Una preziosa testimonianza del ritiro della Nazionale di Enzo Bearzot ad Alassio alla vigilia della vittoria dell’Italia ai Mondiali di Spagna ’82: è quella raccontata nelle foto andate in onda la scorsa domenica in apertura della puntata dedicata a Paolo Maldini della trasmissione di Rai 3 “L’avversario – L’altra faccia del campione”, prodotta da Stand By Me e condotta da Marco Tardelli. La puntata è disponibile su RaiPlay: https://www.raiplay.it/video/2024/04/Paolo-Maldini—LAvversario—Laltra-faccia-del-campione—Puntata-del-28042024-fb5b0337-dc86-4baa-b525-8ec431d70337.html

L’indimenticato Cesare Maldini, vice di Bearzot ai Mondiali di Spagna, era ad Alassio insieme ai futuri Campioni del Mondo e al giovane figlio Paolo, destinato a diventare vice campione del mondo nel 1994 e vicecampione d’Europa nel 2000 con la Nazionale italiana.

Autori delle foto Giuseppe Mantovani e Aldo Campagnolo, titolari dello storico negozio “Foto Aldo”, ancora oggi esistente ad Alassio. I due fotografi erano al seguito della Nazionale di Calcio per il quotidiano La Stampa e per l’agenzia Ansa.

Ricordo con emozione – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – il ritiro della Nazionale di calcio ad Alassio nel 1982, in vista del mitico appuntamento in Spagna dove ha vinto i Mondiali, scrivendo una delle pagine sportive più belle di tutti i tempi. Nel solco di quell’esperienza meravigliosa, la nostra città continua a rappresentare ancora oggi, e ogni giorno sempre di più grazie all’impegno della nostra amministrazione comunale in sinergia con tutti i soggetti coinvolti, una meta privilegiata dello sport riconosciuta a livello nazionale e internazionale, con iniziative ai più alti livelli dedicate al calcio e a numerose altre discipline outdoor e indoor, molte delle quali raccontate con i loro protagonisti nel nostro celebre Muretto”.