La 6° edizione del Festival della Cultura di Alassio 2024 riapre i battenti completamente rinnovata nelle tematiche e nella regia artistica. Infatti, in questa ricorrenza importante per il mondo dei media, 100 anni di Radio e 70 anni TV, non poteva trovare migliore ispirazione una kermesse come Ligyes che dal 2018 porta sul palco personaggi che hanno fatto la storia della cultura dello spettacolo nazionale. Alassio, città che ospita il Festival e premia i suoi personaggi con uno dei riconoscimenti più noti quale la piastrella del suo arcinoto Muretto, anche quest’anno vedrà sfilare per i suoi vicoli nomi importanti della storia della radio e della televisione italiana.

Sempre ricco di premi alla carriera anche questa edizione rinnova le serate dedicate al Cinema, all’Informazione Culturale, alla Letteratura Italiana e aggiunge due nuovi capitoli dedicati alla Musica e alla Radio TV.

La scelta del nuovo direttore artistico è caduta su un nome noto ma soprattutto molto amato nell’ambiente cinematografico, radiofonico e televisivo: l’impronta di Steve Della Casa sarà un omaggio prima di tutto alla sua carriera di critico e poi un riconoscimento al livello culturale raggiunto in questi anni dalla manifestazione.

L’organizzazione del Festival conferma alla conduzione Christian Floris che ormai da tre anni modera, presenta e anima la platea di Piazza Partigiani con interviste dal vivo, collegamenti e tanta ironia. Con una spalla femminile quest’anno che vede l’attrice e doppiatrice Manuela Grippi arricchire con alcuni cammei le 2 serate dedicate alla Radio e TV e al Cinema.

Partner di Ligyes sempre la Genova Liguria Film Commission governata da Cristina Bolla e dalla sua squadra genovese votata al mondo della fiction e delle produzioni televisive.

Col sostegno di sponsor storici come Banca d’Alba, Diana Grand Hotel, Medagliani Gioielli,  Cuvage e Mediterranea Cosmetics anche questa edizione vedrà serate dedicate al Made in Italy sulla affascinante location del Molo Bestoso.

Media partner la presenza di Rai Liguria che ha nel direttore del suo TGR Luca Ponzi una importante spalla per la conduzione del Festival OFF con la regia dei podcast sui personaggi che hanno fatto la storia della radio e della televisione italiana. Sul palco in questa edizione in doppia veste: come autore per presentare il suo libro e sul palco la sera del 31 agosto per interviste ai finalisti.

Alassio riveste un ruolo baricentrico nel mondo del cinema come per quello del piccolo schermo passando per la musica, l’informazione culturale, la letteratura e le diverse forme artistiche proprio con questa manifestazione, diventata appuntamento fisso e di richiamo per attrarre un turismo di valore e per dare un ampio risalto a pubblici diversi. Ligyes si propone di riunire sotto lo stesso tetto nomi  di spicco anche con i diversi premi, dando risalto al passato così come alle prospettive future nel periodo clou dell’anno. Ricchissimo il cartellone che saprà stimolare la creatività, il dialogo e l’inclusività  arrivando come di consueto in autunno a Genova per gli approfondimenti e i dialoghi”. Presidente ad interim Regione Liguria Alessandro Piana.

“Sarà un’estate ricca di appuntamenti di qualità per Alassio dove, così come accaduto nelle precedenti edizioni, sono certo sarà presente un pubblico numeroso per i tanti ed interessantissimi eventi del Festival della Cultura. Quello di quest’anno è un programma che abbraccia ogni pubblico e ogni gusto artistico: dagli amanti della radio alla televisione, dal cinema alla musica, dall’arte alla letteratura all’informazione culturale. Con questa sesta edizione il Festival Alassio si consolida come partner culturale della Regione Liguria, in grado di promuovere nuove suggestioni per l’intrattenimento colto ma sempre ironico come giusto sia in una kermesse estiva in uno dei luoghi di vacanza più conosciuti in Italia e nel mondo”. Assessore al Turismo e Grandi eventi Regione Liguria Augusto Sartori.

