La Biblioteca Civica di Alassio ha predisposto una serie di aperture straordinarie per il periodo natalizio 1 dicembre 2015-6 gennaio 2016, nei giorni di abituale chiusura e festivi, proponendo la consueta apertura “7 giorni su 7”.

Giunto al suo sesto anno, questo ciclo di aperture straordinarie nel 2015 aggiungerà 12 giorni di apertura in più per la Biblioteca civica. Un’apertura “7 su 7” che va incontro all’ideale ‘mission’ della biblioteca come servizio al pubblico e luogo da vivere, sempre e comunque.

“I riscontri statistici ci consegnano una media di periodo (1 dic-6 gen) che supera i 6.200 utenti, di cui oltre 1.500 raggiunti proprio grazie alle aperture straordinarie”, esordisce Monica Zioni, Assessore alla cultura e vice sindaco della Città di Alassio. “È prioritario rendere la Biblioteca fruibile e godibile dai nostri cittadini e da tutti gli ospiti della nostra Città. Alassio ha un piacere speciale nel mostrare la sua capacità di accoglienza e ospitalità per i turisti. Ecco che una Biblioteca sempre aperta diventa un segnale forte e preciso”.

 

Ma c’è di più. Infatti, a queste aperture extra, com’è tradizione, si affianca un altro importante momento: quello del “Calendario dell’Avvento dei Ragazzi”, che proprio dal 1 al 24 dicembre vede l’esposizione progressiva (e visibile fino al 6 gennaio), dalle finestre della Biblioteca, dei disegni realizzati dai ragazzi delle scuole alassine.

“Un’operazione questa – continua Monica Zioni – che coinvolge oltre 400 tra alunni e studenti, decine di insegnanti e quattro complessi scolastici della Città di Alassio. Uno sforzo lodevole da parte di tutti che punta a far mostra delle nostre tradizioni, della creatività dei ragazzi e della passione che gli insegnanti ci mettono”.

 

Va segnalato inoltre che nel periodo natalizio, sempre in Biblioteca, ci saranno letture animate dedicate ai più giovani e sarà visitabile e fruibile la “Rassegna della Bibliografia Nati per Leggere 2015” che consentirà a genitori, nonni e accompagnatori dei bimbi di leggere ai loro piccoli in Biblioteca il meglio della produzione per bambini.

“Un momento, quello del leggere, essenziale per la formazione e l’interazione tra adulto e bambino – sottolinea in chiusura l’Assessore Zioni – che abbiamo reso possibile con una mostra dinamica e coinvolgente. Da vedere e da leggere allo stesso tempo”.

 

Un calendario fitto e tanti buoni motivi per passare dalla Biblioteca di Alassio.