in seduta pubblica di prima convocazione giovedì 31 marzo 2022 ore 21:00 nella Sala Consiliare del palazzo comunale per la trattazione dei seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:
La Presidente del Consiglio Roberta Zucchinetti ha aperto la seduta con un minuto di silenzio per le vittime della guerra in Ucraina
Comunicazioni
​Marco Melgrati
Ho due comunicazioni.
La prima: Il 17 marzo scorso scrivevo su fb dopo una giornata di riflessione sull’ennesima assoluzione, la 35sima su 35 processi, forse la più importante, che era giunto il momento di bilanci… soprattutto di un grazie al mio avvocato, l’On. Franco Vazio, che mi ha sempre assistito con una passione, una professionalità e una amicizia che va ben oltre al suo ruolo di avvocato difensore. Peraltro la Suprema Corte di Cassazione ha prima confermato l’assoluzione della Corte di Appello di Genova, perchè il fatto non sussiste; e poi rigettato il ricorso della Procura di Genova. Per il resto sono disgustato di certa maniera di spettacolarizzazione della Giustizia da parte di PM in cerca di visibilità sulla pelle dei cittadini che hanno dimostrato ancora una volta la loro onestà. Il Procuratore capo di Genova dovrebbe vergognarsi e fare pubblica ammenda, come l’allora direttore del Secolo XIX dott. La Rocca che ha tenuto per due mesi in prima pagina le foto dei capogruppo in Regione come fossimo dei delinquenti… e allora val la pena di dire: ma chi ce lo fa fare!!! La risposta è solo una: voglio bene alla mia città e ritengo, forse con un poco di presunzione, suffragata dai fatti, di essere l’unico Sindaco in grado di realizzare per la Mia città opere pubbliche importanti con l’appoggio e la condivisione dela mia squadra di amministratori, e il supporto fondamentale degli uffici comunali, dai dirigenti all’ultimo impiegato… l’ho dimostrato dei due mandati precedenti, lo sto dimostrando ora. Dopo il mio ultimo mandato in Comune i due Sindaci che si sono succeduti non sono riusciti a realizzare nemmeno un’opera pubblica degna di nota, a fronte di tutte quelle che ho realizzato e che stanno per partire, lo sentirete tra poco con l’approvazione dell’avanzo di bilancio, noi con la mia squadra. con questo gruppo di maggioranza, assessori e consiglieri…nonostante la pandemia, nonostante l’esponenziale aumento dei prezzi dell’edilizia  delle materie prime…
E’ vero è stata la fine di un incubo…ma chi mi ripaga della gogna mediatica, dei dieci anni di tribolazioni, del marchio di uno che si è appropriato indebitamente di denaro pubblico, di un anno e mezzo di sospensione da Sindaco, rivelatasi illegittima, alla luce di una legge, la Severino, che dovrebbe essere dichiarata incostituzionale perchè un cittadino in Italia è innocente fino al terzo grado di giudizio e la sospensione è comunque una pena accessoria? In Italia non paga nessuno… Ma quello che è importante è che stata dimostrata la mia integrità moral e politica dopo 3 processi conclusi con altrettante assoluzioni! E questo non me lo può togliere nessuno.
Posso essere simpatico, antipatico, apparire supponente, mentre sono sensibile e sempre disponibile per tutti… il mio ufficio è sempre aperto a tutto e chi non viene in Comune viene nel mio ufficio privato nel pomeriggio… questa è una città strana dove sei fai una cosa bene è data per scontata, se fai un piccolo errore vieni messo in croce… ma come si sa nemo profeta in patria… ma Vi assicuro che continuerò con rinnovato impegno per rendere questa città sempre più bella e accogliente, nonostante la cecità di molti sulle strategie da seguire e il livore dei miei detrattori… nemici no, perchè per me non esistono nemici ma solo oppositori  o solo poveri invidiosi… poi nessuno è perfetto e io certo non lo sono, ma sono fiero di cosa ho realizzato e continuerò a fare per la mia città”
La seconda: Nei giorni scorsi è stato depositato il progetto per la ristrutturazione dell’ex cinema colombo che prevede in cambio parziale degli oneri di urbanizzazione la realizzazione di una sala cinema, teatro e sala congressi da 240 posti. Il Comune dovrà provvedere solo all’allestimento degli arredi e delle dotazioni tecniche. A prossimo Consiglio, magari monotematico sottoporremo la variante necessaria per procedere con l’iter per la realizzazione dell’opera.
Giannotta
Volevo relazionare su quanto è stato predisposto sul nostro territorio per l’accoglienza ai profughi dell’Ucraina. La prima difficoltà ce abbiamo incontrato è stata quella di trovare strutture che potessero ospitarli. Tramite la Marina Spa siamo riusciti ad avere la disponibilità di Villa Fernanda che stiamo allestendo per ospitare 20 persone.  Privatamente, invece so che tre gruppi famigliari composti da adulti e minori, figli degli stessi adulti, hanno trovato ospitalità in altrettante famiglie alassine.
Per i minori non accompagnati, intendendo per tali i minori che non hanno almeno un genitore, è prevista la nomina di un tutore da parte del Tribunale dei minori, ruolo che può essere anche ricoperto dai servizi sociali, per cui se si viene a conoscenza di tale circostanza vi chiediamo di segnalarcela, di modo che noi possiamo fare la segnalazione al tribunale.
Ringrazio i volontari di Protezione Civile che si sono subito messi a disposizione per reperire generi di prima necessità da inviare nelle zone di guerra e ai Servizi Sociali che si sono subito attivati per verificare le possibilità di accoglienza. Siamo riusciti a riempire numerosi carichi e a farli pervenire ove più necessitavano. Gli stessi volontari si sono messi a disposizione per accompagnare i profughi alla Questura e Prefettura di Savona per regolarizzare la propria posizione e ottenere i documenti. Un ringraziamento anche all’Associazione Vecchia Alassio che ha versato un contributo per l’acquisto di farmaci di prima necessità. Ci stiamo attrezzando per organizzare un corso di italiano e per inserire i bambini nelle scuole nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.
Segnalo, inoltre l’ordinanza del Capo di Dipartimento della Protezione Civile che prevede, oltre alla pubblicazione di avviso per l’acquisizione di manifestazione di interesse di rilievo nazionale rivolti al terzo settore, volontariato ed enti religiosi, per  lo svolgimento in forma aggregata di attività di accoglienza diffusa su tutto il territorio nazionale, anche di un contributo di sostentamento  ai profughi  pari ad euro 300,00 pro capite per la durata di tre mesi dalla data di ingresso nel nostro territorio, e comunque fino al 31 dicembre 2022, contributo che può essere elevato di 150 euro per ogni figlio minore.
Si tratta di una situazione molto fluida e in costante aggiornamento. Riceviamo continui aggiornamenti e input dalle Istituzioni preposte e ci muoviamo di conseguenza.
Casella
Ringrazio il mondo del volontariato che si è messo in moto per sostenere le vittime della guerra e l’Ente per come anche in questo caso ha risposto all’emergenza. Comunico anche la vicinanza umana al Sindaco per la sua assoluzione. Speriamo non debba più vivere queste situazioni e non debba più intrattenere il Consiglio con queste informazioni
2 Comunicazione del prelevamento dal Fondo di riserva avvenuto con deliberazione di G.C. n. 92 del 11.03.2022. 
Patrizia Mordente
Comunico che abbiamo effettuato un prelievo dal fondo riserva per 45mila euro che sono stati ascritti all’Ufficio Tecnico Comunale per affidar l’incarico professionale per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un parcheggio pluripiano sulle aree ex ferrovie del parcheggio denominato “La Piccola”. Il progetto sarà poi presentato alle Ferrovie per ottenere la deroga rispetto alle normative sulle distanze dal sedime ferroviario.
 