“Questa sesta edizione dedicata alla storia della radio e della tv, insieme al cinema e all’informazione culturale, sarà una kermesse in omaggio a importanti ricorrenze mediatiche: orgogliosi di avere un direttore artistico come Steve Della Casa siamo sicuri che la proposta culturale soddisferà i gusti del nostro pubblico estivo. Marco Melgrati, Sindaco Città di Alassio

La celebrazione di strumenti che hanno fatto la storia dello spettacolo italiano come la nostra radio e la tv di intrattenimento non poteva non trovare ampio spazio in Ligyes che per sua definizione racconta da 6 anni i personaggi e le situazioni che hanno fatto la storia del costume e dello spettacolo italiano. Una proposta ricca di ospiti e con una mostra importante come quella di Viaggiatori di Bruno Catalano che inauguriamo il 1 giugno sul Molo Bestoso rinnova Alassio come scenografia naturale per l’arte e festival culturali poliedrici  come il Festival della Cultura” Gian Emanuele Fracchia, Amministratore Unico Ge.Sco Srl, Ente Organizzativo Manifestazione

 

Un direttore artistico speciale per una speciale edizione

Il nuovo Direttore Artistico di Ligyes è una delle personalità di spicco della cultura italiana, apprezzato e stimato anche all’estero,  tra i più noti critici e conoscitori del panorama cinematografico internazionale storico e contemporaneo: Steve Della Casa.

“Per me è un onore collaborare a una manifestazione così viva e radicata sul territorio, dove nomi illustri si incontrano da sempre con un pubblico vasto, attento, non limitati agli addetti ai lavori. Il festival, nella mia esperienza degli anni precedenti, è un incrocio virtuoso tra una coerente scelta culturale e una proposta popolare, come dovrebbe sempre avvenire. il mio contributo sarà proprio nel coniugare ancora di più cultura e popolarità.”

Ha diretto nella sua carriera molti festival europei, tra tutti, fino allo scorso anno, il Torino Film Festival, portando in quel contesto già di per sé alternativo, una visione innovativa e mai banale della società e dell’attualità, così come della storia e della realtà, attraverso lo sguardo del cinema. Recentemente nominato Conservatore della Cineteca Nazionale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e, da molti anni, conduce per Radio Rai 3 il programma Hollywood Party.

Per Ligyes Steve Della Casa ha già ricoperto il ruolo di presidente della giuria del premio “Alassio Cinema” e di ideatore delle masterclass realizzate in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Quest’anno, il suo sguardo avanguardista e profondamente attento all’assetto culturale internazionale, porterà ad Alassio e a Genova una nuova visione sul modo di fare divulgazione culturale attraverso le arti dello spettacolo.

L’edizione del Festival 2024 coincide inoltre con due importanti anniversari nel mondo della comunicazione e dello spettacolo: si celebrano infatti i 70 anni della televisione italiana e i 100 anni della radio. Ligyes, un contenitore culturale che da sei anni celebra tutte le forme d’arte, intende rendere omaggio a questi due strumenti rivoluzionari che hanno segnato un’epoca e che ancora oggi sono al centro del panorama mediatico, nonostante le molte trasformazioni, crisi e cambiamenti. Le voci, i volti, i temi e i suoni che hanno accompagnato tante generazioni in Italia.

Quando nel 1946 il fondatore della 20th Century Fox, Darryl Zanuck, predisse che il pubblico si sarebbe presto stancato della televisione, si sbagliò di grosso: la TV ha dominato infatti lo scenario mediatico da allora ed è ancora oggi uno dei mezzi più influenti.

Il 13 febbraio 2024, invece, si è celebrato un secolo di radio. Cento anni di radio pubblica che Ligyes vuole festeggiare e onorare, nella sua 6° edizione,  attraverso un percorso di eventi e voci iconiche che ne hanno segnato la storia. Insieme a Luca Ponzi e Steve Della Casa, sarà possibile ascoltare brani letterari di grandi scrittori che nelle loro opere si sono ispirati proprio al mezzo radiofonico.

