Tutto è lecito in amore e in guerra… così si d​iceva… Qualcuno, almeno dalle recenti cronache, l’ha purtroppo preso alla lettera.​ Daniela Missaglia, avvocato matrimonialista milanese, nel corso della sua vita professionale ne ha incontrate molte di queste storie. Ha seguito migliaia di cause di separazione e in decenni di lavoro ha parlato con centinaia di donne, talvolta sottoposte a molestie senza che nemmeno ne avessero la consapevolezza o trovassero il coraggio di parlarne, ha assorbito i loro dolori, si è fatta carico della responsabilità di trovare soluzioni per restituirle a una vita migliore. E, proprio per dare voce alla sofferenza e alla paura che si annidano nel silenzio di alcune relazioni, ha deciso di narrare queste storie di amore malato, di misfatti e crimini, che si compiono quotidianamente, spesso tra le mura domestiche. Le ha raccolte nel suo “Crimini d’Amore” per Cairo Editore e questa sera, martedì 13 agosto lo presenterà ad Alassio alle 21,30 in Piazza della Libertà affiancata dalle Franca Giannotta ed Emanuela Preve, come lei avvocati, e intervistate da Daniele La Corte.
Alberto Bergamini leggerà brani, storie tratte dal libro dove tutto è descritto con dovizia di particolari. Attraverso gli occhi dei vari protagonisti il lettore percepisce le loro stesse emozioni e sensazioni: paura, angoscia, dolore da un lato e poi felicità e sollievo di essere finalmente liberi da una situazione insostenibile dall’altro.
Il libro si divide in due parti: la prima è più tecnica, formale, nella quale vengono elencate alcune delle leggi, italiane e non, che dovrebbero tutelare le donne. Inoltre viene anche affrontato il tema della condizione della donna nei vari Paese del mondo.
La seconda parte è costituita dalle numerose testimonianze di vittime che sono riuscite a dire “basta”, a denunciare i loro carnefici.
La verità è che il malamore è subdolo, ti rimane dentro, e serve tempo per ricostruirsi.

Ogni capitolo si apre con una citazione di personaggi famosi: cantanti, poeti, scrittori e ciò non fa altro che stuzzicare e catturare ulteriormente l’attenzione del lettore.
Crimini d’amore è un libro che merita di essere letto assolutamente, e che fa capire come molto spesso un insulto, una spinta o uno scatto d’ira non sono altro che un campanello d’allarme da non sottovalutare.