3 Approvazione verbali sedute precedenti. 
Approvato all’unanimità
4 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 39 del 17.02.2022 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2022/2024 (Prospetto n. 2 del 09.02.2022)”. 
Patrizia Mordente
La variazione che andiamo a discutere è quella per cui abbiamo iscritto il contributo ottenuto dal Ministero  di 400mila euro per la messa in sicurezza e il consolidamento a protezione della strada di Loreto Alta per 400mila Euro e l’iscrizione di 9760 Euro destinate alle politiche sociali per i centri estivi per minori
Invernizzi
Ringraziamento all’Ufficio Tecnico che ha prodotto tutte le pratiche per ottenere questo finanziamento che ci permetterà di intervenire sulla strada di Loreto Alta
Casella
Domanda questo tipo di contributo alle famiglie per il campo estivo, sarà generalizzato o basato su uno status reddituale?
Mordente
Saranno gli uffici delle Politiche Sociali a definire le modalità di erogazione dei contributi, possiamo informarci e risponderle in un secondo tempo
Votazione
Favorevoli 12 Astenuti 3 Contrari 0
Immediatamente esecutiva
5 Approvazione Rendiconto 2021 (Art. 227 D.Lgs.18/08/2000, n. 267). 
L’attività gestionale per l’esercizio 2021 si è svolta in piena conformità agli obiettivi gestionali assegnati alla dirigenza con il Piano delle Performance, approvato con le deliberazioni suddette  il controllo di gestione ha per oggetto l’intera attività amministrativa e gestionale ed è riferito ai seguenti principali contenuti e requisiti dell’azione amministrativa: a) La coerenza rispetto ai programmi ed ai progetti contenuti nei documenti previsionali e programmatici dell’ente; b) La compatibilità rispetto alle strutture gestionali interne ed ai condizionamenti tecnici e giuridici esterni; c) L’adeguatezza rispetto alle risorse finanziarie disponibili; d) L’efficacia delle modalità di attuazione prescelte rispetto alle alternative disponibili; e) L’efficienza dei processi di attivazione e di gestione dei servizi.
Il rendiconto può essere così riassunto: un fondo cassa di 15,835 mln; un risultato di amministrazione di 14,947 mln di cui abbiamo accantonati 4mln per fondo contenzioso, un accantonamento cospicuo che mette al riparo l’Ente da ogni problematica derivante dai contenziosi in essere. Lo scorso anno scorso eravamo riusciti ad accantonare 2,6mln. Poi c’è il Fondo Crediti dubbia esigibilità di 2,768 mln calcolato con criteri di norma su cui non abbiamo possibilità di intervento, c’è poi una parte vincolata di avanzo di 2,282 mln di Euro di cui una parte di 1.24mln già destinata al pagamento dell’ultima tranche per l’acquisto della Piccola della Stazione, e la restante destinata alla centrale di pompaggio di regione Sgorre.  Infine abbiamo l’avanzo disponibile di 4,620 mln che come da norma può essere destinato in primis ad eventuali debiti fuori bilancio, e non è il nostro casi, in seconda opzione ad investimenti.
Un avanzo importante che è il risultato di un’attenta gestione finanziaria delle entrate e delle uscite durante la pandemia. Inoltre, proprio a seguito di questa abbiamo avuto uno stanziamento al fondo crediti dubbia esigibilità ​molto inferiore rispetto allo scorso anno. Nel 2020 lo stanziamento era di oltre 6mln euro, quest’anno è sceso a 2,7mln.
Siamo particolarmente orgogliosi di portare il rendiconto un mese prima della scadenza, cosa che non accadeva da circa un decennio e ci consente di finanziare e avviare nuovi progetti e cantieri.  Devo ringraziare gli uffici in particolar modo il dott Fiallo che ha lavorato assiduamente su questo documento nonché tutti gli uffici di tutti i settori del Comune che hanno collaborato per il calcolo dei residui.
 