Un omaggio a questo secolo d’oro che proporrà sui canali di Ligyes contenuti che spazieranno dall’intrattenimento alla musica, dalla cultura alle voci storiche della Rai. In collaborazione con Genova Liguria Film Commission, verrà dedicato uno spazio anche alla fiction con i radiodrammi degli anni ’50 e ’60

I Premi di Ligyes 2024

Ligyes apre le porte alla musica, arricchendo un contenitore che già incorpora gli storici premi che la Città di Alassio riconosce annualmente alla letteratura, al cinema e alla divulgazione culturale. “Alassio per la musica”, sarà conferito a cantautori, interpreti, musicisti e artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale, che nella loro carriera si siano distinti per meriti discografici, di innovazione, di creatività e originalità. Per inaugurare questo nuovo importante premio, Ligyes si avvale del talento e dell’esperienza di Stefano Senardi, uno dei discografici italiani di maggiore successo, noto e internazionalmente apprezzato e già legato da una profonda amicizia alla Città di Alassio, che ora desidera ricambiare questo affetto, sottolineando l’importanza e la storicità della sua carriera, affidandogli questo prestigioso incarico. Per questa prima edizione di “Alassio per la Musica”, Senardi, in accordo con il direttore artistico di Ligyes, Steve Della Casa, ha voluto conferire il premio al cantautore romano Luca Barbarossa. Con Senardi e Barbarossa, Alassio, la Liguria e il festival, vogliono riportare al centro la musica come linguaggio universale di comunione, solidarietà e pace.

“È un grande piacere per me essere stato coinvolto da Ligyes e dal Sindaco di Alassio a partecipare a questa bellissima edizione del Festival della Cultura di Alassio. In particolar modo quest’anno in cui l’interesse delle varie attività è focalizzato soprattutto intorno alla radio e sono onorato di essere stato scelto per inaugurare la sezione dedicata alla musica. Insieme al direttore artistico Steve Della Casa abbiamo istituito il premio “Alassio per la musica” che quest’anno sarà conferito a Luca Barbarossa, cantautore romano di prima grandezza con una storia alle spalle fatta di grandi successi, collaborazioni, spettacoli, concerti e infine radiofonia. Luca presenterà in quell’occasione anche il suo nuovo libro “Cento storie per cento canzoni” ed eseguirà alcuni dei suoi pezzi più famosi. La mia partecipazione al Festival sarà anche un’occasione per me per presentare due dei miei più recenti progetti ai quali sono molto legato: il documentario “La Voce del Padrone”, realizzato insieme al regista Marco Spagnoli e dedicato all’immenso Franco Battiato, e il libro “La musica è un lampo” edito da Fandango, che racconta una parte della mia storia privata e professionale, e la mia passione per la musica”. Stefano Senardi, direttore Premio Alassio per la Musica

Premio per l’Informazione Culturale 18 esima edizione a Pino Strabioli. La consegna del premio sarà affidata ad Antonio Ricci, membro autorevole della giuria tecnica del Premio che sarà rappresentato con  la nuova targa premio personalizzata “Piastrella del Muretto di Alassio” a cura della Fondazione Mario Berrino.

Durante la serata, il Premiato sarà protagonista di un’intervista esclusiva condotta da Steve della Casa che  offrirà uno sguardo approfondito sulla straordinaria carriera e le passioni di Strabioli nell’ambito dell’informazione culturale.

 

Premio alla carriera “Alassio Cinema” 7° edizione

La settima edizione del Premio alla carriera ‘Alassio Cinema’ vedrà l’assegnazione del riconoscimento a Vinicio Marchioni, con Steve della Casa, Direttore Artistico del Festival e Presidente della Giuria tecnica del Premio rappresentato dalla  targa personalizzata “Piastrella del Muretto di Alassio” a cura della Fondazione Mario Berrino. Presente alla cerimonia anche Cristina Bolla Presidente GLFC, partner del Festival. La premiazione sarà condotta da Christian Floris con la partecipazione dell’attrice Manuela Grippi e  le sue Signorine TV.

Premio letterario Alassio 100 Libri – “Un Autore per l’Europa”

La 30° edizione del Premio ‘Un Autore per l’Europa’ presenterà una Special Edition guidata da Pino Strabioli. Ospite d’onore sarà Giovanni Grasso, giornalista, scrittore e autore televisivo, nonché consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica. Le interviste agli scrittori saranno condotte da Luca Ponzi, mentre la premiazione sarà curata dal presidente della Giuria tecnica del Premio, Luigi Beccaria.

