Alassio ha scelto l’innovazione. L’ha fatto con un progetto ben delineato destinato a crescere nel tempo e non con eventi spot. Ottobre, in questo senso è stato proprio il Mese dell’Innovazione: iniziato con Alassio Gamechain City, il primo esperimento di Metaverso urbano, ha subito evidenziato come sia possibile individuare nuove opportunità formative, professionali, ma anche nuove prospettive turistiche. Durante la stessa TTG fiera internazionale del turismo è stata riconosciuta la lungimiranza della scelta alassina.

Da venerdì 21 ottobre saranno nove le Startup che si presenteranno sul mercato del turismo. L’Innovation Startup Tour nasce infatti dalla volontà di innescare una scintilla di open innovation nella destinazione.

“Troppo spesso le aziende non hanno coscienza di un problema e dunque di come affrontarlo – spiega Luca Caputo, Destination Manager del Comune di Alassio – le startup, per loro natura, possono risolvere tali problemi e portare innovazione che sarebbe inaccessibile dall’azienda stessa, sia per i costi che per lo sviluppo della tecnologia. Allora perché non portare operatori turistici e startup a incontrarsi in città? L’occasione sarà propizia per rivedere e ripensare l’azione non del singolo ma della destinazione tutta, scegliendo tra operatori turistici che accoglieranno l’innovazione – compreso l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica – e le startup che hanno risposto alla call”.

 “L’Innovation Startup Tour – aggiunge Angelo Galtieri, Vicesindaco e Assessore al Turismo di Alassio – nasce proprio da questa considerazione e, per la prima volta, una destinazione avvia un progetto di open innovation per chiedere alle startup di condividere e dettare il futuro della propria strategia territoriale. Il progetto – anche qui fattore innovativo – è stato finanziato con la tassa di soggiorno proprio per dare un significato innovativo anche al modo in cui riutilizzare il valore generato dal turismo in città. L’obiettivo di lungo periodo, condiviso col tavolo del turismo e con le categorie interessate dall’imposta, è quello di impiegare in maniera costante una parte delle risorse per premiare, avviare e sostenere imprenditorialità sul territorio di Alassio”.

“Per questo – prosegue Caputo – ci siamo rivolti all’Associazione Startup Turismo che è l’unico soggetto che rappresenta le startup del travel in Italia. Riunisce più di 130 startup verticali sul turismo, in tutte le fasi di sviluppo. Ciò ci ha permesso di essere il comune che, primo in Italia e tra i pochi in Europa, porta nelle destinazioni le startup per innovare agli operatori che richiedono un cambiamento nel segno dell’innovazione: un modo di fare incontrare domande e offerte”

“Siamo la città che vuole accogliere innovazione – aggiunge Marco Melgrati, Sindaco di Alassio – per rafforzare la propria attrattività a 360°: turistica, imprenditoriale, tutto l’anno e lo faremo con proposte nel solco del lavoro avviato e costruito in questi ultimi anni”. 

Venerdì sarà la giornata in un cui le startup si presenteranno alle istituzioni in sala consigliare, sarà loro offerta poi la possibilità di conoscere il nostro territorio. La giornata di sabato sarà, invece, interamente dedicata alla consulenza con gli operatori, mentre domenica ai risultati e ai possibili scenari di sviluppo.

La presentazione ufficiale delle startup prevista per venerdì 21 ottobre alle ore 15 sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina fb della Città di Alassio

 

Il programma della tre giorni:

Venerdi 21 ottobre 

15:00 – incontro istituzionale con la P.A. e rappresentanti di categoria per presentare il progetto Sala Consigliare (diretta streaming)

17 :00 – I protagonisti delle startup saranno guidati a conoscere il territorio in ebike con guida MTB e a piedi guida turistica per le strade di Alassio

Sabato 22 ottobre 

10:00 – 16:30 incontro one-to-one

17:00 – rientro e raccolta del materiale prodotto per preparazione della domenica mattina

