Ogni anno il 21 novembre Legambiente celebra gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane verranno messi a dimora nuove piante lungo tutta la penisola per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.

Alassio non mancherà questo appuntamento organizzando una piccola cerimonia presso Parco San Rocco, dove i giardinieri del Comune metteranno a dimora un giovane pino e il pepe prelevato dall’area verde del plesso scolastico di Via Gastaldi.

“Ci saranno anche i piccoli allievi e le allieve delle scuole cittadine – aggiunge Fabio Macheda, Assessore alle Politiche Soclastiche – cui si vuole trasmettere l’importanza della cura del verde pubblico e dell’Ambiente”. Al termine della piantumazione sarà loro offerta la merenda a base di focaccia dei forni alassini.

“Con il pepe – spiega Alessandra Aicardi, Consigliera Incaricata al Verde Pubblico del Comune di Alassio – inizia il progressivo spostamento delle piante che si trovano in Via Gastaldi. Con i tecnici stiamo valutando luoghi dove vi siano le condizioni adatte ad ospitarle. Nel frattempo, nei giorni scorsi abbiamo provveduto a piantare nuovi cespugli di phormium  lungo Passeggiata Ciccione”.

In caso di maltempo la Giornata dell’Albero sarà rinviata a data da destinarsi.