E’ stato allargato alle associazioni di categoria, ai rappresentanti delle imprese del territorio l’invito a partecipare al Consiglio Comunale d’urgenza in Seduta Aperta – ex art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale Alassino, che avrà luogo lunedì 13 gennaio alle ore 11 presso la Sala Consigliare del Comune di Alassio.

“A seguito degli spiacevoli fatti di cronaca avvenuti durante ultimo anno – spiega Massimo Parodi, Presidente del Consiglio Comunale alassino – riguardanti le infrastrutture liguri in genere, ed in particolare i disservizi offerti dalla rete Autostradale specie nel corso delle vacanze natalizie, si è resa necessaria una presa di posizione chiara, precisa e ferma di tutto il territorio della Riviera di Ponente, da Varazze a Ventimiglia. Una situazione che deve assolutamente cambiare: albergatori e commercianti, stabilimenti balneari ed imprenditori “ponentini” non devono essere isolati dal resto dell’Italia”

“Hanno già confermato la propria presenza l’On Vazio – aggiunge Parodi – il Sen. Ripamonti, l’On. Foscolo , il vicepresidente della Provincia di Imperia, Dell’Erba, una delegazione di Anci Liguria; molti sindaci: in prima linea i Sindaci delle Città capoluogo di provincia di Savona e Imperia, Caprioglio e Scajola, ma anche i Sindaci di Pietra Ligure, Albenga, Villanova, Cisano sul Neva, Laigueglia, Andora, Loano… Per il Comune di Sanremo  parteciperà ilconsigliere comunale Umberto Bellini… E ancora Luciano Pasquale presidente delle Camere di Commercio delle Riviere di Liguria, il direttore dell’Associazione Industriali della Provincia di Savona, Alesssandro Berta, Gabriele Noberasco, presidente della Noberasco SpA, già uscito recentemente sui giornali locali con preoccupate dichiarazioni proprio in relazione alle inevitabili conseguenze dei gravi disagi della viabilità ligure. La segreteria del sindaco di Alassio in queste ore sta ancora raccogliendo conferme e richieste in proposito”.

Il grido di allarme degli imprenditori, di chi ha investito sul territorio e negli ultimi mesi a causa dei gravi disservizi ha visto in larga parte vanificati i propri sforzi ha però spinto l’amministrazione alassina ad allargare ulteriormente l’invito.

“Non vogliamo fare i primi della classe – aggiunge Angelo Galtieri vice sindaco di Alassio – ma creare un tavolo operativo, condiviso per il bene e per il futuro turistico, e non solo, della Liguria. I numerosi episodi avvenuti durante il periodo natalizio  hanno palesato uno stato di totale incuria delle infrastrutture nonché di mancanza di rispetto nei confronti del nostro territorio.​ Dal punto di vista commerciale, soltanto la buona volontà degli imprenditori locali, la programmazioni di eventi di grande appeal e la forza di una secolare tradizione turistica hanno impedito che la programmazione dei lavori su autostrade e ferrovie si trasformasse nel Natale più nero della storia della nostra città e della nostra Liguria”.
L’odg è molto chiaro e impegna il sindaco “a farsi portavoce presso il Governo centrale e la Regione Liguria perché siano intraprese con urgenza e tempi brevi tutte le azioni dirette a nuovi investimenti infrastrutturali quali: il completamento del nuovo ponte autostradale presso la A10; il ripristino del ponte crollato sulla A6; la messa in sicurezza di tutti i cavalcavia e ponti autostradali delle tratte A10, A6 e A26 che attraversano e collegano la Regione Liguria alle limitrofe Regione Piemonte, Lombardia e Toscana, per garantire la sicurezza degli automobilisti e far uscire la Liguria dallo stato di isolamento attuale, che ha acuito la già forte crisi economica in atto; la realizzazione delle opere di raddoppio della linea ferroviaria nel tratto Andora Finale Ligure; la manutenzione ed agli investimenti opportuni nell’attuale tratta a binario unico per consentire l’aumento della velocità di percorrenza in attesa del definitivo futuro raddoppio.”Non solo: viene richiesta anche la condivisione della calendarizzazione dei lavori di straordinaria e ordinaria manutenzione sia di Ferrovie dello Stato sia di Autostrade per l’Italia.
“Ci auguriamo che le famiglie Benetton, Gavio e quanti responsabili dello stato delle nostre infrastrutture – l’accorata chiusura di Massimo Parodi – siano consapevoli che prima di tutto deve essere garantita la sicurezza sulla rete autostradale e l’eccellenza dei servizi all’altezza della Regione Liguria​ e, mi permetto, dell’intero Paese. Questo è anche un messaggio che vogliamo lanciare anche a tutela del tessuto socio economico locale​ e dei turisti che potranno scegliere la Liguria per le prossime vacanze pasquali”.

Sarà possibile seguire il Consiglio Comunale in diretta streaming, all’indirizzo: http://magnetofono.it/streaming/alassio/index.php?list=live
oppure in diretta facebook sulla pagina Città di Alassio
In differita, il giorno successivo, sarà trasmesso da Imperia Tv