Nel ricordo di Mario Berrino la Città di Alassio e quella di Ispra si sono nuovamente incontrate proprio sul famoso monumento alassino da cui è nato questo originale sodalizio culturale.

Si  è infatti svolta recentemente (domenica 28 settembre) sul lungolago di Ispra l’intitolazione della “Passeggiata dell’amore – Mario Berrino”: un evento dall’alto valore turistico – artistico e culturale collegato alla  rassegna letteraria “Scrivi l’amore – Premio Mario Berrino” organizzata dalla Biblioteca del Comune di Ispra.

Alla presenza del sindaco di Alassio Enzo Canepa e del sindaco di Ispra Melissa de Sanctis, è stata scoperta una piastrella del Comune di Ispra sul Muretto ideato dal pittore alassino. Alla cerimonia ha partecipato un’ampia delegazione di Ispra e molti alassini e turisti. Hanno parlato Luisella Berrino, i due sindaci e il prof. Pier Franco Quaglieni, amico di lunga data di Mario Berrino e di cui ha tratteggiato con emozionante abilità evocativa il grande valore artistico. E’ intervenuto anche Davide Pagani, creatore del Premio di poesia “Mario Berrino” che viene organizzato ogni anno ad Ispra.

Il Sindaco di Alassio Canepa ha ribadito l’impegno di onorare l’illustre alassino con l’intitolazione di un giardino. L’evento si è chiuso con la visita al Caffè Roma e alla Galleria Berrino.