Alassio, il Circolo Nautico al Mare e la Marina di Alassio ancora una volta si preparano ad accogliere un prestigioso evento velico internazionale.

E’ un ritorno atteso, con preparativi che fervono dall’autunno per fare in modo che una delle classi più eleganti che solca i nostri mari  possa trovare nella Città del Muretto e nel porticciolo Luca Ferrari la migliore accoglienza e le migliori condizioni per regatare.
“Quello con la Classe Dragoni – commenta Ennio Pogliano, presidente del Cnam Alassio – è un evento accarezzato da tempo che ha il pregio di creare un piccolo circuito internazionale con epicentro nel ponente ligure. Poche barche a vela  sono così eleganti e nonostante i suoi oltre 80 anni, il Dragone resta una delle barche a chiglia più stimate del mondo”.

Dal 22 al 24 febbraio si terranno dunque le Regate Internazionali di “grado 2” della Classe Dragoni valida per l’assegnazione del Campionato Italiano: evento internazionale che è il frutto della felice partnership con lo Yachting Club Sanremo, da tempo meta privilegiata della Classe Dragoni.
Alassio, forte della sua tradizione velica e turistica da quest’anno diventa naturale estensione del programma della classe: riconoscimento della straordinaria professionalità a terra e in mare del team alassino.
“Lo scorso anno – conclude Pogliano – la Dragons’ Week aveva registrato splendide prove in acqua e grande convivialità a terra. Crediamo di aver bene interpretato le richieste della classe e ci stiamo organizzando perché quest’anno, se possibile, l’organizzazione sia ancora più attenta ed efficiente. Ho trovato in questo progetto l’attenzione dell’amministrazione comunale e di numerose realtà private che ci supporteranno”.

“Non posso che essere felice di collaborare con il Cnam Alassio – commenta Roberta Zucchinetti, consigliera incaricata allo sport e soprattutto indimenticata campionessa della vela, proprio con i colori della prestigiosa associazione alassina – Quella dei Dragoni è una classe splendida, di veri appassionati di una barca che è un vero gioiello, anche se davvero molto complessa da manovrare e da mettere a punto. Nel tempo ci si sono cimentati i più grandi campioni della vela, non ultimo Jochen Schumann: sei olimpiadi quattro medaglie, tre ori e un argento, vera e propria leggenda della vela mondiale e vincitore della scorsa edizione della Dragons’ Week. Il livello atteso anche quest’anno sarà altissimo e Alassio si farà trovare pronta per questo importante appuntamento”.
Le regate avranno la copertura fotografica di Andrea Carloni, fotografo triestino con la vela nel cuore e la salsedine nel sangue