Domenica 23 ottobre 

10:30 – 12:30 incontro istituzionale di conclusione dei lavori con esposizione degli elaborati raccolti in Sala Consiglio

12:30 – Fine programma

 

Questo l’elenco delle startup partecipanti e provenienti da tutta Italia, già affermate sul mercato turistico internazionale:

1.BikeSquare

BikeSquare si occupa di mobilità, turismo sostenibile, cicloturismo. Trasforma i territori in ‘amici della bici’, contribuisce all’incremento di ciclisti e cicloturisti e trasferisce un importante numero di chilometri percorsi oggi in auto verso mezzi più sostenibili. BikeSquare offre un set completo di servizi innovativi a favore dei vari soggetti coinvolti dalla creazione e promozione di percorsi ciclabili e circuiti cicloturistici (enti pubblici, strutture ricettive, cicloturisti). Inoltre, trasforma le e-bike in smart-bike grazie a un dispositivo GPS+GSM.

https://b2b.bikesquare.eu/ita

2.Booking Designer 

Booking Designer è la suite di servizi in cloud per le imprese del settore turistico alberghiero ed extra-alberghiero che, grazie alla generazione di offerte personalizzate e altamente profilate sui potenziali ospiti, incrementa la revenue e massimizza l’occupazione. Grazie a un innovativo sistema di gestione tariffaria, generato e nutrito da un algoritmo age–based, Booking Designer dà infinite possibilità, passando da pricing statico–per camera– ad uno dinamico–per persona– implementando qualunque listino, con scontistiche e tariffe profilate, possibilità di fare up e cross selling. Consente di intercettare e agganciare tutti i potenziali target perché in grado di fornire, in tempo reale, risposte mirate alle esigenze di chiunque (es. sandwich generation, solo travellers, single con bambino, grey haired globetrotters, dink).

https://www.bookingdesigner.com/

3.Food For Dogs 

Food For Dogs crea prodotti e servizi per semplificare e rendere più piacevole, per chi ospita e per chi viaggia, la gestione del cane fuori casa. Il cane è considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia e sempre più spesso con lui si condividono vacanze e viaggi. Abbiamo creato un raffinato e comodo doggy lunch box che permette agli ospiti di trovare cibo pronto, di alta qualità e di facile utilizzo presso hotel e ristoranti, permettendo di risolvere in maniera innovativa e comoda l’esigenza di nutrire il proprio cane, con la stessa qualità e cura che gli viene riservata a casa. Il doggy lunch box è costituito da una scatola in materiale riciclabile, che ha funzione di ciotola, e contiene un pasto umido, completo e bilanciato. Esistono diversi menù tra i quali scegliere in base alla taglia e alle esigenze nutrizionali del cane. Proponiamo inoltre una linea di allestimenti personalizzabili per camere di hotel e strutture ricettive, comprendente cuscini, trapuntini e ciotole in materiali sostenibili e una linea di courtesy kit per ospiti a quattro zampe.

https://www.foodfordogs.it/

4.Freedoo 

Freedoo coniuga lo shopping tourism e il commercio tradizionale. Agevola i turisti negli acquisti e fornisce ai commercianti un nuovo strumento di vendita. L’innovazione si basa sull’ottimizzazione delle relazioni tra i negozianti e clienti attraverso un’applicazione mobile basata sul concetto di “E-commerce di prossimità”. Offriamo un nuovo strumento al servizio dello sviluppo economico migliorando i tradizionali processi di vendita al dettaglio ai turisti. Siamo in grado di valorizzare gli elementi distintivi del commercio e dell’artigianato locale e, così facendo, contribuiamo allo sviluppo della ricchezza per le imprese e per le comunità.

https://www.freedoo.it/

5.HQVillage

Hqvillage.com è una piattaforma di matching e booking per nomadi digitali e aziende. Permettiamo di selezionare i migliori borghi come “sedi aziendali diffuse” promuovendoli come destinazioni per nomadi digitali e aziende. Selezioniamo i migliori territori e Host tramite il nostro algoritmo proprietario che funge anche da guida per PA e Host per migliorare l’offerta verso il “turista-lavoratore”. Dopo la selezione, la piattaforma permette agli Host presenti nei borghi di pubblicare annunci per ricevere prenotazioni e pagamenti dagli utenti.

