Con Rossella Postorino si chiude la serie di incontri di presentazione dei romanzi finalisti della 24ª Edizione del premio letterario Alassio Cento Libri.

Dopo Giusi Marchetta, Lia Levi, Roberto Alajmo e Cristina Comencini, domani sera alle ore 21, nell’Auditorium Roberto Baldassarre della Biblioteca di Alassio, la scrittrice Rossella Postorino presenterà  il suo “Le assaggiatrici”, edito da Feltrinelli: una rievocazione romanzata della vera storia di Margot Wölk,  assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf, ambientato nell’autunno del 1943.

L’autrice non teme di addentrarsi nell’ambiguità delle pulsioni e delle relazioni umane, per chiedersi che cosa significhi essere, e rimanere, umani. Ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk, racconta la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Come lei, i lettori si trovano in bilico sul crinale della collusione con il Male, della colpa accidentale, protratta per l’istinto – spesso antieroico – di sopravvivere. Di sentirsi, nonostante tutto, ancora vivi.

“Ancora una volta – spiega Paola Cassarino, Consigliera incaricata alla Cultura del Comune di Alassio – ci affideremo alla professionalità del Prof. Gallea che attraverso le sue domande ci aiuterà ad entrare nel cuore del romanzo e scoprirne aspetti che ad un lettore disattento possono sfuggire”.

“E’ questo l’ultimo dei 5 appuntamenti con i finalisti del premio – aggiunge Cassarino – e sinceramente ho apprezzato ogni singola presentazione. Credo che per la giuria non sarà facile indicare il vincitore di questa edizione del premio”.