“È la Liguria una terra leggiadra, il sasso ardente e l’argilla pulita s’avvivano di pampini al sole. È gigante l’ulivo. A primavera appar dovunque la mimosa effimera…”.

Con queste parole il poeta Vincenzo Cardarelli elogia la nostra terra e le opportunità del nostro paesaggio. Al nido comunale Piccolo Principe di Alassio, gestito dalla cooperativa Nuova Assistenza di Novara, queste opportunità vengono interpretate dall’equipe educativa come possibilità di offrire ai bambini esperienze all’aria aperta in piena libertà.

Così ieri mattina, approfittando della bella giornata e della posizione vantaggiosa che offre il Nido, bambini ed educatrici hanno indossato giacche e scarpe e in pochi minuti hanno raggiunto le spiagge vicine. Le educatrici in linea con il progetto “Conosco la mia città” e con l’idea di bambino come co-costruttore del proprio sapere, si sono divertite insieme ai bambini con differenti giochi di motricità (dentro-fuori, salti nei buchi di sabbia, rotolamenti e travasi).

Dopo l’improvvisata mattina “immersi” nella sabbia, si è fatto ritorno al Nido ed ad attenderci c’erano le ausiliarie con tavoli apparecchiati e pronte a servire il consueto pranzo del giorno.

Mattinata inconsueta quindi al Nido Piccolo Principe che ha piacevolmente sorpreso i bambini… non si tarderà ad approfittare di altre belle giornate come questa per ritrovarsi nuovamente tutti insieme: “…stessa spiaggia, stesso mare…”.