L’evento “La Dolce Vita – The Italian Lifestyle” al Molo bestoso

“La Dolce Vita – The Italian Lifestyle” in omaggio al meglio dello stile di vita italiano, raccontato attraverso i brand più rinomati del Made in Italy. L’evento avrà luogo nel suggestivo scenario del Molo Bestoso di Alassio insieme all’espressione locale della cultura culinaria italiana con una selezione di prelibatezze regionali, accompagnate da vini pregiati e cocktail artigianali.

Una nuova esperienza sul Molo Bestoso di Alassio, arricchita dalla musica di uno dei DJ e produttori discografici italiani più celebri: DJ Cristian Marchi, che inizierà la sua performance dalle 22:00. L’evento, organizzato in collaborazione con Le Vele di Alassio proseguirà nella venue mondana alassina dalle 24:00 circa, dove Cristian Marchi proseguirà la sua performance nell’ambito del Festival Off. Tra gli ospiti dell’evento a celebrare il Made in Italy Damiani con Medagliani Gioielli

Quest’anno le maison Damiani festeggia i suoi 100 di creatività e presenzia come di consueto alla serata glamour sul Molo Bestoso quest’anno in onore allo Stile Made in Italy insieme a Mediterranea Cosmetics, Macaja Gin – Distilleria Bocchino, Mondo del Vino. Nella stessa serata, in onore di Paolo Pininfarina, grande amico della Città del Muretto, Ilaria Pininfarina riceverà le Chiavi della Città. ”Essere ospiti di un evento come questo del 20 luglio ad Alassio che celebra il Made in Italy avrebbe reso orgoglioso Paolo che ha sempre creduto in ciò che lo ha impegnato fino alla fine. Alassio è stata la sua seconda casa e siamo felici di ricordarlo proprio qui sullo splendido Molo Bestoso.” Ilaria Pininfarina.

PROGRAMMA LIGYES 6° EDIZIONE

Sabato 1 giugno ore 17.30
Muretto di Alassio

Cerimonia per la firma della Piastrella del Muretto di Alassio dello scultore Bruno Catalano.

Intervengono all’inaugurazione l’artista Bruno Catalano, i curatori della mostra Chiara e Carlo Ravagnan, rappresentanti della Galleria Ravagnan,

Saluti di Steve della Casa, Direttore Artistico del Festival  e Marco Melgrati, Sindaco Città di Alassio

——

Sabato 22 giugno ore 21.30

Piazza Partigiani

Concerto di Alex Vaudano Band dal titolo My Generation

In apertura il concerto dei ragazzi delle Medie Inferiori dell’Istituto Comprensivo Ollandini di Alassio. Presenta Christian Floris

Saluti di Marco Melgrati, Sindaco della Città di Alassio

——

Sabato 6 luglio ore 21.30

Piazza Partigiani

Presentazione del libro di Luca Ponzi “L’ultimo Padrino” 

Vita, morte e crimini di Matteo Messina Denaro

Modera la presentazione Christian Floris

——

Venerdì 12 Luglio ore 21.30

Piazza Partigiani

Premio alla carriera “Alassio per la musica”  1° edizione 

Sul palco con l’artista Luca Barbarossa ci saranno Stefano Senardi e Steve Della Casa

La premiazione sarà condotta da Christian Floris.

——

Sabato 13 luglio ore 21.30

Piazza Partigiani

Premio “Alassio per l’informazione culturale” 18° edizione.

Nel contesto della prestigiosa 18ª edizione del Premio ‘Alassio per l’informazione culturale’, il riconoscimento della 18° edizione verrà assegnato a Pino Strabioli, figura di spicco nell’ambito dell’informazione culturale.

Conduce il Premio Christian Floris.

——

Sabato 20 luglio ore 21.30

Piazza Partigiani

Premio alla carriera “Alassio Cinema” 7° edizione 

La settima edizione del Premio alla carriera ‘Alassio Cinema’ vedrà l’assegnazione del riconoscimento a Vinicio Marchioni.