Casella
Sui contenziosi chiediamo un aggiornamento sullo stato dell’arte.
All’interno del capitolo Cultura quanto incide il capitolo del Festival della Cultura?
 
Mordente
Per quanto attiene la questione Fincos al momento, a livello di bilancio, nel triennale abbiamo già stanziato 8mln di euro sui tre anni che corrisponde alla cifra che era stata indicata nella pronuncia della corte dei conti.
Per quanto attiene alla cultura le posso dire che il Capitolo della Cultura in tutto il 2021 è stato finanziato con 150mila euro circa, ma non le so dire quanto è stato imputato ad una manifestazione piuttosto che a un’altra. E’ l’ufficio che le può dare il dettaglio, io vedo il totale del capitolo
 
Giannotta
Per quanto attiene il contenzioso Fincos, c’è stata l’ultima udienza ad ottobre. La corte d’appello ha dato il termine per depositare le ultime memorie e in questo momento la causa è in decisione. Gli esiti sono dunque attesi a breve, ma non sappiamo esattamente quando. Nel frattempo abbiamo condotto trattative con Fincos alla luce degli esiti del lodo che invitava anche a valutare altre soluzioni meglio viste e in tale ambito abbiamo proposto l’allungamento della concessione, la cessione in piena proprietà dei box  e una parte in numerario, ma non non è stato possibile raggiungere un accordo transattivo, in quanto Fincos insiste nelle proprie richieste che a nostro giudizio sono esose rispetto alla decisione del lodo impugnato,  per cui preferiamo attendere la decisione della Corte di Appello.
 
