Di seguito gli appunti del Consiglio Comunale convocato in seduta ordinaria giovedì 30 luglio 2020 alle ore 21 presso la Sala Consiglio del Comune di Alassio per la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno.
Parodi: Dopo lungo tempo, il Consiglio Comunale torna a riunirsi presso l’Aula Consigliare. Per consentire lo svolgimento “in presenza” della seduta si è dovuto adempiere alle disposizioni di legge: la sala è stata sanificata, i consiglieri sono stati sottoposti alla misurazione della temperatura, e hanno potuto accedere alla sala stessa solo i componenti del Consiglio, il segretario generale e un informatico. Il pubblico può seguire i lavori esclusivamente attraverso i supporti telematici e non è ammesso alla sala. Anche la disposizione dei Consiglieri è stata modificata per consentire la distanza reciproca di almeno un metro per tutta la durata dei lavoi. Si impone che gli udiori stiano con la mascherina, chi svolge l’intervento invece può abbassarla.
Nel Palazzo sono presenti dirigenti ed eventuali esperti che qualora necessario potranno entrare per il tempo del proprio intervento. Garantito adeguato ricambio d’aria
Queste le premesse. Prima però di iniziare il Consiglio Comunale vorrei che fosse rispettato un minuto di silenzio per l’operaio deceduto durante il lavoro nel cantiere di Viadel Cardellino. Si tratta di Matteo Giaccardi di Fossano di 37 anni. Alla famiglia va il nostro pensiero e la nostra vicinanza

