Restitutore

Importante novità per la Biblioteca civica di Alassio e per tutti i suoi utenti. È entrato infatti in funzione il restitutore documenti 24 ore su 24, una grande comodità per tutti gli utenti della Biblioteca sul Mare che potranno così avvalersi di uno strumento pratico e all’avanguardia nei servizi al cittadino.

Ma qual è la grande comodità del box restitutore? Consentirà a tutti coloro che hanno in prestito qualsiasi tipo di documento della Biblioteca di Alassio di restituire il documento in possesso in qualsiasi momento della giornata. In altre parole restituire un libro, un DVD, un CD, una rivista ecc. non sarà più legato agli orari di apertura della Biblioteca e consentirà così ai propri utenti il massimo della libertà nei limiti loro concessi per la durata del prestito in corso.

Dopo aver inserito il documento nel box, sarà compito del personale provvedere allo scarico tecnico sui database dei documenti restituiti. Tutto questo si concretizza come un servizio in più agli utenti tanto residenti quanto, e forse particolarmente, temporanei (turisti sopra a ogni altro), che si troveranno così a non esser più dipendenti dagli orari di apertura per restituire i documenti in prestito.

“Guardiamo ai servizi, guardiamo ai cittadini”, esordisce il vicesindaco della Città di Alassio Monica Zioni, “come passo dopo passo stiamo dimostrando nella nostra azione di governo della Città. La Biblioteca siamo consapevoli che svolge un’azione fondamentale per il nostro territorio in merito a informazione e formazione libera e indipendente. Ci saranno benefici importanti per tutti i nostri utenti e, perché no, potrebbe essere un invito ad avvicinarsi alla Biblioteca per chi ancora non lo avesse fatto”.

Il box restitutore è stato posto di fronte all’ingresso della Biblioteca civica, in Piazza Airaldi e Durante 7, facilmente raggiungibile da chiunque.