Il Circolo Nautico ‘’Al Mare’’ – Cnam Alassio ospiterà nell’affascinante cornice della Baia del Solela SETTIMANA INTERNAZIONALE “VELA D’ALTURA”  Regata valida come selezione per la partecipazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2012. La manifestazione, come ormai ogni anno, vede la collaborazione del Circolo alassino con l’Unione Vela Altura Italiana (U.V.A.I. ).  Nel medesimo periodo si svolgerà anchela Regata Zonaleclasse “D-One”.

A partire da giovedì 15 marzo fino alle premiazioni fissate per Domenica 18, nello specchio acqueo antistante Alassio,  sono previste cinque prove con selezione per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura considerata valida con almeno due prove completate. Questa regata, per la difficoltà e la spettacolarità delle barche coinvolte, rappresenta uno degli eventi velici più attesi nella Città, attirando sulle passeggiate e nelle spiagge moltissimi appassionati non solo tra i residenti ma tra i tanti turisti che ogni anno rimangono affascinati dalle prodezze degli equipaggi in mare. “Si sono iscritte quasi 50 imbarcazioni – informa il Presidente del Cnam Rinaldo Agostini – e non mancano certo i nomi famosi della Vela Italiana a livello internazionale nonché partecipanti alle edizioni della Coppa America: Pietro D’Alì, Francesco De Angelis, Giorgio Benussi e Mauro Pelaschier. I primi tre imbarcati su ITA 16542 VISMARA 52′ e il quarto facente parte dell’equipaggio dell’ ITA 9830 MIDVA, motivo in più per ammirare e seguire le prove”.

Il Cnam Alassio, Associazione Sportiva Dilettantistica tra le più antiche in Liguria rappresenta dal 1925 la passione per il mare e il rispetto per la tradizione arricchita, e non snaturata, dal progresso e dagli ammodernamenti necessari alla vita del mondo della Vela. “La Settimana Internazionaled’Altura – dichiarano gli organizzatori – è testimonianza diretta di questo connubio straordinario, conferma che giunge, ogni anno, dal coinvolgere un numero sempre maggiore di atleti e armatori che riconoscono la qualità organizzativa del Circolo ed il valore della competizione”. In concomitanza dell’atteso evento il Cnam Alassio ed il Leo Club Alassio “Baia del Sole”, Associazione giovanile del Lions Club, per rendere omaggio alla grande vela del passato e alle gioie sportive del presente, rimarcando quel necessario rispetto della Tradizione dell’ “Andar per Mare”, hanno organizzato una Mostra Fotografica dal titolo “VelaLeo: le classi veliche che hanno reso grandela Velaad Alassio – alla memoria di Lillo Gaibisso” ospitata, nel famoso Budello, nel Complesso Espositivo AVA – Sala Carletti. “Il Circolo Nautico e il Leo Club – afferma Luca Russo socio Leo e Cnam – auspicano che questa manifestazione culturale possa accendere ancor più i riflettori sul nobile sport della Vela soprattutto in occasione di una regata che vede impegnati nel Golfo atleti tra i più importanti nel panorama sportivo internazionale a conferma della posizione della nostra Città tra le principali mete del Turismo e dello Sport”.