1 Comunicazioni

Parodi: Con decreto sindacale 3/2019 il Sindaco ha modificato le deleghe di taluni assessori: Franca Giannotta, già titolare della delega all’Urbanistica e all’Edilizia Privata, avrà anche quella ai Lavori Pubblici, cedendo il Patrimonio a Patrizia Mordente.

Canepa: comunica in merito a vicenda rifiuti. “Il primo caso in cui si assiste al pieno rispetto da parte delle minoranze che non hanno strumentalizzato la vicenda. Questo però non vuol dire che facciamo finta di niente. Leggiamo e prendiamo atto di illazioni diffuse a mezzo stampa. Ci tuteleremo nelle sedi competenti”

Parascosso: “Vorrei condividere con voi un pensiero, un saluto e un ricordo a una persona che sta attraversando un periodo difficile, a causa di due gravi lutti. Parlo dell’amico Mauro Franceschini. Lo faccio qui, perché so che ci segue e segue le vicende della nostra città.”

2 Surroga di Consigliere Comunale dimissionario. Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità. Convalida.

Parodi: Lo scorso Consiglio Comunale ha visto le dimissioni di Loretta Zavaroni. Approfitto per ringraziarla ancora per il grande lavoro svolto negli anni nei differenti ruoli ricoperti.

Subentra il Cons. Martino Schivo.

Approvato all’unanimità anche l’immediata eseguibilità

Parodi: Invito il Consigliere Martino Schivo a prendere posto tra i Consiglieri

Martino Schivo: “Mi associo ai ringraziamenti verso D.ssa Zavaroni per l’impegno fin qui profuso e continuerà a profondere alla testa di Alassio 365. Mi fa molto piacere entrare a far parte di questa assemblea. Oggi mi ricordavano che mio nonno paterno che non ho avuto la fortuna di conoscere è stato un dipendente di questo ente. Cercherà di esercitare il mio diritto di espressione al meglio accompagnato da attenta documentazione per il cui supporto ringrazio fin d’ora gli uffici che collaboreranno in proposito. Cercherò di essere mai strumentale o pretestuoso ma efficace per il pubblico interesse”.

3 Regolamento per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale a professionisti esterni al Comune di Alassio – Approvazione.

Giannotta: Il Comune, su indicazioni dell’Anac, ha ritenuto di predisporre regolamento per disciplinare incarichi esterni agli avvocati. Non esisteva infatti un regolamento in proposito e si faceva riferimento fi d’ora ai principi contenuti nel codice degli appalti. Quasi sempre si cerca di coinvolgere esclusivamente l’avvocatura interna (approfitto per ringraziare l’Avv. Simone Contri per l’ottimo lavoro svolto), ma vi sono casi in cui o per un’eccessiva mole di lavoro, o per incompatibilità, o perché si rivelano necessarie specializzazioni differenti, occorre affidare l’incarico all’ esterno. Per questo regolamento ci siamo comunque ispirati al codice degli appalti che prevede procedure di economicità e trasparenza.

Dichiarazioni di voto:

Schivo: Testo con molti aspetti positivi. Apprezzo per esempio l’introduzione di un meccanismo premiante in ordine ai risultati del contenzioso. Altri punti, pur condividendo le riflessioni dell’Assessore, ho trovato alcune parte contradditorie: da un lato infatti si sancisce un criterio di rotazione, dall’altro si inserisce la possibilità di deroga. Penso che per l’individuazione di un avvocato sia prioritaria una scelta affrontata su criteri di priorità qualitativa. Annuncia astensione

Parascosso: Schivo ha anticipato il mio intervento. Questo regolamento non è necessario ma è sicuramente opportuno. Il punto critico che individuo è il rapporto tra amministrazione e avvocatura civica. Il soggetto cui compete la decisione di affidarsi all’esterno è l’avvocato interno ma il regolamento inserisce elemento di discrezionalità in capo all’amministrazione che può derogare alle decisioni dell’avvocatura interna. Annuncia astensione

Canepa: regolamento non atto dovuto, ma voluto e comprensibile. La scelta di un legale non è semplice, si basa sulla fiducia, un po’ come scegliere un medico. Comprendo quindi l’elemento di discrezionalità mantenuto in capo all’amministrazione. Ci sono però altri punti meno condivisibili, per cui annuncio astensione

Giannotta: Le ultime indicazioni ANAC ci obbligano a dotarci di un regolamento in merito. Abbiamo tenuto l’elemento di discrezionalità come ultima ratio,  ma abbiamo creato un regolamento che tenda ad ovviare a quei meccanismi premianti dei soliti nomi. Abbiamo introdotto criteri genuini, pacifici, imparziali e a rotazione. Ritengo che sia un regolamento molto limpido, fermo restante che quasi sempre faremo riferimento all’Avv. Contri perché svolge un ottimo lavoro e perché vogliamo contrarre le spese quanto più possibile.

