Ai nastri di partenza, ad Alassio, il corso di “Memory Training”, “Corso di allenamento…per il cervello” frutto della collaborazione tra Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio, ASL n. 2 Savonese, Distretto Socio Sanitario Albenganese, Anteas Onlus Savona e Regione Liguria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 marzo. L’iniziativa si rivolge alle persone di età superiore ai 50 anni e prenderà il via il 9 aprile, con un incontro settimanale della durata di 90 minuti il lunedì pomeriggio nel Centro “L’Isola che c’è” in via Robutti, per un totale di 9 incontri (circa due mesi); ai partecipanti viene richiesta una quota di iscrizione al corso di 20 euro. Sono previste misurazioni al primo e all’ultimo incontro, con prove cognitive e test psichico (di ingresso e di uscita) per ogni partecipante.

“Il ‘memory training’ e gli esercizi per allenare la mente sono molto importanti e sempre più diffuso in Italia e nel mondo. Spesso, cambiare anche di poco le abitudini della nostra vita quotidiana può aiutare a vivere meglio e più a lungo. I corsi che si terranno ad Alassio prevedono informazioni sul funzionamento cerebrale e sui processi di memorizzazione, esercizi di gruppo per stimolare le funzioni cognitive, sessioni di mnemotecnica, problem-solving, esercitazioni ambientali e individuali a casa. Un utile servizio al cittadino, per il quale auspichiamo grande partecipazione”, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Leone.

Per iscrizioni e informazioni, è possibile rivolgersi allo Sportello di Cittadinanza – Servizio Politiche Sociali Comune di Alassio, in piazza Paccini 28 (tel. 0182 602455). Le attività avranno luogo nel Centro d’incontro per la terza età “L’Isola che c’è” in Via Robutti, 5 – Alassio
(vicino alla stazione).