Completamente ripristinato il tratto di strada romana che collega Alassio ad Albenga, un itinerario di straordinario valore, sia per la conservazione di alcuni tratti di antico selciato e costruzioni di età romanica, che per la bellezza dei suoi panorami, che offrono viste suggestive sulla costa e sull’Isola Gallinara.

Costruita nel 13 a.C. per volere dell’Imperatore Augusto per collegare Roma alla Gallia meridionale, la via Iulia Augusta, nello splendido tratto tra Alassio e Albenga, costituisce un percorso storico naturalistico tra i più suggestivi della Liguria, di facile percorribilità e dai colori e dagli odori tipici della macchia mediterranea.

“Un’ottima notizia. Finalmente una strada dal grande valore storico e dallo straordinario potenziale turistico ritorna fruibile per i cittadini e per gli ospiti. La nostra Amministrazione si è impegnata in termini di energie e risorse per porre rimedio a una difficile e spiacevole situazione. Esprimiamo  grande soddisfazione e un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al raggiungimento di questo risultato. Non rimane che godersi una fantastica passeggiata con vista sul nostro splendido mare”. Così Enzo Canepa, Sindaco di Alassio, commenta la notizia relativa alla consegna dei lavori di messa in sicurezza della località Monti nella via Iulia Augusta, avvenuta venerdì mattina.

Potete scoprirne la bellezza e l’immenso valore storico visitando la sezione tematica del portale turistico della Città di Alassio
http://www.alassio.eu/alassio-itinerari/via-iulia-augusta.php