MERCOLEDI’ 5 SETTEMBRE

F COME FAVOLA Angolo Morbido Biblioteca Civica – ore 17.00

“IL BORGO D’ARGENTO” Premiazione concorso di pittura estemporanea “Alassio ed il Mare” e i suoi “Castelli di sabbia” 19° edizione – riservato ai giovani under 15 – “Memorial Nello Aicardi”. Piazzetta Arenella Borgo Coscia – dalle 16.30 alle 18.00. Le opere dovranno essere consegnare entro le ore 12.00 di Venerdì 31 Agosto presso Ufficio Turismo (Piazza Paccini, 28). A cura dell’Associazione “Amici del Borgo Coscia e del Borgo Passo”

Passeggiate storico-naturalistiche: “UNA SERA CON L’ARTE: LA “COSCIA” E LA PINACOTECA LEVI”. Passeggiata “by night” nei quartieri di levante, tra i carrugi della “Coscia” con visita alla chiesa della Madonna del Soccorso dei Padri Cappuccini. Conclusione a Palazzo Morteo, sede della Pinacoteca “Carlo Levi”, che espone diverse opere del famoso artista e scrittore. Ore 21.00 Ritrovo presso il Palazzo del Comune. Passeggiata attraverso i Borghi del Passo e della Coscia. Visita della chiesa dei Cappuccini e all’oratorio di S. Erasmo. La Pinacoteca “Carlo Levi”.Ore 22.30 Conclusione

VENERDI’ 7 SETTEMBRE

Premio “ALASSIO PER L’INFORMAZIONE CULTURALE”. Conferimento del Premio a DANILO MAINARDI, Etologo, Docente Universitario e Divulgatore Scientifico. Interverrà Ernesto Ferrero, Direttore editoriale del Salone del Libro di Torino. Piazza Partigiani – ore 21.15 (In caso di maltempo, Ex Chiesa Anglicana – Via Adelasia, 10)

ALASSIO VENERDI’ LIVE MUSIC. Tutti i venerdì dal 29 giugno al 21 settembre 2012 i borghi di Alassio si colorano di Musica. A cura del Consorzio “Alassio un mare di shopping”

SABATO 8 SETTEMBRE

INAUGURAZIONE della mostra bibliografica “CARLO LEVI AD ALASSIO”: disegni, libri e carte della collezione Allegrucci”. Illustreranno i documenti figurativi e letterari esposti nella mostra i professori Francesco Allegrucci (Collezione privata Carlo Levi) e Alberto Cadioli (Università Statale di Milano). Pinacoteca “Carlo Levi” – Palazzo Morteo (Via Gramsci, 58) – ore 11.00

Cerimonie di conferimento dei Premi:  ALASSIO CENTOLIBRI “UN EDITORE PER L’EUROPA” – 14° edizione a EDIZIONI MEDUSA

ALASSIO CENTOLIBRI “UN AUTORE PER L’EUROPA” – 18° edizione allo Scrittore 1° classificato. Presenta GERRY SCOTTI. Leggerà alcuni brani del libro premiato Nello Simoncini. Intrattenimento musicale pianoforte e voce Pino Caratozzolo. Piazza Partigiani – ore 17.30 (In caso di maltempo, Ex Chiesa Anglicana – Via Adelasia, 10)

VELA – TROFEO AUTOCENTAURO Circolo Nautico Al Mare – Marina di Alassio

SABATO 8 E DOMENICA 9 SETTEMBRE

ARTE IN PIAZZA Mercatino dell’artigianato per le “Vie dello Shopping” di Alassio. Piazza Airaldi e Durante – dalle 18.00 alle 24.00

DOMENICA 9 SETTEMBRE

ANTICHI GIOCHI animazione per bambini. Piazzetta Arenella Borgo Coscia – ore 15.00. A cura dell’Associazione “Amici del Borgo Coscia e del Borgo Passo”

Passeggiate Storico-naturalistiche “LA VIA IULIA AUGUSTA” (I sec. a.C.). Il tratto tra Albenga e ALassio dell’antica Via Iulia Augusta costituisce una delle più suggestive passeggiate della Liguria. Si parte dal cuore di Albenga medievale per raggiungere con breve salita la collina del “Monte”, nei pressi del “Pilone”, monumento funerario del II sec. d.C. Da qui si procede in piano, ad una quota di circa m.100 s.l.m., tra carrubi e ginestre, ruderi romani e chiese medievali, con bellissime vedute sul mare e sull’isola Gallinara, antica sede di un potente monastero benedettino. Dopo poco più di due ore di facile cammino si raggiunge il Capo di S.Croce, annunciato dall’arco in pietra che Cecil Robets denifì “The Portal to Paradise”. Da qui in pochi minuti si scende su Alassio. Ore 17.00 Partenza da Albenga, Piazza San Michele. Visita guidata ai monumenti romani e medievali lungo il tracciato dell’antica strada romana. Ore 19.30 Arrivo a Santa Croce, discesa ad Alassio.

Avvertenze: Il programma può essere modificato o annullato per cause di forza maggiore senza preavviso. Per chi proviene da Alassio si suggerisce di raggiungere Albenga con autobus di linea (fermata a 200 m. dal punto di ritrovo). L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma è necessario l’uso di scarpe adatte a percorsi su mulattiera e sentiero. L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni a cose o persone. Il ritorno ad Albenga può essere effettuato con autobus di linea. Iscrizione: non è necessaria alcuna prenotazione. Offerta libera a favore di AMNESTY INTERNATIONAL. Per Info Prof. Bruno Schivo 3283066168 – 0182648142 – e-mail: bruno.schivo@iol.it

Tavola Rotonda sull’opera letteraria di GIOVANNI ARPINO. Letture dal suo romanzo “Sei stato felice, Giovanni”. Partecipano gli Italianisti componenti la giuria del Premio “Alassio centolibri – Un Autore per l’Europa” e il critico letterario Lorenzo Mondo. Coordina Giovanni Bogliolo Presidente del Premio. Giardini Piazza del Comune – ore 21.15 (In caso di maltempo, Auditorium “Roberto Baldassarre” Biblioteca “Renzo Deraglio” – Piazza Airaldi e Durante, 7)