1 Comunicazioni

Canepa:
vorrei ricordare i 10 anni della scomparsa della figura di Roberto Baldassarre, figura fondamentale per il movimento culturale della nostra città. Vorrei anche ricordare tutti i cittadini che ci hanno lasciato per questa pandemia, e quelli che hanno sofferto per la perdita dei propri cari. Un ricordo anche per gli esercenti stanno ancora soffrendo le conseguenze di questa situazione.
La maggioranza ha agito come ha ritenuto per gestire al meglio la situazione e noi non abbiamo voluto creare ostacoli. Siamo disponibili per collaborare a superare le non poche difficoltà che si presenteranno. Potete contare su di noi
Parodi:
mi unisco alla sue parole
Cassarino:
volevo fare un ricordo a nome mio personale e dell’amministrazione per il decennale della scomparsa di Roberto Baldassarre. Noi tutti lo ricordiamo in biblioteca, quando ancora era nell’attuale West Gallery, con le sue schede per il prestito e sempre sul pezzo. Grazie a lui e a persone come Renzo Deaglio la città di Alassio ha rafforzato sua immagine culturale.
Casella:
ringraziamento forze dell’ordine e i dipendenti macchina comunale. Tra questi due parole di riguardo alle politiche sociali. Li ho stressati spesso, ma hanno sempre risposto con grande passione professionalità ed empatia. Grazie al personale sanitario e tutta la cittadinanza per l’atteggiamento esemplare tra questi, mi preme sottolineare lo straordinario apporto del volontariato cittadino. Grazie anche per i toni tenuti dal vicesindaco che per la durata dell’emergenza ha sempre tenuto un comportamento responsabile. Sposo le parole del consigliere Canepa: una grande fortuna che l’opposizione si sia comportata con responsabilità, a differenza di altre realtà. Forse avremmo apprezzato un maggiore coinvolgimento ma abbiamo compreso la situazione. Apprezzato anche l’aver sottoscritto lettera a Toti in cui lo si invitava a minori atteggiamenti di propaganda politica. Specie in queste situazioni
Parodi:
credo amministrazione abbia operato bene, forse si poteva meglio ma tutti i consiglieri hanno permesso clima politico serena evitando polemiche sterili
Galtieri:
grazie a chi ha operato nel comune e a tutta la cittadinanza. Grandissimo impegno e disponibilità. Non abbiamo ancora superato il problema. Un problema che ci ha provato ma anche temprato. Tempi e modi erano sempre urgenti e spesso non c’era tempo per riflettere e per condividere con i consiglieri. Sicuramente sotto il profilo della comunicazione abbiamo sottovalutato la questione delle rsa, ma era una situazione monitorata e seguita grazie all’impegno di tutti.
Rossi:
mi unisco ai ringraziamenti di tutti. Come opposizione siamo stati molto attenti a non creare problemi o aumento lavoro. Questo non vuol dire che sia mancata l’attenzione, anzi. Da che è stato possibile nuovamente muoverci abbiamo girato per la città e incontrato molte realtà imprenditoriali. Vorrei fare i complimenti ai negozianti che si sono riattivati. Complimenti alla Polizia Municipale per attività di controllo e di presidio del territorio. Ma abbiamo registrato anche il malumore verso l’amministrazione per la difficoltà riscontrata nel rapportarsi con voi. Col fatto che il Sindaco è sospeso non è chiaro con chi debbano relazionarsi. Il fatto che non ci sia un assessore al turismo a tempo pieno è limitante. Tanti fanno riferimento a Parodi ma a che titolo lo fanno? Occorre fare chiarezza.
Parodi:
In proposito è già intervenuta una precisazione del vicesindaco a mezzo stampa e non è notizia di oggi che io abbia la delega alle manifestazioni
Schivo M.:
mi associo ai ringraziamenti e al ricordo di Roberto Baldassarre. Su un punto siamo tutti d’accordo ed è l’impegno profuso da parte di tutti. Non dobbiamo dimenticarci che l’impatto di questi tre mesi lo stiamo iniziando a vivere adesso. L’auspicio che le energie profuse vengano moltiplicate per far fronte alle esigenze future che saranno moltissime
Parodi
il pensiero va all’esordio dell’emergenza sanitaria, alle settimane trascorse seguendo gli ospiti degli alberghi e dei loro ospiti sottoposti a quarantena…
Giannotta
E la prima occasione pubblica che ho per ringraziare tutti i volontari della protezione civile che si sono prodigati in tutti i modi pensabili per la cittadinanza. I primi 15 gg sono stai orribili. Brancolavamo nel buio perché ci siamo trovati completamente soli ad affrontare una situazione mai nemmeno lontanamente pensata. Grazie a chi ci è stato vicino e ci ha supportato.

