Paletta e secchiello e tanta fantasia. Artisti in erba o architetti di provata esperienza si daranno battaglia martedì 6 agosto per la XXXIII edizione dei “Castelli di Sabbia”, il collaudato concorso di costruzione di vere e proprie opere d’arte realizzate solo con la finissima sabbia di Alassio.

Leggere come l’aria e talmente fragili da regale l’arte solo per alcune ore (o giornate) le sculture saranno “scolpite” dall’alba al tramonto in un evento diventato una tradizione per Alassio, che vanta una delle poche spiagge di sabbia della Liguria, vanta ormai da anni.

Quello dei “Castelli di Sabbia” è diventato il  più classico passatempo da spiaggia nel corso della stagione estiva. Il litorale alassino si trasforma per un giorno in una unica grande officina d’arte a cielo aperto dove grandi e piccini saranno impegnati a realizzare riginali sculture di sabbia.

Con sabbia bagnata, acqua, palette, secchielli e tanta fantasia saranno costrcastelli-sabbia-web1uite decine di fantasiose ed elaborate opere.   Le opere saranno  vagliate da una giuria. Il soggetto più rappresentativo è sicuramente il castello, ma gli appassionati di questa disciplina si cimenteranno nella realizzazione di tante altre forme: una vera e propria espressione artistica. A giudicare le opere d’arte del concorso alassino per l’Amministrazione Comunale Patrizia Nattero, Simone Rossi, quindi l’ex dipendente del Comune Danilo Bascheri che è la memoria storica del concorso e il presidente dell’Associazione Bagni Marini di Alassio Ernesto Schivo.

“Il segreto sta nella compressione degli elementi e nella sabbia che ad Alassio  è finissima e rimanda  alle spiagge tropicali e coralline dei mari del sud. Si tratta di una  sabbia particolare, fine ed in Liguria unica nel suo genere, che costituisce una delle principali ragioni dell’affermazione turistica della città del Muretto”, spiega Simone Rossi, assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Alassio. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Bagni Marini

Giovedì 8 agosto all’Auditorium “E. Simonetti” a Parco San Rocco è in programma la cerimonia della premiazione con una serata spettacolo che prenderà il via alle 21 e che prevede tra gli altri la partecipazione dei Turbolenti di Colorado  Café. Si tratta di quattro artisti polivalenti (Enzo Polidoro, Gianluca Impastato, Gianluca Fubelli e Stefano Vogogna) che ballano come cantanti, cantano come mimi, recitano come musicisti ma soprattutto parlano come mangiano. In giro per l’Italia, nei teatri e nei locali di cabaret, in tournèe con il loro spettacolo mercoledì sera fanno tappa ad Alassio.

Sul grande schermo, allestito sul palco dell’auditorium, sfileranno le immagini di tutti i castelli realizzati sul litorale di Alassio in questa edizione del concorso. Per tutti i bambini presenti è previsto un gadget in omaggio. Ricchi i premi per i vincitori del concorso.

> guarda tutte le foto delle opere

 

Come realizzare la scultura di sabbia

Il concorso prevede la partecipazione di squadra composte fino ad un massimo di dieci persone di cui otto dovranno essere bambini e due adulti che realizzeranno opere in sabbia a tema libero.

I castelli dovranno essere realizzati solo con la sabbia. E’ concesso, peraltro, l’utilizzo di conchiglie e alghe. E’ assolutamente vietato utilizzare materiale diverso compresi le persone, il legno, la farina ed i prodotti coloranti.-

Le sculture dovranno essere completate entro le 15 di martedì. La giuria partirà quindi alla stessa ora dal primo stabilimento a ponente della Baia del Sole e procederà alla valutazione delle singole opere.castelli-sabbia-2-web

 

 

 

 

 

 

Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 8 agosto alle 21 all’Auditorium Enrico Simonetti di Parco San Rocco. La giuria premierà le migliori 12 sculture. Allo stabilimento primo classificato verrà assegnato il trofeo “Città di Alassio-Edizione 2013” che dovrà essere conservato fino all’edizione 2014.

Sono inoltre previsti premi speciali: Attualità-Società Nazionale Salvamento; Parco Acquatico Le Caravelle, Consorzio Alassio un mare di shopping, miglior soggetto sportivo Gesco srl, castello più divertente  VivAlassio. A tutti i partecipanti sarà poi consegnato un simpatico omaggio che potrà essere ritirato nel corso della serata della premiazione dopo aver presentato la bandierina numerata che verrà consegnata al momento dell’iscrizione.

Gli sponsor dell’evento che forniscono gratuitamente gadget, biglietti omaggio e ingressi omaggio da inserire nei premi:

– Associazione Bagni Marini Alassio

– Acquario di Genova

– Parco Acquatico Le Caravelle

– Consorzio Alassio un mare di shopping

– Società Nazionale di Salvamento sezione di Alassio

– Consorzio Liguria via mare

– Trenini Miletto

– Le Serre centro commerciale

– Grotte di Toirano

– Vivalassio new generation

– Acqua Lauretana

– GE.S.CO. s.r.l.

– Crazy Jump

– Parco Avventura Solleone

La sabbia di Alassio 

L’arenile di Alassio occupa un tratto di costa di quasi 4 chilometri. La sabbia è costituita da un’alta percentuale di quarzo e silicati mentre la restante parte è di natura calcarea. Il tenore in polvere è assolutamente trascurabile e la granulometria, riferita a tutto il manto sabbioso, rivela un’altissima percentuale di granuli di minime dimensioni. Gli elementi indicati, unitamente all’omogeneità granulometrica ed al colore grigiastro, hanno fatto si che l’arena alassina fosse catalogata tra i migliori sedimenti sabbiosi. Ogni anno la sabbia dell’arenile, pur essendo di fine granulometria, viene ripetutamente dilavata dal moto ondoso.