Numeri da record per la Biblioteca della frazione di Moglio, ad Alassio. Il Sistema Bibliotecario Urbano della Città del Muretto, realtà viva e complessa che trova nella biblioteca del centro, “Renzo Deaglio” in Piazza Airaldi e Durante (conosciuta anche come “la biblioteca sul mare”) il suo fulcro, può contare anche su importanti numeri per le succursali, come per esempio quella di Moglio, dove dal 2012 è in atto un connubio didattico formativo con le scuole della frazione.

Dal 2012 è iniziata una progressiva specializzazione della biblioteca in favore degli utenti più giovani, creando un’interazione alquanto produttiva tra le scolaresche e il sistema bibliotecario. I dati raccolti tra l’ultimo quadriennio (2012-2015) e quello precedente (2008-2011) sono significativi: le presenze nella piccola Biblioteca di Moglio, situata all’interno del complesso scolastico, sono infatti salite del 284%; anche i prestiti a domicilio hanno fatto rilevare un trend simile, raggiungendo un significativo +317% rispetto alla media del vecchio quadriennio.

“Ci teniamo a salvaguardare anche le piccole territorialità della nostra comunità”, commenta il Vice Sindaco della Città di Alassio Monica Zioni. “Questi dati rappresentano una delle conferme, una notizia estremamente positiva per la frazione di Moglio e per tutta la Città, che premia l’impegno profuso fino a oggi. Sapere che in una aggregazione così piccola si siano riusciti a dare in questi anni oltre 2.600 volumi in prestito è un dato di grande conforto”.

Particolarmente incisiva, l’opera della biblioteca nel proporre ai bambini letture animate e laboratori sempre nuovi e interessanti.

“Grazie a questa interazione abbiamo aumentato fino al +395% la partecipazione di bambini e ragazzi agli eventi interni della Biblioteca, che costituiscono peraltro un modo inter-didattico per supportare lo splendido lavoro delle maestre”, aggiunge ancora il Vice Sindaco Zioni.

La Biblioteca succursale di Moglio è aperta il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.