Casella
E’ la terza volta che chiedo, possibile che non si riesca a sapere quanto costa questo Festival nell’ambito del Capitolo Cultura o anche in altri ambiti. Preparerò un’interpellanza specifica
 
Mordente
Non posso ricordare gli importi di ogni intervento e non ho fatto ricerche specifiche per nessun tipo di manifestazione
 
Parascosso
Sotto questi numeri del rendiconto ci sono le azioni amministrative. Casella volva andare nel dettaglio di questi due aspetti
 
Canepa
Ricordo che tutti questi contenziosi sono ascrivibili alle scorse amministrazioni Melgrati
 
Melgrati
Innanzitutto un ringraziamento per gli uffici retti della dirigente Gabriella Gandino e alla sapiente gestione dell’Assessore Mordente. 
Per quanto attiene i contenziosi si basano su opere fatte. Sono stati fatti lavori che devono essere riconosciuti, migliorativi rispetto al progetto originario.
Sul Festival della Cultura faremo un punto all’ordine del giorno e discuteremo non solo dell’importanza del Festival della Cultura ma anche i risultati ottenuti in termini di risonanza e visibilità della nostra città sui media nazionali e internazionali   quindi del valore economico tornato alla città da questa manifestazione
 
Votazione
Favorevoli 12 Astenuti 3 Contrari 0
Immediatamente esecutiva

6 Variazione al Bilancio di previsione 2022/2024 (Prospetto n. 6 del 21/03/2022). 
Patrizia Mordente
Rispetto all’avanzo di bilancio libero, abbiamo predisposto variazione per la destinazione dello stesso. Impegneremo 3,912 mln di cui la parte più cospicua sarà riversata in un nuovo capitolo creato a seguito del Decreto Legge 17 del 1 marzo 2022 che prende atto della problematica del rincaro delle materie prime che stava di fatto bloccando tutti i cantieri e gli appalti. Il governo ha quindi emesso il decreto che norma la revisione prezzi. Dovrà uscire un decreto successivo per meglio illustrare come calcolare nel dettaglio la revisione. Per quanto ci riguarda l’ufficio Tecnico ha fatto una verifica sugli appalti in essere che ha identificato in questa somma le necessità di accantonamento. I cantieri oggetto di valutazione sono stati quelli del plesso scolastico di Via Gastaldi, del Parcheggio di Via Pera, del secondo lotto di Madonna delle Grazie e delle due Passeggiate.  
Su questo capitolo metteremo 2,5mln di Euro. Questa riserva ci consentirà di ovviare alle problematiche relative agli aumenti dei prezzi degli appalti pubblici calcolato nell’ordine del 30%
Il restante avanzo sarà così distribuito:
100mila Euro per un intervento strutturale antisismico di rafforzamento plesso scolastico via Neghelli
246mila Euro per la riqualificazione giardini di Moglio
219mila Euro per interventi di realizzazione per programma rigenerazione urbana (ex mattatoio)
400mila Euro per la riqualificazione del 1° lotto Passeggiata Cadorna. Si tratta di un nuovo progetto che nasce dalla volontà di uniformare Passeggiata Cadorna alle altre passeggiate a mare della città con pavimentazione in basole, arredi, illuminazione e con l’occasione anche tutti i sottoservizi dal Torrione al Porto
150mila Euro per la riqualificazione degli ultimi tre vicoli del centro storico
250mila Euro per la manutenzione straordinaria strada Solva Cavia
Invernizzi
Abbiamo cercato di prevedere l’aggiornamento dei prezzi sia delle opere già in corso sia di quelle che andranno a gara nei prossimi mesi dalla scuola in avanti. Ma puntiamo ad arrivare al 2023 con le due palazzine del mattatoio finite sia esternamente che internamente. Abbiamo anche aggiornato i prezzi per il secondo lotto di Madonna della Grazie che andrà a gara a giorni. Attendiamo ancora qualche specifica da Soprintendenza per i lavori del primo lotto attualmente in corso
Tra le opere nuove che andremo a realizzare con l’avanzo di amministrazione individuato c’è il Campetto di Moglio a seguito anche di una convenzione con SOMS che ci concede l’uso pubblico dell’area su cui andremo a realizzare il campo che sarà utilizzato per scopi ludici liberi e dalle scuole. Ci sono anche gli ultimi vicoli rimasti nella zona centrale, Vico Pastrengo, Palestro e Alciati. Abbiamo previsto anche la pavimentazione di un primo stralcio di Passeggiata Cadorna e l’ampliamento della Strada Solva Cavia
Abbiamo già realizzato molte opere e molte altre le stiamo mettendo in cantiere, andando a completare un percorso di opere pubbliche mai viste prima ad Alassio.
Canepa
Con che criterio viene scelto lo stralcio di Passeggiata Cadorna?
Invernizzi
Partiremo dalla discesa del porto fino a Piazza Doria ed è stata una scelta determinata esclusivamente da vincoli di bilancio. Il progetto è stato redatto internamente dall’Ufficio Tecnico Comunale senza spese di progettazione esterna. Tutte valutazioni collegate alle disponibilità di fondi.
Canepa
Tengo a sottolineare che le opere si realizzano se ci sono 970mila euro di progetti che è quello che vi abbiamo lasciato noi
Riflettevo sull’aumento dei costi del 30% . Il comparto commerciale ha subito aumenti del 300%. Tutto il tessuto è in sofferenza, aggiunto al caldo di afflusso turistico davvero tangibile.