1 Comunicazioni.

Galtieri:
Buonasera a tutti, è davvero un piacere ritornare a vederci dal vivo. Volevo ringraziare tutti i gruppi consigliari rispetto alla disponibilità di inserire un ulteriore punto al presente ordine del giorno. Un atto di gentilezza che ho apprezzato davvero molto
Canepa:
Volevo comunicare che oggi è mancato Piero Nicola che è stato per anni un collaboratore del Don Bosco, sempre sorridente, disponibile, ha accompagnato, supportato e seguito generazioni di studenti. Un pensiero solo per ricordare questa grande persona.
Parodi: Mi unisco al pensiero e al ricordo. Sono cresciuto col figlio Fabio con cui sono coetaneo
Schivo:
Mi unisco al pensiero verso Piero e alle condoglianze a tutta la famiglia.
Avrei però altre comunicazioni:
  • segnalo il disagio da parte di alcuni perché corriera la Solva-Centro Alassio dopo la sospensione del periodo pandemico, ha ripreso il servizio lasciando però scoperta la fascia oraria tra le 15 e le 17 Chiedo se si può intervenire sull’azienda di trasporto per ovviare al disagio.
  • Alcuni residenti nella zona di levante mi segnalano la mancanza del lavaggio delle traverse che collegano la Via Aurelia con la via centrale della città
  • non posso esimermi dal comuncare che io ho il cellulare stracolmo di messaggi e foto di situazioni poco decorose sul territorio comunale: hotel Ligure, Spiaggia, via Dante vicino Muretto, Carrefour, via Colombo, zona Don Bosco. Purtroppo è circolata anche una foto dove vengono ripresi rifiuti sul selciato davanti ad Alassio Salute.
  • mi dissocio rispetto alla posizione dei sindaci di non consentire il passaggio della Milano Sanremo. Un evento di quel tipo è chiaramente evento che crea disagi. Tuttavia io penso si perda un’occasione per dimostrare nostre capacità organizzative. Credo ci siano gli spazi per negoziare aspetti organizzativa e che ci siano le capacità per organizzare cose mostrando in mondovisione cosa sia la nostra splendida città.
  • mi congratulo con assessore Macheda per aver rispettato il piano per il trasferimento del mercato in centro.
Invernizzi:
Dà lettura di un documento sottoscritto dallo stesso Invernizzi e dalla Consigliera Zucchinetto nel quale viene richiesto un Consiglio Comunale con all’ordine del giorno approfondimenti rispetto alle decisioni assunte dal Tavolo del Turismo e dal CLT inerenti la realizzazione di una protezione a mare e, nella fattispecie, del geotubo.
Casella:
Mi lego a quanto dichiarato da Schivo relativamente alla Milano Sanremo. Fa parte di un modo di fare politica sbagliato. Potevamo mostrare le nostre bellezze, le nostre capacità.
E’ mancato il ruolo politico che compie scelte per il territorio
Sul tema della sicurezza ci tenevo a ringraziare il grande lavoro delle Forze dell’Ordine in questi giorni e contestualmente a manifestare la vicinanza agli imprenditori danneggiati e agli stessi turisti che hanno assistito a situazioni inedite e incresciose. Non è una questione solo di ordine pubblico, ma anche economico che può dare conseguenze molto gravi
Battaglia
Rispondo alle giuste osservazioni fatte dal consigliere Schivo. Non posso e non voglio negare che la situazione spazzatura non sia un problema, né dare colpe. Vorrei sottolineare che questo problema esiste per una cattiva impostazione della cubatura delle isole ecologiche e dall’inciviltà della gente. Noi stiamo cercando di risolverlo, non nell’immediatezza, ma renderemo efficiente il progetto. Avremo lungaggini per autorizzazione agli scavi per le nuove isole ecologiche. Nel frattempoavvieremo una campagna informativa cui seguirà la consegna delle chiavi dei nuovi contenitori.
C’è l’idea di posizionare nei pressi della sede municipale una casetta dove Sat potrà consegnare le forniture e fornre tutte le informazioni necessarie all’utenza
Canepa
Mi sento chiamato in causa. Quattro anni fa la situazione non era così. Gli ospiti ora non sono meno di 60mila, la situazione del degrado è evidente. Non ci sono i passaggi adeguati. Il problema è questo, non i cassonetti inadeguati
Parodi:
Mi ricollego alla vicenda che mi ha visto protagonista recentemente e alla querela che ho presentato nei confronti di un soggetto che si è presentato in Comune. Le forze dell’ordine mi hanno ringraziato per aver avuto il coraggio di denunciare. Lo ritengo un atto doveroso, sempre. Quando si è di fronte a una situazione che lo richiede bisogna denunciare nelle sedi opportune, non limitarsi ai post sui social che, inutili a fini della risoluzione del problema, possono essere anche dannosi generando emulazioni ed effetto domino

2 Approvazione procedure di gestione del rischio meteo-idrologico e piano operativo di protezione civile – modello di intervento e relative procedure, in aggiornamento al Piano Comunale di Protezione civile.

