In occasione de “Laigueglia è dei Bambini 2019” quest’anno ci sarà una novità. Le mascotte Alessio di Alassio e Sebastiano il Bastione di Laigueglia hanno invitato al mare il loro amico mascotte Berto il Castoro per sabato 1 giugno.
Berto, i suoi amici e con il Patron Angelo Bertocchi hanno deciso di ringraziarli organizzando la famosa Minimarcia che da 38 edizioni -dal 1984- si svolge a Selvino, ridente cittadina turistica bergamasca nel cuore delle Prealpi Orobiche.

L’evento organizzato da Eventi Doc Asd, in collaborazione con Eccoci Eventi, con il supporto di Barbara Alvaro e il prezioso contributo del Comune di Laigueglia e con il patrocinio del Comune di Alassio Assessorato allo Sport, partirà da Alassio e, seguendo il lungomare, vi condurrà all’inaugurazione dell’evento “Laigueglia è dei Bambini”, una “due giorni” di giochi e animazioni da non perdere.

La Minimarcia è una passeggiata non competitiva di circa 3km adatta a bambini da 0 a 12 anni accompagnati senza obbligo di iscrizione da genitori, nonni, zii e amici. I bambini devono essere accompagnati da genitori/tutori ed i vostri amici a 4 zampe sono ben accetti!  Non è richiesto il certificato medico sportivo per la partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte on-line al sito www.minimarcia.it e potrete ritirare il pacco evento la mattina della Minimarcia. Ogni iscritto riceverà la t-shirt (disponibile anche dalla taglia 1 anno fino alla xxl), la sacca termica, la bandana e tanti altri gadget offerti da aziende nazionali come Giochi Preziosi, Ariosto, Lurisia, Trinketto o locali come il Frantoio di Aldo Armato, Hotel Adler, Hotel Corso, Hotel Rosa e Hotel Curtis, H.R. Laigueglia Srl.

Il programma prevede il ritrovo dalle ore 9:00 in Corso Armando Diaz ad Alassio, in Borgo Barusso, per le ultime iscrizioni, il ritiro del palloncino e della colazione per tutti gli iscritti. La partenza è prevista per le ore 11:00 e il fiume colorato di palloncini da proseguirà sulla passeggiata del lungo mare fino alla torre Saracena passando poi tra i budelli di LAIGUEGLIA, uno dei borghi più belli d’Italia. All’arrivo, in Corso Badarò, gli iscritti potranno ritirare la sacca termica ed altre sorprese. La giornata proseguirà con giochi ed intrattenimento e nel primo pomeriggio Berto inaugurerà l’evento “Laigueglia è dei Bambini” aperto gratuitamente per tutto il resto della giornata ed il giorno seguente.
Per il regolamento, iscrizioni ed eventuali info visitate il sito www.minimarcia.it o scriveteci a info@minimarcia.it – TEL. 035.270.322

La Minimarcia nasce il 13 agosto 1984 a Selvino, un paese turistico chiamato “la perla” delle prealpi orobiche, da un’idea del patron Angelo Bertocchi. Con un palloncino al polso, 250 bambini, accompagnati da nonni e genitori, fanno la prima sfilata per le vie del paese.  Il primo tema nel 1985 è “i clown e le maschere” e si fa il bis con due edizioni in un anno. Il numero di iscritti cresce ogni anno e nel 1989 supera la barriera del migliaio. Nel 1991 gli iscritti salgono a 1500 con ben 6000 persone al seguito! A seguire tanti altri temi come: la Banda Bassotti, i personaggi Disney, l’Arca di Noè, il Circo, i Pokemon con il concerto dei Gazosa, Heidi e altro. Nel 2003 il record di iscritti con ben 2500 bambini e a seguire sempre il solito successo con i nuovi temi, dalla natura ai pagliacci fino ad Harry Potter.

Nel 2006 nasce la mascotte Berto il castoro e l’anno dopo arrivano anche Bertino e Bertina. Da quell’anno Berto è il protagonista delle successive edizioni e così prima diventa cowboy, amico della natura e della Fattoria. Dal 2011 inizia il giro per il mondo ovviamente con inizio in Italia per festeggiare i 150anni dall’unità e poi con Spagna, Brasile, Usa, Messico con l’intermezzo del 2015 dedicato all’Expo contando 1500 iscrizioni e più di 8/10.000 partecipanti. Ogni anno non è mai mancato un aiuto solidale a vari progetti locali, nazionali ed internazionali . Ma Berto non è solo la Minimarcia estiva, da 30 anni c’è anche quella di Natale e da quest’anno anche a  Carnevale. La nostra mascotte è anche protagonista della Passeggiata con i passeggini e della suggestiva Passeggiata coi lupi. Per ulteriori info visitate il nostro sito www.minimarcia.it