2 Comunicazione del prelevamento dal Fondo di riserva avvenuto con deliberazione di G.C. n. 55 del 02.03.2020

Mordente:
con delibera n. 55 de 2/3/2020 abbiamo disposto il prelevamento di 50mila Euro dal fondo di riserva per integrare il capitolo per spese ex Covid 19. Si tratta del primo fondo di bilancio che abbiamo disposto per affrontare le spese dell’emergenza sanitaria

3 Approvazione verbali sedute precedenti.

Parodi:
Abbiamo cambiato le modalità di verbalizzazione. La registrazione diretta consente di pubblicare le sedute all’albo pretorio in maniera quasi immediata.
2 astenuti 13 favorevoli

4 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 70 del 31.03.2020 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2020/2022 (Prospetto n. 2 del 30.03.2020)”.

Mordente
Dobbiamo ratificare alcuni contributi, regionali e statali: regionale per l’acquisto di mezzi e attrezzature per il volontariato, il contributo statale per i danni causati dagli eventi meteo marini del 2018, quello ministero istruzione per il plesso scolastico di 4,250mln di Euro, quello del decreto Cura Italia per l’acquisto buoni spesa per un valore di Euro 56.987
Le entrate sono state imputate ai relativi capitoli di uscita
Canepa:
variazione articolata e complessa. Non possiamo non considerare il costo stratosferico della scuola, oltre 8milioni in cui non sono ricompresi i lavori per la materna. Costo insostenibile anche perché quando avete cambiato indirizzo avete sostenuto che non sarebbe costato un cent in più. Ora invece costa più del doppio
Casella:
mi ricollego alle parole di Canepa che condivido in toto. Noi di Alassio Volta Pagina e il gruppo di Canepa siamo partiti da posizioni opposte. Per noi era giusto mantenere il plesso di Via Gataldi però sempre con un grosso punto fermo, ovvero il costo che non doveva mutare. Oggi ci viene detto di un costo di 8mln di euro senza scuola materna. Sono certo sarà una scuola bellissima ma a che prezzo. I tempi poi non son stati mai mantenuti. Noi vigileremo sui conti. Assessore ce la può dare una data il più verosimile possibile di apertura del nuovo plesso scolastico? Si è in tempo nella costruzione del nuovo plesso delle nuove normative e necessità di spazi?
Parascosso:
Parto dalla domanda su quando aprirà la nuova scuola. Oggi sconta il periodo critico attraversato. Vorrei richiamare attenzione su le evoluzioni dell’iter. Eccesso di esposizione mediatica in parte smentito da questi numeri. Apprezzo modo di amministrare dell’assessorato al bilancio, e l’utilizzo delle variazioni, ma credo che sotto di queste variazioni ci siano problemi legati alle scelte amministrative. Ricordo la nostra disponibilità al confronto.
Macheda
Se si parte da una premessa errata, tutto l’impianto del ragionamento condurrà a conclusioni errate. La vostra premessa è stata che i costi sarebbero aumentati. Chiariamoci subito. Se questi dubbi, che non corrispondono al vero, vegono veicolati alla popolazione, siete voi a dare falsi annunci. Abbiamo mantenuto lo stesso progettista della scuola di Loreto che dal unto di vista costi costituiva operazione di circa 6mln complessivi, così come i lavori per il plesso scolastico di via Gastaldi. In entrambi i casi vanno inseriti i costi per oneri imprevisti che di solito vengono quantificati in circa il 30/40% del valore dell’opera. Premessa questa storia del costo, ora
stiamo votando di recepire il contributo del Ministero di 4,269mila euro. Oggi stiamo votando questo. Tutto il resto è già stato ampiamente affrontato. Quello che votate o non votate è il recepimento del fondo.
Per quanto attiene la materna, rivendichiamo anche la scelta che, per dare maggiori spazi, specie oggi in tempi di distanziamento sociale, abbiamo previsto di distaccare altro ordine scolastico presso altra sede, la caffetteria di villa Fiske, tolta dal pino delle alienazioni, mutandone destinazione a scuola pubblica in parco verde naturale. L’ufficio ha già partecipato a webinar per prendere parte al prossimo bando Miur per l’edificazione delle nuove scuole.