Noto anche un altro aumento sul progetto delle scuole: si arriva a un costo complessivo superiore a quello proposto dal nostro progetto di circa 10mln.
Ci sono poi i costi nebulosi della realizzazione del pennello di Passeggiata Cadorna, con tutti i danni connessi ai lavori…
Non vedo molta ragione di un vanto per tutti questi lavori
Poi c’è il ripascimento che stenta a decollare… Lo scorso anno terminò a giugno inoltrato, quest’anno iniziamo un mese dopo…viene da pensare che i lavori possano terminare il 7 di luglio… con gli evidenti disagi…
La chiusure del tratto di Via Gramsci a scontentato tutti e resa più complessa la viabilità
Melgrati
Vero c’erano dei progetti avviati, non pronti e soprattutto privi di autorizzazione, il suo errore è stato quello di non partire con i primi stralci. Noi li abbiamo fatti per stralci funzionali. I progetti vanno realizzati attraverso una pianificazione, non tenuti nel cassetto
Via Gramsci era già ZTL. Il tratto ch abbiamo reso pedonale è vero che impedisce di andare in Piazza, ma il disagio è avvertito dai residenti ai quali possiamo dare un pass dedicato per il transito. Ma dopo la ristrutturazione ci siamo resi coto di aver riscoperto una piccola bomboniera. La scelta di renderla pedonale è venuta naturale. Albergatori e ristoratori che insistono sulla zona sono felici dell’operato.
Sulla scuola il suo progetto prevedeva un secondo lotto che lei non ha calcolato nel suo computo e con l’aumento dei costi andremmo esattamente nella stessa situazione, con la differenza che oggi ci troviamo con due opere finanziate: oltre alla scuola anche l’asilo nel parco di Villa Fiske.
Se avessimo aspettato di avere tutti i soldi di Via Pera, oggi non ci sarebbe niente, invece c’è il primo piano, stiamo lavorando al secondo e a fine anno avvieremo l’iter per il terzo lotto
Invernizzi
Io ho preso parte alla sua amministrazione, e le assicuro che mai un’amministrazione aveva approvato il rendiconto al 31 marzo. Questo ci permette di utilizzare le somme subito e non aspettare per realizzare opere pubbliche, nel sociale, nel turismo…
Sul ripascimento lo scorso anno ci avete criticato per aver iniziato a febbraio perchè eravamo a rischio mareggiate. Quest’anno che partiamo più tardi, per finire nella stessa data, e secondo lei è tardi.
Siamo anche andati oltre: visto che molti comuni non sono riusciti ad utilizzare i finanziamenti di Protezione Civile è stata prevista una nuova ripartizione dei fondi di Protezione Civile non utilizzati. In proposito abbiamo già depositato un progetto per concorrere alla ripartizione di un nuovo fondo per un terzo lotto di lavori per la protezione del litorale
Canepa
Non mi sono spiegato. La viabilità non funziona per l’accesso sulla Via Marconi: la strada è troppo stretta.
Noi non avevamo risorse per realizzare le opere nè per finanziare i progetti. Chiesi io all’Anci di avere spazi per finanziare progettazioni.
Per la scuola il nostro progetto era 3,45mln, il secondo lotto era di 900mila per un totale di 4,55mln di euro. Lei è un manipolatore della verità
Casella
Qual è il terzo progetto che presenterete per la difesa del litorale?
Invernizzi
Lo abbiamo già presentato dopo numerose riunioni in sede e a Genova con i funzionari regionali che ci hanno dato indirizzi progettuali: Ci hanno chiesto un monitoraggio triennale dal primo ripascimento e ci hanno dato indicazioni sul prolungamento del pennello per intercettare i flussi di sabbia oltre ad un ulteriore step di ripascimento non più da cava sottomarina ma da cava esterna.
Macheda
Ringrazio i colleghi di giunta perchè nei loro interventi è emerso quello che vorrei sottolineare cioè un vero e proprio disegno programmatico sull’edilizia scolastica. C’è in atto una vera e propria rivoluzione degli edifici scolastici della nostra città. Un grande investimento sul futuro delle nuove generazioni.
Mai come ora necessario predisporre interventi sostanziali derivanti anche da esigenze normative che prima non esistevano: antisismica, distanziamento ex emergenza sanitaria…
Mi piacerebbe che questo lavoro venisse riconosciuto.
Se capita un aumento prezzi del 30% e il Ministero approva circolare per adeguamento dei prezzi, sarebbe stato un aumento che avrebbe investito anche la scuola progettata dall’ex sindaco Canepa.
Votazione
Favorevoli11, Astenuti 2, Contrari 0
Immediatamente esecutiva
7 Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2022/2024. 
Patrizia Mordente
Questo punto è la conseguenza della variazione di bilancio precedente. Destinato l’avanzo ad investimenti dettagliati da Assessore Invernizzi, occorre aggiornare il Piano Triennale delle Opere Pubbliche con l’aggiunta delle opere sopra indicate.
Con l’occasione è stato anche  aggiornato il fabbisogno di personale per provvedere al turnover derivato dai pensionamenti
Votazione
Favorevoli 9 Astenuti 2 Contrari 0
Immediatamente esecutiva
8 Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (CUP) – approvazione modifiche ed integrazioni. 
 