Hqvillage.com

6.Its4Kids 

Portale, social, newsletter e tecnologia a disposizione. Un kit completo di strumenti di web marketing per raggiungere direttamente migliaia di famiglie. Its4kids è un portale web con migliaia di visitatori ogni giorno, in cui ogni destinazione children-friendly è raccontata mettendo in risalto le sue caratteristiche uniche per le quali le famiglie se ne innamoreranno. Grazie a integrati strumenti di email marketing e social, Its4kids aiuta le strutture a promuoversi e a conquistare nuovi clienti. Its4kids è una numerosa e partecipata community Facebook di famiglie. Il passaparola tra famiglie c’è sempre stato, ma attraverso Its4kids è diventato digitale.

https://www.its4kids.it/

7.RedoMap

Da oggi puoi accompagnare il tuo ospite alla scoperta del mondo attorno alla tua struttura, ma senza lasciare il desk, guidandolo su itinerari che sei tu stesso a garantire attraverso una pagina web di navigazione interattiva che ti permettiamo di creare sul tuo sito web (o su un sito light che possiamo offrirti). Durante la percorrenza potrai essere sempre al suo fianco grazie alla fantastica funzione del tasto SOS, presente a schermo attraverso la quale egli può richiederti supporto o aiuto, e, grazie alla localizzazione GPS del suo smartphone, permettergli di avere audioguide GPS nei punti di interesse o proporgli beni e servizi mirati dei soli tuoi fidati partner commerciali, incassando tu gli importi di vendita per poi ridistribuirli nel tuo network che sarà la nostra tecnologia a gestire per te, ma senza alcuna intermediazione percepita dal tuo ospite.

https://www.redomap.com/

8.Scrollidea 

L’idea di ospitalità si evolve e oggi bisogna garantire la qualità dell’accoglienza anche in digitale, puoi farlo tutto con una sola piattaforma.

Digital Concierge: prenditi cura del tuo ospite, vendi servizi extra, offri una directory camera digitale e tutte le informazioni sulla destinazione

Smart menu: gestisci in modo intuitivo e flessibile ogni aspetto del menù

Smart check-in: un web check-in facile e veloce

Smart chat: comunica in tempo reale, offri un’accoglienza snella, efficace e moderna

Smartreply: crea moduli online e questionari di gradimento belli ed efficaci

https://www.scrollidea.com/

​ 9.The Bubble Retreat

The Bubble Retreat ® è un nuovo modello turistico-imprenditoriale ad alto impatto emozionale, che si innesta nella visione europea del Green New Deal. Attraverso soluzioni innovative abbiamo declinato la versatilità delle cupole geodetiche in applicazioni di moduli abitativi, scalabili, finanche alle installazioni artistiche. L’utilizzo di energie rinnovabili ci permette di rendere ciascuna unità totalmente indipendente e facilmente installabile in location altrimenti inaccessibili, arricchendo la proposta di agriturismi e strutture ricettive. I Bubble Domes costituiscono un’alternativa eco-sostenibile ad alta redditività al turismo tradizionale in cui vivere una esperienza immersiva che contempla Design, Comfort e Natura. The Bubble Retreat ® fornisce agli imprenditori il know-how, le infrastrutture e le location necessarie per la creazione di nuove colonie creando nuove opportunità di business.

https://www.thebubbleretreat.com/en/home-en/

Per saperne di più:

https://www.startup-turismo.it/innovation-startup-tour-alassio/ e https://gamechaincity.visitalassio.eu/