Non siamo sprovveduti abbiamo concordato con gli insegnanti i dirigenti scolastici spazi e modi.
I tempi si sono allungati in parte per colpa del covid, ma questa attesa ha permesso di ottenere 4,269mila euro. Avessimo iniziato prima li avremmo persi.
Oggi votiamo il recepimento di un contributo ministeriale importante per la nostra comunità. e in proposito mi piacerebbe un’unanimità rispetto a una notizia davvero importante per la collettività alassina
Mordente:
vorrei evidenziare l’importanza di questa variazione. Non è da tutti ricevere contributo così importante. Opera di tutta l’amministrazione e degli uffici che hanno seguito la pratica.
Casella:
ho ascoltato bene le parole di Macheda e riletto ciò che avete dichiarato nel 2018 su costi e tempi. Eravamo già in ritardo. E oggi si parla di 8milioni e non di 6. Benvengano i 4mln e spero che i lavori siano i più rapidi possibili.
Giannotta:
Dove eravamo rimasti. Mi sembra che l’argomento sia già stato ampiamente affrontato. Ricordiamo tutti uno degli ultimi consigli comunali sullo stesso tema. Avete attaccato e crocefisso Macheda. Avevamo presentato 8 pagine di LLPP e siete riusciti a parlare delle scuole di via Gastaldi. I costi non sono lievitati, Macheda vi ha spiegato perchè si parla di costi diversi. Quanto ai tempi il Decreto del ministero è stato firmato il 10 marzo 2020 e pubblicato solo il 6 maggio scorso. Io spero che la prossima volta in cui torneremo a parlare di scuola non si torni a parlare ancora dei tempi. Abbiamo un ottimo progetto, e ricevuto i complimenti del ministero. Cerchiamo di andare avanti e di risolvere i problemi
Canepa:
le date non le abbiamo dette noi. Non tiriamo in ballo la filosofia il nostro progetto era di 3,4 mln e villa fiske era stata dichiarata non idonea. Ma voi avete per primi parlato di date e numeri che oggi non corrispondono alla realtà. Vi fate film per conto vostro.
Macheda:
lascio pochissime parole a favore del verbale. La scuola di Loreto costava 6mln la scuola di via Gastldi costa 6 mln. Entrambi, ascrivendo i costi per imprevisti arrivano a 8 milioni. Nel bando di Loreto, tra l’altro erano escluse palestra e aree comuni.
Per quanto riguarda i tempi delle demolizioni: avendo partecipato al bando Miur i tempi di questo bando li ha decisi il Miur e non il Comune di Alassio. Era vietato iniziare opere di cantiere, a pena di perdere il contributo di oltre 4mln.
Parascosso:
mi fa piacere che Macheda si infervori perché ci crede e lo apprezzo. Gli appunti non erano legati al progetto, ma all’atteggiamento dell’amministrazione. Un voto di astensione non credo sia mettere i bastoni tra le ruote
Schivo:
anche nel mio caso voto di astensione. Tuttavia tengo a sottolineare che non si può nascondere fatto che su questa vicenda ci sia stato un difetto di pianificazione
Canepa:
lei, Macheda, non era presente alla presentazione del rendering della nuova scuola di via Loreto in sala consiglio. Non mi risulta mancasse la palestra come lei sostiene. Il progetto era completo noi abbiamo finanziato una parte ma avevamo altri finanziamenti. Ma eravamo comunque ben lontani dai costi che state stimando. Avete avuto troppa fretta di trasferire i ragazzi. Noi siamo contrari
Giannotta:
Non ho colto elementi che legittimino un voto di astensione o peggio contrario. State votando contro un contributo ministeriale di oltre 4mln di euro. Ricordiamoci dell’oggetto della delibera all’odg. Vi abbiamo spiegato le ragioni dei ritardi e tutte le criticità del progetto spiace questo atteggiamento. Ovviamente la maggioranza si esprime a favore. La gara per la demolizione si chiude il 17 giugno e il 18 giugno si apriranno le buste.
Parodi:
se è arrivato un ulteriore finanziamento dal ministero lo si deve a un progetto virtuoso
Favorevoli: 10 Contrari: 2 Astenuti: 3
immediatamente esecutiva