Fabio Macheda
Dal 1° aprile cessa lo stato di emergenza e tutto dovrebbe tornare come prima. In realtà questo sarà un periodo postemergenziale, e siamo consapevoli delle ricadute e dei danni derivanti dall’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto. I tempi non sono maturi per una ripresa ordinaria dell’attività. Occorre quindi pensare ad aggiustamenti per consentire spazi di manovra agli esercenti.
Si propone al Consiglio la modifica degli articoli 18, 61 e 63 da inserire in sostituzione dei previgenti nel regolamento del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (CUP):
ALL’ ART. 18 e art 61 viene inserita la possibilità di optare per il ravvedimento operoso in caso di omesso o tardivo versamento del canone come da comma seguente:
1 bis.  In caso di versamento del canone entro trenta giorni dalla scadenza, la sanzione stabilita nel comma 1 è ridotta al 15%. Per i primi 15 giorni decorrenti dalla data di scadenza la predetta sanzione si applica in misura pari ad un quindicesimo per ogni giorno di ritardo.  In caso di versamento oltre i termini, qualora il soggetto intenda sanare spontaneamente la violazione trovano applicazione, per analogia, le norme e modalità previste per il ravvedimento operoso per i tributi locali.
All’art. 63 è prevista la proroga al 31/12/2022 della Disciplina transitoria post emergenziale per la ripresa attività produttive inerenti le occupazioni ad uso espositore merci, pubblicitari e posa panche.
Procedura semplificata per rilascio ampliamenti, mantenimento delle concessioni già rilasciate, rinnovo in deroga per concessioni scadute in particolare mantenimento delle occupazioni con espositori merci e pubblicitari mobili esistenti nell’area di particolare rilevanza ambientale e paesaggistica identificata nel c.d. “Budello” (via XX Settembre, via Vittorio Veneto e via Brennero, via Roma fino all’intersezione con via Diaz) per l’anno 2022.
Fatte salve esenzioni previste da norme di rango superiore, alle occupazioni insistenti sul suolo pubblico comunale normate dal presente articolo si applica il canone CUP nella misura vigente per l’anno 2022 con riduzione del 50%. ​
Invernizzi
Ci stiamo lavorando insieme alla Consigliera Schivo, per ottenere analoga riduzione anche pr le are demaniali. La Regione Liguria, competente per materia,  dovrebbe approvare un provvedimento analogo che ci consentirà di adeguare anche a livello locale anche i canoni demaniali
Casella
Propongo emendamento sul comma 8 dell’art 63 in cui chiedo di arrivare al 75% della riduzione sui canoni demaniali  anzichè al 50%. In altri comuni è stato fatto.
Si sospende il Consiglio per comprendere la fattibilità della richiesta
Melgrati
Apprezziamo il suo gesto nei confronti delle attività commerciali che insistono sul demanio, le chiederei di ritirare l’emendamento e di aggiornarci per vedere cosa accade per i canoni demaniali. Al momento ci sarebbe troppo sbilanciamento tra canoni comunali e demaniali. Ma per farlo dobbiamo aspettare gli siti della Giunta Regionale prevista per venerdì 1° aprile, che dovrebbe approvare riduzione canoni demaniali. Nel caso ci confronteremo per valutare di ridurre ulteriormente l’aliquota.
Canepa
Avevo stessa idea, c’è sempre stata disparità tra suolo comunale e demaniale.
Mordente
Da parte del Bilancio non c’è problema a recepire questa indicazione. Ma non vorremmo creare troppa disparità tra canoni demaniale e comunale.
Casella
Osservazione ragionevole. Ritiro l’emendamento. Riaggiorniamoci.
Votazione
Favorevoli 9, Astenuti 2, Contrari
Immediatamente esecutiva
9 Regolamento di riqualificazione di dehors – approvazione modifiche ed integrazioni. 10 Proposta di variante al Piano di Utilizzo delle aree demaniali marittime (PUD) del Comune di Alassio. 11 GESCO SRL. Business plan 2022/2024, Piano assunzionale e Piano degli investimenti.​
Fabio Macheda
 
