Sabato 28 mercatini in piazza Airaldi e Durante, degustazione delle frittelle di mele in borgo Coscia e villaggio dello sport in piazza Partigiani. Domenica 29, alle 11, il Miglio Marino

Locandina Miglio Marino

Locandina Miglio Marino

Sono numerose le iniziative in programma per il fine settimana, ad Alassio. Come sempre ci sarà spazio per l’artigianato con il mercatino allestito in piazza Airaldi e Durante venerdì 27 giugno: la manifestazione, a cura dell’Associazione Artigianalmente, si svolgerà dalle 18 alle 24. La stessa piazza ospiterà, sabato 28 giugno, dalle 16, gli espositori dell’antiquariato (il mercatino proseguirà anche domenica 29). Sempre sabato 28, dalle 17 alle 19, sarà possibile degustare le frittelle di mele a cura dell’Associazione Amici del Borgo Coscia e del Borgo Passo, in piazzetta Damonte; dalle 18 in piazza Partigiani Phato’s Production allestirà il villaggio dello sport con attrattive per grandi e piccoli; alle 21,15, nella biblioteca civica “Renzo Deaglio” spazio alla letteratura con la presentazione del secondo finalista del Premio “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa”: toccherà a Giorgio Falco con “La gemella H” (Einaudi).

Domenica 29 giugno si svolgerà il Miglio marino, gara di nuoto in acque libere con partenza alle 11 dalla spiaggia del Circolo Nautico al Mare Borgo Coscia. Il programma dell’evento comprende la registrazione degli atleti dalle 8,30 alle 10,30 in piazzetta Arenella e la riunione tecnica di spiegazione del percorso alle 10,45 sull’arenile. Al termine della gara, che si sviluppa su un percorso di 1.852 metri, sono previsti il rinfresco (ore 12,30) e la premiazione, dalle 13,30 in piazzetta Arenella. La competizione è aperta a tutti i tesserati Nuoto Master e Triathlon in regola con il tesseramento annuale e agli amatori, in possesso del certificato medico di sana e robusta costituzione. Il Miglio Marino di Alassio costituisce, insieme al Miglio Marino di Laigueglia, la Coppa Baia del Sole.