5 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 83 del 27.04.2020 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2020/2022 (Prospetto n. 8 del 24.04.2020)”.

Mordente:
Anche in questo caso di tratta del recepimento di contributi:
contributo per sanificazione 10mila Euro da Stato, 1.585 euro per rifinanziare l’acqusizione di presidi a supporto del lavoro polizia locale per covid 19,
istituzione di un capitolo di spesa per receprie le donazioni dal conto corrente aperto presso tesoreria: Euro 2640 per acquisizione presidi di prevenzione sanitaria, Euro 5360 per buoni spesa.
Ulteriori 20mila Euro sono stati destinati per far fronte alla richiesta buoni spesa per politiche sociali
Casella:
domanda veloce sono previsti da stato ulteriori fondi per buoni spesa nei prossimi mesi a sostegno fasce più deboli
Battaglia:
finora spesi oltre 100mila euro poco più della metà sono giunti da parte del governo. Il resto messi noi come Politiche sociali. Preannuncio che saranno elargiti altri contributi comunali non solo in buoni spesa ma anche in contanti per pagare utenze. Si tratterà di una cifra consistente, purtroppo aumentano le famiglie che non riescono a pagare bollette.
Mordente:
con l’ultimo decreto il governo ha inserito diversi contributi ma mancano ancora circa 80 decreti attuativi… siamo in attesa…
favorevoli 10 contrari 0 astenuti 5
immediatamente esecutiva