Sul palco Steve Della Casa insieme a Cristina Bolla. Presentano Christian Floris e Manuela Grippi

——

Lunedì 22 luglio ore 20.30

Molo Bestoso

La Dolce Vita – the italian lifestyle. Standing dinner

——

Sabato 27 luglio ore 21.30

Piazza Partigiani

“Un Secolo di Trasmissioni: Celebrando 100 Anni di Radio e 70 Anni di TV”

Un evento speciale dedicato alla celebrazione dei 100 anni della Radio e dei 70 anni della Televisione. Tra gli ospiti d’onore invitati: il Principe Giovanelli nipote di Guglielmo Marconi,  il rinomato critico musicale John Vignola e la celebre conduttrice radiofonica e televisiva Marta Cagnola.

La premiazione sarà condotta da Christian Floris con la partecipazione di Manuela Grippi.

——

Martedì 20 Agosto ore 23.00

Le Vele di Alassio

Festival Off con Bob Sinclar

Le Vele di Alassio, in qualità di partner della 6° edizione del Festival e sede del Festival Off, si trasformeranno nel palcoscenico live per ospitare Bob Sinclar, leggenda della dance internazionale.

——

Sabato 24 agosto ore 21.30

Piazza Partigiani.

Stefano Senardi ‘La Musica è un Lampo’ + docufilm ‘La Voce del Padrone’

Presentazione del libro di Stefano Senardi ‘La Musica è un Lampo’ diario di immagini e sensazioni, fotografato sulla strada del suono, una  narrazione, più che un lampo della carriera del discografico seguita dalla proiezione del docufilm ‘La Voce del Padrone’ di Franco Battiato che sviscera alcuni classici di Battiato come se volesse portare alla luce la genialità dell’artista con i fatti, anziché con tante parole.

L’evento sarà presentato da Christian Floris, mentre la proiezione del docufilm sarà introdotta di Stefano Senardi.

——

Sabato 31 agosto ore 21.30

Piazza Partigiani.

Premio letterario Alassio 100 Libri – “Un Autore per l’Europa”

La 30° edizione del Premio Alassio 100 libri, intitolata ‘Un Autore per l’Europa’, presenterà una Special Edition nel 2024, guidata da Pino Strabioli. Ospite d’onore sarà Giovanni Grasso. Le interviste agli scrittori saranno condotte da Luca Ponzi, mentre la premiazione sarà curata dal presidente della Giuria tecnica del Premio, Luigi Beccaria.

——

Festival Off

Le Vele di Alassio, partner del Festival Off 2024, offrirà un’entusiasmante esperienza di intrattenimento notturno per coloro che vorranno prolungare la loro serata dopo gli eventi principali del programma Festival. Oltre a essere un punto di riferimento per il divertimento notturno, Le Vele saranno anche la sede di accoglienza per tutti gli ospiti del Festival.

Le date del Festival Off alla Vele di Alassio

  • Sabato 7 giugno 2024 ore 20.00: spettacolo Wall or  Dolls Onlus La bellezza della Rinascita con Jo Squillo e dinner show di beneficenza
  • Venerdì 5 Luglio 2024 ore 21.00:  spettacolo con Jerry Calà con standing dinner
  • Venerdì 19 Luglio 2024 ore 21.00: spettacolo con Jerry Calà con standing dinner
  • Lunedì 22 luglio 2024 ore 00.00: spettacolo con Cristian Marchi
  • Domenica 26 luglio 2024 ore 21.00: spettacolo con Andrea Damante con standing dinner
  • Martedì 20 Agosto 2024 ore 23.00: spettacolo con Bob Sinclar

 

I partner di LIGYES

Il rinnovato gemellaggio culturale che in questa sesta edizione ritrova in Genova e nell’ente di GENOVA LIGURIA FILM COMMISSION il contest autunnale ideale dedicato ai personaggi già ospiti in estate ad Alassio con una retrospettiva off approfondita sui temi.