Franca Giannotta
Si tratta di una delle prime decisioni assunte nei primi mesi di mandato: aggiornare il Piano di Protezione Civile rimasto invariato dal 2012 nonostante, nel frattempo siano intervenuti numerosi aggiornamenti e modifiche alle normative regionali e nazionali.
Prima di addentrarmi nell’illustrazione del documento vorrei ringraziare tutti gli uffici che ci hanno supportato in questo percorso: l’ufficio tecnico coordinato dal dirigente Enrico Paliotto, l’Ufficio della Protezione Civile coordinato da Alfredo Silvestri e dalla funzionaria Piera Pellissetto, il comandante della Polizia Municipale Francesco Parrella, Alessandro Scarpati, volontario della protezione civile ed esperto geologo, Patrick Castellengo, anch’egli volontario di Protezione Civile che si è occupato del censimento di tutti i locali interrati e seminterrati, Monica di Marco, segretaro generale, per coordinamento di tutto il team e naturalmente l’Ing. Muraglia, che l’amministrazione ha incaricato di redigere il nuovo piano.
Sono molti i cambiamenti occorsi dal 2012 ad oggi: sono variati gli stati di allerta e nel 2018 è giunta esplicita indicazione normativa per il riordino del piano con particolare attenzione ai locali interrati e seminterrati.
Abbiamo ritenuto, in tempo di pace, di capire come procedere in emergenza con un piano particolareggiato.
Alassio ha una porzione di terreno estesa a rischio idraulico, il nostro vecchio piano non prevedeva procedura di dettaglio.
Nell’occasione dell’aggiornamento e vista l’esperienza maturata durante l’emergenza covid, abbiamo deciso di inserire una parte dedicata anche al rischio biologico, prevedendo la dotazione di DPI completa per almeno 5 persone più il materiale per disinfezione e sanificazione; in sostanza abbiamo poi aggiornato le procedure di gestione del rischio meteo – idrologico, con gli allegati: Allegato 1 elenco locali interrati e seminterrati
Allegato 2 ricettività turistiche da utilizzare per la cittadinanza eventualmente sfollata
Allegato 3 cartografia tematica
Inoltre abbiamo ritenuto di spostare la sede del COC da Via della Chiusetta presso il Palazzo Comunale, struttura più idonea e dotata di un piazzale antistante e laterale sicuramente più adeguato a ricevere i mezzi di soccorso e per tutte le attività necessaire alla gestione delle emergenze.
Invernizzi
Mi unisco ai ringraziamenti agli uffici, ma vorrei ringraziare l’Assessore Giannotta perché so il lavoro fatto e per come ha gestito la protezione civile durante l’emergenza Covid
Canepa
Grande lavoro, complimenti. Avete messo sul piatto molte cose e adeguato in breve tempo, però non condivido l’idea di trasferire Coc in Palazzo Comunale. La prefettura ci sollecitava questo già al tempo, però il polso della situazione si ha stando in Protezione Civile, quando rientrano gli uomini che relazionano sulla situazione fore Il Coc vivo deve stare a stretto contatto con Protezione Civile.
In tutto questo piano non vedo nessuna attenzione diversa verso le zone rosse. Invito nel futuro di intervenire sulle zone rosse, avendo disposizione fondi di Protezione Civile, bisognerebbe intervenire su tombinature esistenti per eliminare le zone rosse. Non attuabili rapidamente ma occorre iniziare a lavorarci per poterle portare a termine