6 Rinegoziazione mutui della Cassa Depositi e Prestiti anno 2020.

Mordente
Il Decreto Rilancio dispone, testualmente “In considerazione dlle difficoltà determinate dall’attuale emergenza epidemiologica da virus Covid-19, nel corso dell’anno 2020 gli enti locali possono effettuare operazioni di rinegoziazione o sospensione quota capitale di mutui e di altre forme di prestito contratto con le banche, gli intermediari finanziari e la Cassa Depositi e Prestiti, anche nel corso dell’esercizio provvisorio di cui all’art, 163 del dlgs 18 agosto 2000 n. 267, mediante deliberazione dell’organo esecutivo, fermo restando l’obbligo di provvedere alle relative iscrizioni nel bilancio di previsione”.
La stipula del contratto di rinegoziazione non costituisce novazione del rapporto obbligatorio di cui a ciascun Atto Originario, e che pertanto confermati ì, per tutto quanto non espressamente modificato con il contratto di rinegoziazione, i termini, le condizioni e gli impegni di cui a ciascun
atto originario incluse le originarie destinazioni dei Prestiti Orignari, fatta eccezione per la possibilità di variazione del regime di tasso di interesse da variabile a fisso eventualmente prevista per i Prestiti Originari.
L’operazione di fatto si traduce: nel blocco della quota captiale per l’anno in corso; nel prolungamento della scadenza al 31/12/2043 con conseguente riduzione delle rate semestrali a scadenza; nella rideterminazione dei tassi d’interesse in base a quelli in vigore alla data odierna.
Valutate tutte le posizioni debitorie dell’Ente si ritiene:
– di mantenere l’attuale piano di ammortamento per tutte le posizioni in scadenza al 31/12/2025;
– di usufruire della rinegoziazione così come prevista dalle norme vigenti per rimanenti nr 41 mutui a scadenza successiva al 31/12/2025 così sintetizzati:
debito residuo totale dell’ente al 01/01/2020 Euro 3.534.898,55
rata totale del 31/07/2020 ante rinegoziazione Euro 197.022,69 di cui quota capitale Euro 102.221,20 e quota interessi Euro 94.801,49
rata totale post rinegoziazione del 31/07/2020 Euro 94.801,49
rata dicembre 2020 ante circa Euro 190.000,00
rata dicembre post Euro 85.560,94
rata semestrale costante post 30/06/2021 Euro 121.963,67
Da quanto sopra si evidenzia una minore uscita per l’anno 2020 di oltre 200mila ero che potrà essere destinata a ripianare le minori entrate correnti dell’anno a causa dell’emergenza Covid-19 che ad oggi sono in corso di quantificazione e che solo nel quarto trimestre dell’anno si potranno definire.
L’operazione di rinegoziazione è quindi finalizzata ad una migliore gestione dell’indebitamento dell’Ente e si valutano positivi i benefici economici-finanziari sia in termini di uscite che in merito all’applicazione favorevole dei nuovi tassi.
Parascosso:
chiarimento perché ha fatto riferimento a mutui in essere. Fermo restando propensi a voto favorevole, mi chiedo destino dei mutui a tasso variabile, è possibile che dopo 2025 i tassi possano risalire?
Schivo M.:
sono intenzionato a esprimere voto favorevole. Quai rischi questa operazione può comportare?
Mordente:
abbiamo verificato i tassi di tutti i mutui alcuni molto vecchi e con tassi molto alti che sfiorano il 6%. Ad oggi col tasso fisso scendiamo al 4% circa
Si può affermare che si tratta di un’operazione conveniente perché avere i mutui a tasso fisso con i tassi di oggi mette l’ente in condizione di tranquillità
Canepa:
condividiamo scelta dell’amministrazione alassina
Schivo:
Confermo quanto anticipato. Voto sarà favorevole
Parascosso: Voto favorevole
Zucchinetti: Voto favorevole
Approvato all’unanimità
Immediatamente esecutivo

7 Relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per l’affidamento “in house providing” della rinegoziazione col Gestore del servizio di raccolta differenziata, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati e/o servizi accessori del Comune di Alassio (art.34, commi 20 e 21, D.L. 18/10/2012, n. 179, convertito in Legge 17/12/2012, n. 221 e s.m.i.). – Aggiornamento – Approvazione.

Battaglia
Come tutti sapete le disposizioni tassative e restrittive derivanti dall’emergenza del COVID19 non hanno consentito il regolare svolgimento della presentazione del progetto di smaltimento rifiuti. Riusciremo a luglio ma in questa sede dobbiamo mandare avanti un atto tecnico previsto dalla normativa in tema di raccolta dei rifiuti.
Mi sia concessa però una valutazione sul progetto realizzato in collaborazione con SAT costituirà per la nostra città un servizio efficiente, calibrato sui diversi volumi di presenze, innovativo, funzionale e, per finire, esteticamente gradevole. Un sistema misto e commisurato sulle differenti esigenze tra il porta a porta e i punti di raccolta.
Casella:
avete promesso tantissimo, anche in questo caso. Mantenere i costi, omogeneizzare il sistema a valle e a monte ma non sarà così. Però abbiamo visto grandissimo impegno da parte della stessa Sat sul territorio. Monitoriamo mi raccomando anche la collina
Galtieri:
la scelta di andare su indirizzo sat è sicuramente stata una scelta nostra: quella di far riferimento ad una società di cui siamo soci e quindi maggiormente controllabile, una società che non avesse il profitto come finalità ma la fornitura di un servizio. Ben lieti se insieme monitoreremo il territorio per un intervento sempre più efficace
Rossi:
Vedo i numerosi post di Melgrati su lavaggi frazione Moglio. Non vedo post su erbacce. Chiedo lumi su sfalcio
Battaglia:
quanto agli sflaci li facciamo su necessità ma non sono attualmente previsti. Lo saranno da luglio con il nuovo contratto. Purtroppo il periodo non è amico l’erba cresce in maniera incontrollata. Ne siamo consapevoli
Rossi: forse potrebbe fare qualche sopralluogo
Battaglia: accetto il consiglio con molto piacere
votazione
favorevoli 10, contrari 0, astenuti 5
immediatamente esecutiva