In continuità con la deliberazione precedente, in questo caso trattiamo il caso dei dehors e del relativo regolamento.
All’art. 20 si proroga al 31/12/2022 la Disciplina transitoria post emergenziale per la ripresa attività produttive, riferita alle occupazioni ad uso dehors, occupazione attrezzata di suolo pubblico, chiosco.

Procedura semplificata per rilascio ampliamenti, mantenimento delle concessioni già rilasciate, rinnovo in deroga per concessioni scadute, conferma per le occupazioni di tipo A “Stagionali con limitazioni orarie” dell’utilizzo continuo delle occupazioni suddette senza obbligo di sgombero nelle previgenti fasce orarie e ricovero degli arredi del dehors.
Fatte salve esenzioni previste da norme di rango superiore, alle occupazioni insistenti sul suolo pubblico comunale normate dal presente articolo si applica il canone CUP nella misura vigente per l’anno 2022, con riduzione del 50%.
Per le occupazioni ricadenti su aree demaniali marittime le disposizioni di cui al presente articolo si applicano in quanto compatibili e nel rispetto della sovraordinata normativa settoriale in materia di demanio marittimo, in ogni caso con esclusione dell’istituto del “Nulla osta del soggetto frontista” in quanto soggetto a procedura di pubblicazione.
All’art. 10 bis è prevista una nuova disciplina delle “occupazioni stagionali con limitazioni orarie”, nell’ottica di semplificare il rilascio ed escludendo dalla disciplina del regolamento le occupazioni insistenti sul demanio marittimo:
Stralcio articolo:
1.       In deroga ai parametri previsti ai precedenti artt. 9 e 10, possono essere concesse nuove occupazioni di tipo A “Stagionali con limitazioni orarie” poste anche sul lato opposto o non prospicienti al pubblico esercizio di riferimento, esclusivamente nelle zone pedonali, ZTL e negli spazi destinati a verde attrezzato, in detta ultima ipotesi con obbligo di curare la manutenzione del verde a pena di decadenza della concessione; in ogni caso le concessioni di cui al presente articolo devono essere rilasciate nel rispetto degli spazi indispensabili per garantire la circolazione delle persone con limitata o impedita capacità motoria e dei mezzi di soccorso.
2.      Le concessioni di cui al presente articolo, ad esclusione di quelle insistenti su aree demaniali marittime, sono soggette al rispetto delle seguenti prescrizioni, periodi, titoli di priorità e orari:
-qualora la stessa area libera da concessioni venga richiesta da più soggetti si applicano i seguenti criteri elencati in ordine di priorità:
–           all’esercente frontista richiedente la concessione;
–           all’esercente privo di concessione ovvero in possesso di concessione di superficie minore;
–           al titolare dell’esercizio più vicino all’area richiesta in concessione secondo percorso pedonale più breve;
–           qualora non sia possibile definire la pratica in forza dei predetti criteri, la valutazione della stessa è rimessa alla Giunta Comune che deciderà secondo equità;
-qualora l’area richiesta ricada nelle dirette proiezioni  di attività produttiva titolata ad ottenere concessione di suolo pubblico dovrà essere prodotto “Nulla osta del soggetto frontista”;
-In ogni caso le concessioni di cui al presente articolo hanno una durata massima di anni 1, rinnovabili salvo richieste da parte di soggetti in possesso di criteri di priorità come sopra definiti;
-Il richiedente l’occupazione con limitazioni orarie dovrà dimostrare la disponibilità di uno spazio privato idoneo per il ricovero degli arredi del dehors (sedie, tavolini ed ombrelloni) durante le fasce orarie di obbligatorio smontaggio dello stesso;
– Dovranno essere rispettati i seguenti orari:
–          stagione estiva (giugno – settembre) :  le concessioni hanno validità dalle ore 19.00 alle ore 02.00 di ogni giorno;
–          periodo dal 1° ottobre al 31 maggio: le concessioni hanno validità dalle ore 12.00 alle ore 15.30; nei fine settimana (venerdì, sabato, domenica) di detto periodo e delle festività Natalizie (7 dicembre al 6 gennaio) , del fine settimana della S. Pasqua (dal giovedì al lunedì) le concessioni hanno validità anche dalle ore 19.00 alle ore 24.00.
-E’ data facoltà alla Giunta Comunale di modificare gli orari sopra riportati in occasione di particolari festività, eventi, iniziative, altre motivate esigenze di promozione attività produttive.
-per le occupazioni di cui trattasi è consentita solo la posa di sedie, tavolini ed ombrelloni; in ogni caso, al di fuori dei suddetti limiti orari le attrezzature devono essere rimosse dal suolo pubblico e custodite in appositi magazzini o all’interno dei locali non a vista.
Votazione
Favorevoli 10, Astenuti 2, Contrari 0
Immediatamente esecutiva
10 Proposta di variante al Piano di Utilizzo delle aree demaniali marittime (PUD) del Comune di Alassio. 11 GESCO SRL. Business plan 2022/2024, Piano assunzionale e Piano degli investimenti.
 