Giannotta
Trasferire il Coc significa trasferire tutto quello che succedeva alla sede della protezione civile di via della Chiusetta, in Comune. Il Coc non è formato solo dai volontari di PC, ma anche da altre realtà coinvolte secondo la bisogna dalla Polizia Municipale alle Assistenze. E qui abbiamo più spazio. Il coc sarà attivo qui, come era attivo là dove resterà unicamente il magazzino.
In alternativa al palazzo comunale qualora per una particolare emergenza non fosse idoneo o utilizzabile, abbiamo identificato la sede del comando di Polizia Municipale.
Vorrei poi aggiungere che il piano di protezione civile non ha competenze nell’eliminazione delle zone rosse, che è un dato sicuramente interessante da valutare, ma non in questo contesto.
Approfitto per ricordare che presenteremo il Piano alla cittadinanza a fine settembre con un evento pubblico.
Scarpati Alessandro
Il Comune di Alassio negli anni è sempre stato un comune all’avanguardia per quanto attiene la Protezione Civile. Prova ne è il sistema di monitoraggio piogge sul territorio collegate a soglie di misurazione, che consentono di avere in tempo reale la fotografia di quello che succede.
Le allerte sono importanti ma è altrettanto importante sapere cosa succede davvero. Alassio ha un sistema che può permettere di intervenire in tempo reale, anche inassenza di allerta meteo. Ed è qui la vera novità: una fase di allarme collegata a quello che succede sul territorio a prescindere dalle allerte attive.
Inoltre già da tempo esiste un Comitato di Protezione Civile che lavora quotidianamente “in tempo di pace” e che si trasforma in coc durante l’emergenza.
Parascosso
Mi unisco al plauso al team di lavoro. E’ chiaro che si tratta di un obbligo di adeguamento, ma quello che si configura come progettazione non può che vederci favorevoli. Rilevo che al di là del rischio idrogeologico – più grave – manca quella relativa al rischio sismico che mi auguro venga integratao al più presto. Avrà il nostro voto favorevole.
Schivo
Il voto sarà favorevole. Percezione che il lavoro fosse necessario ed eseguito a dovere. Ringrazio per le spiegazioni delle parti in gioco. Fa piacere aver citato tutti quanti hanno collaborato. E’ stato detto ma lo ribadisco affinché questo lavoro risulti davvero utile, occorre procedere all’attività di divulgazione perché sia efficace all’occorrenza.
Canepa
Mi hanno fatto piacere le parole del Dott. Scarpati che ha riconosciuto il lavoro fatto dalla nostra amministrazione. Il mio pensiero non cambia. Per me spostare il coc non è saggio. Per questo il nostro voto sarà di astensione
Giannotta
Ringrazio per aver riconosciuto il grande lavoro svolto dai tecnici. Non vorrei passasse il concetto che la revisione del Piano fosse un atto dovuto, si tratta di una precisa scelta politica: già in passato si sarebbe potuto procedere in questo senso e non è stato fatto. Per noi è stato da subito una priorità.
Favorevoli 14 Contrari 0 astenuti 1
Immediatamente esecutiva

