La Biblioteca Civica di Alassio ha predisposto, come tradizione, una serie di aperture straordinarie per il periodo natalizio. Dal 1 dicembre fino al 6 gennaio 2018 gli utenti della Biblioteca troveranno le porte sempre aperte, grazie alla consueta apertura “7 giorni su 7”.

Giunto al suo ottavo anno, questo ciclo di aperture straordinarie aggiungerà 11 giorni di apertura in più per la Biblioteca alassina. “Questa iniziativa – ci conferma l’assessore alla cultura Simone Rossi – è un po’ il segno degli sforzi che la Città di Alassio mette in campo per offrire nel periodo natalizio il massimo della disponibilità a cittadini e turisti. Durante le domeniche o nel nostro ponte festivo di Sant’Ambrogio e Immacolata è importante poter contare su servizi aperti e fruibili”. Un’iniziativa questa “7 su 7” che infatti va incontro all’ideale ‘mission’ della biblioteca come servizio al pubblico e luogo da vivere, sempre e comunque.

I dati degli anni passati sono sempre stati alti e costantemente in miglioramento. Durante il Natale 2016 la Biblioteca di Alassio ha registrato un afflusso superiore alle 7.800 presenze, e di queste oltre 1.200 registrate proprio nei giorni di aperture straordinarie.

“Un risultato questo che ci conforta e rafforza sull’utilità dello sforzo umano e organizzativo che anima l’iniziativa” conclude l’assessore Simone Rossi.

Ma nel Natale di Alassio c’è da segnalare anche l’importante evento del “Calendario dell’Avvento dei Ragazzi”. Dal 1 al 24 dicembre verranno esposti progressivamente dalle finestre della Biblioteca i disegni realizzati dai ragazzi delle scuole alassine.

“I ragazzi sono il nostro futuro – sottolinea l’assessore alle politiche scolastiche Lucia Leone – e vederli come da anni si adoperino per mostrarci la loro raffigurazione del Natale è commovente e ricco di speranza”.

Il Calendario dell’Avvento dei ragazzi vede coinvolti oltre 400 tra alunni e studenti, decine di insegnanti e quattro complessi scolastici della Città di Alassio.

“Le tradizioni sono il pilastro del nostro passato – prosegue l’assessore Lucia Leone – e in questi lavori di gruppo riescono sempre a trasmettere la luminosità del loro approccio. Un ringraziamento doveroso va a loro, agli insegnanti e alle famiglie tutte da parte dell’Amministrazione di Alassio”.

Va segnalato inoltre che nel periodo natalizio, sempre in Biblioteca, ci saranno letture animate e momenti aggregativi dedicati ai più giovani. Gli appuntamenti, sempre di mercoledì, sono per il 6 dicembre (per fare l’“Albero di Natale” con merenda per tutti), il 20 dicembre (con la favola animata “Il più bell’Albero di Natale”), il 27 dicembre (con la storia “Un piano segretissimo”) e il 3 gennaio (con “Aspettando la Befana”, con merenda per tutti). Tutti gli appuntamenti, a ingresso libero, si svolgeranno alle ore 17 presso la Biblioteca civica di Alassio”. Un calendario fitto e tanti buoni motivi per passare dalla Biblioteca di Alassio, anche nei giorni di festa.