Votazione: Favorevoli 10 Contrari 0 Astenuti 4

4 Ordine del giorno presentato dal Gruppo Alassio volta pagina avente ad oggetto: “Sostegno ai centri salute del comprensorio per il mantenimento dei servizi essenziali alla persona”.

Macheda: l’occasione per chiarire le operazioni che già si stanno mettendo in atto per la prosecuzione del servizio. Succede sostanzialmente che la convenzione viene a scadere i medici sono tutti medici di medicina generale convenzionati con l’Asl, convenzione nazionale con sanità pubblica. E’ questo che li rende peculiari. L’idea base che da 15 anni muove l’azione è stata implementare i servizi basici all’utenza: maggiore apertura al pubblico… Spiace apprendere tuttavia che nonostante l’utenza cittadina sia entusiasta del servizio, la Regione e l’Asl non intendano proseguire servizio. Tuttavia il Sindaco si è già fattivamente attivato nei confronti della Regione e la proposta che ha portato Comune di Alassio è semplicissima: il Comune di Alassio procederà con una gara per individuare un nuovo soggetto gestore dei servizi dei centri salute che potrà comunque essere una srl o altra ragione sociale. La Regione, che non rinnova la convenzione perché i medici si sono costituiti in una srl, concederà direttamente al Comune, che è invece un ente pubblico, le somme che ormai da 15 anni vengono destinate a questo servizio. In proposito, nel prossimo bilancio comunale abbiamo creato un capitolo destinato appunto a questo servizio.

Questo Ordine del Gorno rafforza la posizione dell’ente e ringrazio i consiglieri che lo vorranno votare.

L’Ordine del Giorno viene approvato all’unanimità

5 Interpellanza presentata dal Gruppo Alassio Volta Pagina avente ad oggetto: “Dati sulla raccolta differenziata, obiettivi per il futuro e rischio aumento tassa rifiuti”.

Il consigliere Invernizzi lascia la seduta  –  Risponde Battaglia punto per punto

Punto 1 – Se risulta il calo della percentuale di differenziata e le ragioni

Negli ultimi due anni risultano valori di differenziata che subiscono oscillazioni, in più o in meno, con picchi altrettanto significativi derivanti da molteplici fattori talvolta concomitanti: presenze, condizioni meteo, stagioni… Vinai sciorina dati e tabulati ma omette di considerare che la nostra amministrazione è costretta dagli eventi a subire le conseguenze di scellerate scelte di diversificare i conferimenti di rifiuti che non possiamo modificare fino al 14 luglio, data di scadenza dell’appalto ad Alassio Ambiente. Nel frattempo l‘Ufficio ambiente ha già attivato le procedure sanzionatorie nei confronti del gestore di 30mila euro per il mancato raggiungimento degli obbiettivi di raccolta differenziata del 55 %  e di 837,62  Euro per mancato raggiungimento di obbiettivi di recupero e riciclaggio di plastica e metallo

Punto 2 – Quali correttivi?

Non potendo modificare il sistema provvediamo a controlli stringenti a cura del DEC (direttore d’esecuzione contratto)  implementato da un Assistente al DEC. Il diverso sistema di raccolta a monte e a valle della ferrovia ha prodotto una “migrazione” di utenti sempre più usi a conferire a valle i rifiuti senza differenziarli. Problema questo che sicuramente non si sarebbe verificato se, come da progetto iniziale, fossero state utilizzate le chiavi per la chiusura dei cassoni per i quali erano state acquistate 330 serrature e 1500 chiavi per una spesa complessiva di 26880 Euro buttati al vento.

Oggi stiamo anche attuando una puntuale pulizia delle strade, controlli DEC e, per quanto possibile anche della Polizia Municipale. Per ora possiamo fare questo e i risultati per la pulizia della città sono già visibili

Punto 3 – Se è reale il rischio di un aumento della tasse rifiuti per gli utenti

In vista della scadenza dell’appalto con Alassio Ambiente abbiamo già conferito alla ditta E.R.I.C.A l’incarico per la progettazione preliminare del nuovo servizio di gestione, progetto che la ditta ci presenterà il prossimo mese di febbraio. Alla ditta, nel corso dei sopralluoghi sono state fornite indicazioni di massima anche relative ai controlli e alle eventuali sanzioni. E’ però evidente che l’interpellanza, pur corretta risulta prematura per fornire una dato anche approssimativo circa un eventuale aumento o diminuzione della tassa sui rifiuti atteso che non è stato ancora presentato un Piano TARI con i relativi costi.

Sarà mia cura appena possibile indicare il dato della tassa rifiuti che, comunque, non credo potrà avere alcun incremento così significativo come indicato dall’ex assessore Vinai.

Casella: Siamo soddisfatti perché la risposta è stata molto esaustiva. Chiediamo di essere tempestivamente informati sugli aggiornamenti

La seduta si chiude alle 22,30​