La comunicazione degli enti pubblici sta gradualmente cambiando i propri canali di trasmissione e i social rivestono un’importanza crescente per la rapidità e l’ampiezza di propagazione dei messaggi che veicolano. Diventa necessario, dunque, per gli operatori, una formazione adeguata perché la comunicazione verso i cittadini sia “smart” ed efficace.
Il seminario, organizzato dal Comune di Loano, con il patrocinio di ANCI Liguria, ANCI, Regione Liguria, PA Social e Ordine dei Giornalisti, si rivolge agli amministratori pubblici, a giornalisti, addetti stampa e comunicatori delle amministrazioni, blogger e operatori della polizia locale, e consta di due sessioni indipendenti, mattina (ore 10-13) e pomeriggio (14-17).
Il Comune di Alassio partecipa attivamente all’evento con l’intervento di Francesco Parrella, comandante della Polizia Municipale di Alassio, che porterà la propria esperienza rispetto alla pagina facebook della Polizia Municipale alassina, prezioso strumento di diffusione delle variazioni alla viabilità e delle informazioni del Comando.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita e garantisce il riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento professionale dei giornalisti. Nel dettaglio:
–       la sessione mattutina 10-13 “Social media e Polizia locale: strumenti e opportunità per la nuova comunicazione pubblica”: 5 crediti deontologici;
–       la sessione pomeridiana 14-17 “Il buon uso dei social media per la Polizia locale”: 3 crediti.
 Le iscrizioni sulla piattaforma Sigef saranno aperte fino alla giornata del 6/06/2019.
I relatori della mattina: il capo ufficio stampa di ANCI nazionale Danilo Moriero; il responsabile formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria Marcello Zinola; il docente di Comunicazione e giornalismo all’università di Messina Francesco Pira; il giornalista Fabio Malagnino, responsabile Open government per il Consiglio regionale del Piemonte; Ernesto Belisario, avvocato cassazionista e docente.
I relatori del pomeriggio: Samanta Arsani e Alberto Sola, Polizia locale Regione Emilia-Romagna; Luigi Altamura, comandante di Verona e referente commissione nazionale ANCI Polizia locale; Francesco Parrella,  comandante Polizia locale di Alassio; Alessandro Scarpellini, comandante Polizia locale Unione Rubicone e Mare (FC).