“Con piacere, anche quest’anno saremo presenti a questo prestigioso festival culturale che mette al centro il comparto dell’audiovisivo e le sue potenzialità in termini di promozione territoriale, ma soprattutto in termini occupazionali. L’industria creativa in Liguria ha raggiunto numeri importanti sia per l’indotto sia per lo slancio promozionale, dato da un progetto di marketing integrato. Supportare il Ligyes Alassio_Genova Cultura Fest 2024 ha una doppia valenza per noi della Genova Liguria Film Commission. Prima di tutto significa essere presenti in modo capillare sul territorio ed in secondo luogo ci consente di avere un contatto con il pubblico fruitore dei progetti audiovisivi realizzati in Liguria per valutarne l’efficacia promozionale. Mi complimento con il Comune di Alassio per aver intuito come sia importante, in un periodo estivo, alzare il livello dell’offerta turistica per rispondere all’esigenza di palinsesti di qualità da parte di residenti e ospiti della nostra Riviera.” Cristina Bolla, Presidente Genova Liguria Film Commission

 

La mostra di Bruno Catalano promossa dalla Galleria d’Arte Ravagnan è una novità tra i partner culturali della kermesse che porta visibilità internazionale al Festival.

Abbiamo presentato alla Regione Liguria il progetto di mostra di Bruno Catalano denominato “La Metafora del Viaggio”, in riferimento al titolo del testo critico di Enzo Di Martino scritto in occasione della prima mostra in Italia presso la Galleria Ravagnan di Venezia.  Durante l’estate 2024, l’arte monumentale di Bruno Catalano sarà protagonista di una mostra straordinaria en plein air, diffusa nel tessuto urbano di Genova ed Alassio in occasione del Festival di LIGYES, un evento gratuito e aperto a tutti per ammirare le opere all’aperto e quindi rendere la cultura fruibile. “I Viaggiatori”, tra le opere più rappresentative del Maestro Catalano, incarnano un senso profondo di bellezza e di cultura condivisa che trascende i confini geografici e linguistici. Queste straordinarie sculture in bronzo accompagneranno i cittadini e i visitatori in un’esperienza artistica unica, che celebra il senso di meraviglia e di scoperta che il viaggio porta con sé. La bellezza di queste opere risiede non solo nella loro ineguagliabile maestria tecnica, ma anche nel loro potere di connettere le persone e di stimolare la riflessione su temi universali come l’identità, il cambiamento e la ricerca di significato. Attraverso le sue opere, Catalano ci invita a esplorare le nostre storie personali e collettive, a confrontarci con l’esperienza di viaggio e a riconoscere la bellezza e la complessità del mondo che ci circonda».” Chiara Ravagnan, Galleria D’arte

Le Vele di Alassio con un ricco cartellone di ospiti musicali e la Fondazione Berrino con la presenza di Angela Berrino che consegnerà la piastrella ai personaggi ospiti della kermesse.

La mostra di LIGYES ad Alassio dal 1 giugno al 31 ottobre

Da sabato 1 giugno a sabato 31 ottobre, sul Molo Bestoso sarà possibile ammirare la mostra “La Metafora del Viaggio” dell’artista Bruno Catalano, curata dalla Galleria Ravagnan di Venezia. La mostra presenterà due opere, “Blue de Chine” e “Non Finito”, a seguito delle opere già inaugurate a Genova il 9 maggio. Per tutta l’estate fino all’autunno inoltrato, il Molo Bestoso di Alassio sarà impreziosito dai “Viaggiatori” dell’artista italo-francese.

Alassio omaggerà l’artista con la firma sulla piastrella del mitico Muretto su cui generazioni di personaggi del mondo delle arti dello sport e della cultura hanno lasciato la loro impronta indelebile. Un connubio perfetto il tema della mostra con una città come Alassio che ha fatto del viaggio una filosofia di vita per tanti personaggi che la scelsero come buen retiro delle loro vite avventurose.

Gli eventi dell’autunno di Ligyes 2024 le Masterclass d’Autore a Genova

Come di consueto, la kermesse si trasferirà a Genova in autunno offrendo un’opportunità unica di approfondimento e dialogo. Le location per questi eventi saranno stabilite in collaborazione con la Regione, garantendo spazi adeguati e accoglienti per un’esperienza coinvolgente e stimolante.