8 Regolamento comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche – approvazione disposizioni emergenziali.

Macheda
A seguito emergenza Covid i pubblici esercizi si devono adeguare a nuove indicazioni tra cui il distanziamento sociale. Avevamo già fame di nuovi spazi prima del covid, diamo spazi extra e scontistica.
Si è quindi istruito il regolamento mettendo a punto modifiche per concedere ai dehors, laddove logisticamente possibile, di ampliare senza ulteriori spese oltre a quella per la concessione in essere, comunque cancellata nel periodo di chiusura per covid. Sono sostanzialmente tre le “rivoluzioni” che abbiamo introdotto per andare incontro agli esercenti: la prima, che, laddove logisticamente possibile, è permesso ampliare gratuitamente, nell’ordine del 30 per cento, lo spazio della concessione comunale in essere. La seconda: non sarà più necessario smontare e rimontare gli arredi che insistono sulla concessione, allargando la stessa all’intera giornata lavorativa. La terza: chi non avesse la titolarità per ottenere la concessione può, in deroga al regolamento, in accordo e confronto con i tecnici comunali valutare eventuali possibili soluzioni alternative. Inserito misure antiterrorismo su aree sosta utilizzate come dehor. Inserito modalità per “dehor volanti” 12 mesi
A tal fine come sempre proficua la collaborazione con i Consiglieri di tutti i Gruppi che hanno acconsentito al deposito in via d’urgenza del regolamento in questo consiglio
Casella:
proposta vitale per le nostre attività. Ben lieti di poterlo discutere. Molte cose positive, anche perché avete pensato a chi il dehor non ce l’ha. Ma è ancora molto presente la discrezionalità della giunta. Forse sarebbe stato meglio coinvolgere o le categorie o la minoranza consigliare nel processo decisionale. Sposo totalmente il punto di vista del consigliere Canepa che riguarda la via Dante, auspicata anche da Assoristobar. Calendarizzare dei giorni in cui abbiamo certezza via Dante chiusa in sicurezza. Siete ancora in tempo per valutarla. E perché no la riqualificazione della Via Colombo
Abbiamo occasione di renderla fruibile e più ordinata
Schivo:
condivido in toto la ratio di questo regolamento e anche il canale emergenziale con cui è stato predisposto. Una regolamentazione elastica e flessibile a seconda delle evidenze che si presenteranno al momento non prevedibili
Parascosso:
è stata messa molta carne al fuoco negli interventi che mi hanno preceduto. Ne condivido molte anche in fase critica. Scaturita da esigenza condivisa, trovare equilibrio tra la fame di spazi e gli spazi effettivi che ci offre la città. Paghiamo difetto di progettazione. In passato incapacità di porre in essere iniziative a lungo respiro. Troppi anni di incuria.
Macheda
Accolgo tutte le indicazioni e i suggerimenti. Anche la pedonalizzazione di via Dante che deve però essere sottoposta al Tavolo del Turismo con tutte le categrie
Si può iniziare a pensare ad alcuni test. Ma è un’azione che va studiata con grande attenzione
Votazione
Favorevoli 10, Contrari 0 Astenuti 3
immediatamente esecutivo

9 Interpellanza presentata dal gruppo Alassio 365 avente ad oggetto: “Reperimento risorse per il sostegno e lo sviluppo del territorio nel suo senso più ampio”.

Schivo illustra interpellanza
Macheda risponde dando lettura del report degli uffici
Schivo:
ho avuto un lungo elenco, e mi ha dato spunti di approfondimento. Non completamente soddisfatto. Apprezzo l’impegno.
La seduta viene tolta alle 21,45​