3 Interventi a salvaguardia degli equilibri di bilancio del bilancio di previsione 2020, art. 193, c. 2 D.Lgs. 267/2000. (Prospetto n. 9 del 14/07/2020).

Patrizia Mordente
Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’ente locale, e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l’organo consiliare e tenuto con delibera a dare atto del permanere degli equilibri di bilancio. Malgrado, per quest’anno causa COVID-19 tale termine previsto dal Decreto Rilancio è stato prorogato al 30/09 la nostra Amministrazione si è dimostrata ancora una volta virtuosa ed ha comunque rispettato il termine originario.
In questa Variazione si è tenuto conto delle riduzioni delle entrate tributarie ed extra-tributarie per gli effetti della pandemia, tra queste si possono annoverare:
  • Quelle relative all’IMU, derivanti dal mancato pagamento da parte dei contribuenti oltre che dalle norme di esonero della prima rata previste per alcune attività turistiche per € 102.739,00
  • All’addizionale comunale Irpef, per effetto del più plausibile calo di redditi e di liquidità del 2020 che interesserà, purtroppo, i contribuenti; 150.000
  • Alla Cosap – per effetto della norma di esonero per pubblici esercizi prevista dall.at. 181 DL 34/2020 a cui è stata aggiunta nel corso della conversione del DL 34/2020 l’esenzione per il commercio ambulante per le occupazioni del periodo dal 1/03 al 30/04/2020;
  • All’imposta di soggiorno 380.0000
  • Alla TARI 165.000,00
  • All’imposta di pubblicità diritto sulle pubbliche affissioni 20.000,00
  • Ai minori introiti tariffari (servizi a domanda individuale, etc.), solo in parte mitigati dalle norme previste dall’art. 48 del DL 18/2020
  • Alle minori entrate delle sanzioni amministrative della polizia municipale 125.0000
  • In ultimo è stato rivisto il capitolo relativo ai gettiti di imposte arretrate, ovviamente in riferimento al blocco degli accertamenti fiscali da parte dell’Ente x 100.000,00
Quanto sopra per un totale di oltre 1.000.000
Per fronteggiare queste riduzioni in parte si è utilizzato il fondo statale per le funzioni fondamentali previsto dall’art. 106 del D.L. 34/2020, fondo espressamente previsto per garantire l’esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali anche in relazione alla possibile perdita di entrate dovuta all’emergenza COVID-19 (631.452) (per circa 630mila euro) ed in parte sono stati ridotti i relativi capitoli di spesa
In particolare la minore entrata dell’imposta di soggiorno è stata coperta in parte per € 79.396,00 da contributo statale ed € 100.000,00 da fondi di bilancio
E’ stato rilevato il contributo statale di € 83.283 a favore degli interventi straordinari di messa in sicurezza territorio comunale.
E’ stato iscritto il contributo dello Stato relativo agli eventi meteo- marini 29 e 30 ottobre 2018 per € 3.758.591,00 che va a finanziare per € 2.500.000,00 il ripascimento straordinario al capitolo 2601011 e per € 1.258.591,00 i capitoli del ripristino danni alluvionali 29 e 30 ottobre 2018.
In ultimo si è applicato una quota di avanzo accantonato a fondo rischi per € 736,00, alla parte corrente del bilancio, per il finanziamento del debito fuori bilancio che si tratterà al successivo punto 6 del presente Consiglio.
Alla luce di quanto sopra la gestione finanziaria dell’es. 2020/2022 risulta essere in linea con la programmazione fissata da questo organo con il Bilancio di previsione 2020/2022.
Inoltre si dà atto del permanere degli equilibri di bilancio per il corrente esercizio finanziario 2020/2022 ai sensi di quanto prescritto dagli art. 162, 175 c. 8 e 193 c. 1-2 del D.Lgs 267/2000, il tutto come risulta da prospetto riassuntivo redatto ed allegato al presente provvedimento, nonché si assicura il conseguimento di un fondo finale di cassa non negativo secondo quanto disposto dall’art. 162 v. 6 D.Lgs 267/2000.
Zucchinetti
Mi complimento con Assessore Mordente e dottoressa Gandino per l’ottimo lavoro svolto. Maggioranza vota a favorevole
Parascosso
Anticipo il mio pensiero per tutti i punti che relazionerà l’Assessore Mordente perché devo unirmi ai complimenti per il lavoro fatto per mantenere gli equilibri di bilancio in questo contesto. Il nostro voto sarà però di astensione ma solo perché non abbiamo potuto far parte del processo decisionale. Sono state attuate scelte indubbiamente apprezzate, ma a totale discrezione dell’amministrazione e di cui noi siamo stati solo spettatori esterni, non coinvolti. Di qui l’astensione
Schivo
Il mio è un intervento fotocopia di quello dell’Avv Parascosso, astensione su questo e punti successivi.
Canepa
Anche noi ci asterremo. Apprezzo l’attività dell’Assessore con cui mi complimento per competenza e presenza fattiva, ma ribadisco – quando ha citato i 3 milioni 550mila euro dei fondi per l’erosione costiere e danni da mareggiata – che abbiamo chiesto per tre volte convocazione del consiglio sul problema dell’erosione dell’arenile. Spero se ne possa parlare quanto prima in Consiglio Comunale
Favorevoli 11 Contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva

4 Assestamento generale al bilancio di previsione 2020/2022, art. 175, comma 8, del D.Lgs. n. 267/2000 e smi. (Prospetto di variazione di bilancio n. 23 del 22/07/2020).