Francesca Schivo
Modifichiamo articolo che norma la posa di sedie e tavolini sull’arenile. Si tratta di modifiche portate dalla volontà di agevolare la piena fruizione della spiaggia e di offrire maggiori servizi all’utenza. La prima modifica riguarda il fatto che era possibil posare tavolini e sedie su una superficie al massimo del 30% della superificie coperta da strutture della concessione. Un limite a nostro avviso limitante perchè molte concessioni non hanno superfici coperte. Pur mantenendo la vocazione balneare delle concessioni andremo a limitare l’area al 30% dell’intera concessione e non solo di quella coperta.
Inoltre in precedenza il servizio a bar e tavolini erano strettamente connesse e vincolate agli orari di apertura dello stabilimento balneare. Abbiamo voluto ampliare l’orario di apertura del servizio svincolandolo a quello della balneazione e previsto anche la possibilità di apertura al di fuori della stagione estiva per gli stabilimenti elioterapici per una migliore offerta turistica tutto l’anno.
Infine se in precedenza veniva indicata e prevista esclusivamente la figura del concessionario, ora il piano è stato allargato anche alla figura del gestore, equiparato al concessionario vero e proprio
Casella
Va nella direzione di dare la migliore offerta turistica al visitatore. Il grosso dubbio è nei confronti di chi non ha la spiaggia ma anzi ha davanti un muro di cabine. Da un lato una valutazione positiva, dall’altra invece ci può essere un danno.
Canepa
Condivido le riflessioni di Casella, ma i regolamenti non possono essere stravolti. Questo punto interessa una decina di stabilimenti. L’invito che posso fare è a battersi con la Regione affinché si faccia interprete delle necessità dell’utenza e non della burocrazia
Melgrati
Impossibile sovrapporre una concessione a un’altra concessione. Questa innovazione piacerebbe a tutti, ma dobbiamo procedere per gradi e queste modifiche al Piano di Utilizzo delle Aree demaniali Marittime è un passaggio importante.
Schivo F.
Sono felice si sia toccato un tema che va oltre maggioranze e opposizioni. Un tema sentito. Volevo sottolineare una cos: questo è un ulteriore passettino che viene fatto per risolvere il problema. Occorre accompagnare i privati ed aiutarli a trovare accordi fattivi. Stasera il PUD a breve rivedremo anche le ordinanze demaniali…
Votazione
Favorevoli 10, Astenuti 1, Contrari
Immediatamente esecutiva
11 GESCO SRL. Business plan 2022/2024, Piano assunzionale e Piano degli investimenti. 
Angelo Galtieri
Questa delibera prende atto e asseconda gli sviluppi della partecipata Gesco sia sotto il profilo del personale, sia sotto quello degli investimenti.
Nel dettaglio viene inquadrato un ausiliario del traffico a tempo indeterminato. Era già un collaboratore di Gesco ma stante l’aumento del carico di lavoro derivante dall’acquisizione del parcheggio sotto il campo sportivo si è reso necessario un differente inquadramento.
Abbiamo inserito un geometra  a tempo parziale per seguire gli interventi sulle diverse strutture
Dodici collaboratori passano da un inquadramento nell’impiantistica sportiva al terziario (servizi)
Per quanto attiene gli investimenti prevediamo:
80 mila Euro per gli Spogliatoi del Palazzetto dello Sport
ulteriori 40mila per il tetto del Palazzetto dello Sport
90 mila Euro per la realizzazione della scala antincendio  e per lo sgombero e la riqualificazione dell’area antistante il palasport per la realizzazione delle  vie di fuga, interventi necessari per riportare a 2000 persone la capienza del Palasport
Votazione
Favorevoli 10, Astenuti 1, Contrari
Immediatamente esecutiva
La seduta viene tolta alle 00,20