Il 10 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Davide Livermore, rinomato esperto nel campo dell’arte e della cultura, condurrà una Masterclass dedicata alla visione artistica e alla direzione creativa nei contesti culturali contemporanei.

Il 14 novembre, sempre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sarà la volta di Gino Castaldo, illustre giornalista musicale e critico, che guiderà una sessione dedicata all’analisi e alla comprensione del ruolo della musica nel contesto culturale e sociale odierno.

Infine, l’11 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Pino Strabioli, autore e studioso di comunicazione, sarà protagonista di una Masterclass incentrata sull’importanza e l’impatto dell’informazione culturale nei media moderni.

Durante ogni sessione, Steve della Casa condurrà un’intervista approfondita  agli ospiti, offrendo ai partecipanti uno sguardo privilegiato sulle tematiche trattate e sulle visioni dei relatori.

GLI SPONSOR DI LIGYES ALASSIO GENOVA CULTURA FEST 2024

Senza il sostegno che ogni anno brand e servizi forniscono alla manifestazione non si sarebbero raggiunti questi risultati. Il ringraziamento dell’organizzazione e del team di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest va a Banca d’Alba che rinnova la sua fiducia nella manifestazione culturale. “Siamo felici di continuare la collaborazione con il festival Ligyes, perché siamo convinti che la cultura sia un fattore fondamentale per il benessere di un territorio ed un volano ulteriore per l’economia. Alassio e Genova sono due loghi a noi particolarmente cari perché ci hanno accolti con entusiasmo e desideriamo ripagare la crescente fiducia che ci viene quotidianamente accordata” Il presidente di Banca d’Alba, Tino Cornaglia.

La sponsorizzazione tecnica ormai da sei edizioni consecutive del Diana Grand Hotel:

Per il sesto anno consecutivo siamo lieti e orgogliosi di sostenere gli ospiti del Festival per il loro soggiorno al Diana Grand Hotel. La terrazza del Diana è una scenografia unica che accoglie degnamente da anni illustri nomi del campo del cinema della letteratura e delle arti che qui ad Alassio si sono succeduti a ritirare premi e a firmare la mitica piastrella del Muretto. Anche per questa edizione faremo da sfondo a una delle manifestazioni estive più caleidoscopiche dell’estate ligure. “ Stefano Ugolini.

Medagliani, sponsor storico del Festival, anche quest’anno parteciperà alla serata evento sul Pontile Bestoso. Durante la serata Ottavia e Maurizio Cova presenteranno dei Masterpieces speciali della Maison Damiani, icona nel mondo della gioielleria ed eccellenza del Made in Italy che festeggia quest’anno i 100 anni di attività.  “Da più di 60 anni punto di riferimento per la gioielleria sul territorio alassino, la Gioielleria Medagliani rappresenta una storia di cortesia, serietà ed attenta selezione qualitativa, un’azienda proiettata verso il futuro sempre pronta ad arricchirsi di nuovi elementi per soddisfare le esigenze della propria clientela. “ Ottavia Cova

Il Gruppo Mondodelvino e le etichette Cuvage: “ Orgogliosi di rinnovare la nostra presenza al Festival della Cultura che ormai da 6 anni seguiamo fedelmente come accompagnamento agli eventi glamour della kermesse. Orgogliosi anche di essere annoverati tra i brand dell’Italian Style nella serata sul Molo Bestoso il 22 luglio. “ Stefano Ricagno

I dolci omaggi della Casa Balzola di Alassio che con i suoi baci impreziosirà i Premi consegnati ai personaggi del Festival. “Voglio sottolineare l’importanza di eventi qualificati che valorizzano l’offerta ed il ritorno di immagine e di presenze sul territorio. Non solo durante l’evento stesso, ma anche aprono alla conoscenza del territorio per altri momenti dell’anno. “ Carlomaria Balzola

MulticomEvents per il terzo anno con la sua consulenza tecnica di allestitore professionista al servizio di grandi eventi: “ Alassio è una piazza ambita per diversi brand anche internazionali. Il suo turismo e le proposte di intrattenimento estivo sono ampiamente apprezzate da tutti i pubblici per cui lavoriamo. “ Franco Capra