Patrizia Mordente
La presente delibera è riferita alla variazione di Assestamento generale di bilancio, finalizzata ad una verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.
E’ presente l’utilizzo dell’AVANZO LIBERO 2019 di € 524.390,00 così destinato:
  • Per € 77.000,00 al capitolo 2106170 per “INTERVENTI STRAORDINARI PER MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO COMUNALE”
  • € 80.000,00 al capitolo 2403072 “ADEGUAMENTO DELLE SCUOLE COMUNALI PER EMERGENZA COVID-19”
  • € 30.000,00 al capitolo 2701040 “MESSA IN SICUREZZA PASS.TA CICCIONE
  • € 146.400,00 al capitolo 2701296 “RISTRUTTURAZIONE PASS.TA BARACCA TERZO LOTTO”
  • € 190.990,00 al capitolo 2701302 “RIQUALIFICAZIONE PIAZZETTA MADONNA DELLE GRAZIE”
E’ inoltre presente un riduzione tra le entrate dei diritti x rilascio delle carte d’identità e proventi cimiteriali per € 20.000; nonché l’iscrizione di un contributo statale per ripristino danni alluvioni di € 16.470 che va a finanziare il relativo capitolo di spesa 2106170
Infine è presente una variazione a pareggio del Servizio politiche sociali che va a stornare dei capitoli per risparmi di spesa (come le spese x la ristorazione asili nido) e finanzia le spese x assistenza domiciliare a favore di soggetti indigenti; interventi per l’infanzia e x i minori ….. per un totale di € 40.361,00. In merito al sociale è stato iscritto il contributo regionale distretto per voucher nido e nido estivo per € 9.363,85.
Il saldo totale della variazione è di 590.860,00
Alla luce di quanto sopra la gestione finanziaria dell’es. 2020/2022 risulta essere in linea con la programmazione fissata da questo organo con il Bilancio di previsione 2020/2022.
Inoltre si dà atto del permanere degli equilibri di bilancio per il corrente esercizio finanziario 2020/2022 ai sensi di quanto prescritto dagli art. 162, 175 c. 8 e 193 c. 1-2 del D.Lgs 267/2000, il tutto come risulta da prospetto riassuntivo redatto ed allegato al presente provvedimento, nonché si assicura il conseguimento di un fondo finale di cassa non negativo secondo quanto disposto dall’art. 162 v. 6 D.Lgs 267/2000.
Parascosso
Vorrei un chiarimento circa gli 80mila euro per finanziare l’adeguamento dei plessi scolastici. Chiedo se è funzionale all’interpellanza presentata. Volevamo sapere come intendevate impiegarla se su edifici scolastici pubblici o se sia pubblici sia privati.
Mordente:
Ai fini del bilancio questi 80mila stanziati per opere edili per l’adeguamento ex Covid-19. In sospeso la parte degli arredi per i quali siamo in attesa di comunicazioni dal Ministero.
Macheda
La prosepttiva della ripresa dell’attività scolastica ci ha visto lavorare a stretto contatto con la dirigenza scolastica con la quale è stato chiesto all’Ufficio Scolastico Provinciale un ampliamento del cosiddetto organico di fatto, l’organico che viene assegnato alle scuole nel mese di settembre (supplenti) normalmente già assegnati all’inizio delle scuole in base al carico degli iscritti. Lavorando nel solco della regola, abbiamo ritenuto di chiedere un’assegnazione maggiore per le scuole che così avrebbero potuto aumentare il numero delle loro classi poiché gli alunni non possono stare nello stesso numero nelle rispettive classi.
Il comune si farà carico dell’ampliamento del numero delle aule nei rispettivi plessi, il provveditorato si potrebbe fare carico del numero di insegnati maggiore. Aumentano gli spazi e gli insegnanti ma la popolazione scolastico rimane la stessa.
Per reperire maggiori aule sono necessarie opere edilizie. 5 aule in più per elementari 4 per la materna e 3 per le medie.
Sulla base di una prima indagine compiuta dagli uffici, questi 80mila euro serviranno per questo scopo
Noi dobbiamo esclusivamente provvedere all’edilizia scolastica, la gestione del servizio spetta al dirigente scolastico.
Schivo
Ha parlato di “iniziali” 80mila euro da destinare all’edilizia scolastica. Se sono “iniziali” dove si va a parare? Sono stati spostati fondi l capitolo del nuovo plesso su questi interventi?
Casella
La domanda però mirava a sapere se questi fondi erano destinati anche a plessi privati, o solo pubblici. Dove si andrà a intervenire?
Parodi:
E’ possibile che questo discorso possa riprendere nella discussione dell’interpellanza dedicata al tema?
Parascosso
Nulla da eccepire basta che ci venga dato modo di ribattere
Macheda
Rispondo ora. Chiaro che oggi i ragazzi sono allocati nelle aule di una scuola elementare, materna e media e all’interno dei plessi che li ospitano attualmente devono essere eseguite delle opere che permettano in tutti gli ordini di scuola l’aumento di aule per chiedere l’aumento di docenti e questo che siano all’interno di un edificio pubblico o privato. Gli spazi privati garantiscono l’esercizio della funzione pubblica
Definiamo queste “prime somme” perché il calcolo è ancora in una fase istruttoria, ma sostanzialmente non ci distaccheremo di molto. A questo andrà aggiunto il costo degli arredi
Mordente
L’importo stanziato sul capitolo del nuovo plesso scolastico è invariato.
Favorevoli 10 Contrari 0 Astenuti 4

