Al via l’anno accademico 2015-16 dell’Unitre – Università delle tre età di Alassio. Sabato 31 ottobre alle 16.30, nell’Auditorium della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” in Piazza Airaldi e Durante n. 7 ad Alassio, si terrà la cerimonia di inaugurazione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, prolusione di Ernesto Ferrero, scrittore e Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, sul tema “Vita di Italo Calvino raccontata da lui medesimo”. Interverranno Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura, Gabriella Peluffo, Presidente dell’Unitre Alassio, Marinella Trifoglio, Direttore dei Corsi dell’Unitre Alassio.

Numerosi i corsi e i laboratori messi in programma dall’Università delle Tre Età per l’anno sociale 2015-16. Ad Alassio: “Conversazioni filosofiche” a cura di Mattia Poggio, “Diritto” a cura di Giovanni Parascosso, “Figure femminili nella storia” a cura di Fiorangela Fiori, “Fiori di Bach” a cura di Caterina Maggi, “Il giardino” a cura di Elena Accati, “Invito alla musica” a cura di Giampietro Ferrari, “Letteratura italiana” a cura di Andrea Gallea, “Lingua francese” a cura di Marinella Trifoglio, “Lingua inglese” a cura di Marika De Angelis e Ida Epinot, “Lingua russa” a cura di Galiya Agisheva, “Lingua spagnola” a cura di Letizia Sappa, “Lingua tedesca” a cura di Silvano Muscas, “Mare e cosmografia” a cura di Giancarlo Cerruti, “Medicina” coordinata da Gabriella Peluffo, “Paesi lontani: esploratori e conquistatori” a cura di Giovanni Camiletti, “Psicologia” a cura di Romina Mancuso, “Storia del cinema” a cura di Annaluisa Banchieri, “Storia dell’arte” a cura di Graziella Cerin, “Storia del mondo antico” a cura di Laura Odella, “Storia e costume” a cura di Giovanni Puerari, “Storia locale e ambientale” a cura di Bruno Schivo. Inoltre, “Computer” a cura di Eliana Aiello, Giorgio Foresti, Fabio Gasparini, “Decorare con i fiori” a cura di Matilde Vacca, “Disegno-pittura” a cura di Marisa Borra Riso, “Esercitazioni pratiche di giardinaggio” a cura di Giovanni Stringile, “Il corpo ritrovato” a cura di Iris Gaburri e Dalila Filé, “Patchwork” a cura di Vitaliana Bastita, “Pilates” a cura di Debora Rizzi, “Spazio Bridge” a cura di Daniele Lagana, “Spazio Burraco” coordinato da Marisa Tasca, “YogaTre” a cura di Loredana Agnese. Diverse iniziative, corsi e laboratori in calendario anche per le sezioni distaccate di Andora e Laigueglia.

L’anno accademico prenderà il via a ottobre e proseguirà fino al mese di aprile 2016. La quota associativa, che dà diritto alla frequenza di tutti i corsi, è di € 40.00. Per informazioni e iscrizioni: Alassio-Laigueglia in Via IV Novembre n. 2 (vicino Padri Cappuccini) ad Alassio il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.00 alle 18.00; Andora, Scuole Primarie in Via Cavour, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Telefono 0182644550, e-mail unitrealassio@libero.it

“L’Unitre di Alassio offre un importante servizio alla cittadinanza, dal punto di vista culturale, della conoscenza, e dal punto di vista sociale. La loro attività è encomiabile e ai volontari che, anno dopo anno, lo rendono possibile arricchendo sempre più l’offerta formativa, va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura.