Quello di domenica sera sarà il primo dei due appuntamenti che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio ha organizzato nell’ambito della programmazione estiva. “Cinema tra Stelle e Mare” è il titolo di una mini-rassegna cinematografica dedicata ai più celebri musical di sempre che avrà quale cornice il Pontile Bestoso di Alassio.

“Ho sempre pensato che il nostro pontile sia stato poco valorizzato – spiega Paola Cassarino, consigliera incaricata alla Cultura del Comune di Alassio – amo il mare e amo la mia città: per me questo è uno degli scorci più belli; là, in testa al molo, hai proprio la sensazione di essere sospeso tra cielo e mare”.

Di qui l’idea con la collaborazione dell’inossidabile Beppe Rizzo.

“Abbiamo scelto il musical perché la musica ha un meraviglioso potere di coinvolgere la gente, e abbiamo scelto due titoli che, ho scoperto, sono amatissimi anche da un pubblico giovanissimo”.

Il primo, appunto domenica 29 luglio , sarà “Mamma Mia” celebre per la colonna sonora immortale degli Abba con grandi nomi della cinematografia e del teatro come Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgrd, Bill Anderson, Julie Walters, Christine Baranski e Dominic Cooper.

“Sul molo monteremo lo schermo – spiega ancora la consigliera Cassarino –  e posizioneremo un centinaio di posti a sedere, ma la proiezione sarà aperta a tutti, con accesso libero, fino ad esaurimento delle sedute, ma chi vorrà seguirla anche in piedi, potrà farlo. Si potrà anche ballare e sono certa che con alcuni brani, sarà davvero difficile restare fermi”.

“Si tratta di un esperimento – aggiunge ancora – se l’iniziativa riscontrasse il successo atteso, la riproporremo, magari con più titoli, il prossimo anno”.

Ovviamente la vera incognita sarà il tempo. In caso di pioggia o anche di vento molto forte, la proiezione sarà rimandata a data da destinarsi.