Venerdì 25 luglio, a partire dalle 21,30, la presentazione del libro nella piazza del Comune

Libro La Liguria dal cielo al mare

Libro La Liguria dal cielo al mare

“Una terra verticale, piccola, di una bellezza sfrontata e selvaggia, che cattura ed affascina con colori, aromi e suoni della natura”: così il fotografo Roberto Merlo definisce la Liguria, immortalata in 300 fotografie scattate dall’elicottero e raccolte in un volume che verrà presentato ad Alassio venerdì 25 luglio. A partire dalle 21,30, nella piazza di fronte al Comune trasformata in auditorium, l’autore illustrerà il libro edito da Privitera ed intitolato “La Liguria dal cielo al mare”: la presentazione, con l’introduzione del presidente del Consiglio comunale di Alassio, Rocco Invernizzi, sarà accompagnata dalla proiezione delle immagini scattate in un lavoro di ricerca avviato nel 1992.

L’incontro risponde all’intento di approfondimento che porta in città scrittori contemporanei ed esponenti del mondo letterario.

“Sarà un modo originale – dice l’assessore alla Cultura del Comune di Alassio, Monica Zioni – per scoprire una Liguria inedita, vista da una prospettiva davvero insolita. Cittadini, turisti ed amministratori, avranno insieme un’opportunità ulteriore per apprezzare questa regione, davvero stretta tra cielo e mare e caratterizzata da bellezze paesaggistiche che meritano apprezzamento e tutela”.

“Tutto il panorama della Liguria – spiega l’autore – è denso di immagini della propria storia, raramente poste in evidenza, quanto piuttosto celate nei luoghi più nascosti. Proprio il piacere della ricerca e quindi della scoperta delle bellezze del suo territorio costituisce la particolarità di questa regione che, tra le montagne ed il mare, riserva il proprio fascino solo ad un osservatore meno superficiale. In volo questa terra svela la sua straordinaria e più intima bellezza; disarmante, ricca di sorprese, semplice da capire ed apprezzare”.

Roberto Merlo è un fotografo professionista dal 1975. Dal 1981 va regolarmente in volo a scattare fotografie. E’ titolare di uno studio che realizza servizi fotografici aerei per varie riviste, industrie, strutture turistiche, enti pubblici.

ANTEPRIMA DEL LIBRO