5 Aggiornamento al documento unico di programmazione 2020/2022.

Macheda
Abbiamo dovuto aggiornare il dup per gli anni 20/22 in vista di alcuni pensionamenti anche per quota 100. Sulla base di questa previsione gli uffici si sono organizzati per emettere nuovi concorsi per selezionare nuove unità di personale per sostituire, nel biennio:
1 categoria D
4 categoria C
1 categoria B
Colgo l’occasione per ringraziarli per gli anni di dedizione al Comune di Alassio.
Favorevoli 8 Contrari 0 Astenuti 3
immediatamente esecutiva

6 Riconoscimento debito fuori bilancio a favore dello Studio Legale Gerbi Massa di Genova, ai sensi dell’art. 194 c. 1. lett. e) del Tuel 267/2000.

Patrizia Mordente
La presente deliberazione si riferisce al riconoscimento ai sensi dell’art. 194, c. 1 lett. a) del TUEL, IL DEBITO FUORI BILANCIO, derivante DALLA DELIBERAZIONE DI Giunta Comunale n. 621 del 29/12/2011, relativo all’arbitrato per la risoluzione delle controversie tra FINCOS Alassio e Comune di Alassio sorte a causa dell’intervento di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile comunale Grand Hotel, con l’impegno di spesa per gli onorari e le spese di funzionamento del Collegio Arbitrale.
A seguito di quanto sopra visto l’avviso di parcella del 18/04/2016 per l’importo di € 735,06 dello Studio Legale GERBI-MASSA, relativo all’attività svolta dall’avv. GERBI Giovanni dovuto per spese ed onorari quale componente del Collegio Arbitrale. e preso atto che il lavoro del Collegio arbitrale si è concluso è necessario provvedere ad impegnare e liquidare la summenzionata spesa pari ad € 735,06.
Si prende atto che il riconoscimento del debito fuori bilancio della presente deliberazione non altera gli equilibri finanziari, in quanto la relativa spesa risulta disponibile nel Bilancio di previsione 2020/2022, esecutivo ai sensi di legge e trova copertura finanziaria su capitolo 1102275.
Favorevoli 9 Contrari 0 Astenuti 3
Immediatamente esecutiva

7 Imposta Municipale Propria – Determinazioni in merito al versamento dell’acconto. Conferma.

Patrizia Mordente
Premesso che con DPCM del 31 gennaio 2020 è stato proclamato lo stato d’emergenza con conseguenza chiusura forzata di numerose attività… l’amministrazione comunale aveva deliberato di non applicare sanzioni nel caso di ritardo fino al 30 settembre del pagamento dell’acconto IMU. Si ritiene di dover provvedere ad espressa conferma da parte del Consiglio Comunale della predetta decisione.
Mi preme infine sottolineare, come già rilevato nella delibera di CC del 30/01/2020, che a seguito della Legge 160 del 27/12/2019 (legge di bilancio 2020), il legislatore ha proceduto a riscrivere l’Imposta Municipale Unica, di fatto accorpando le due imposte IMU e TASI in un’unica imposta e alla luce di ciò la presente Amministrazione non ha fatto altro che confermare le aliquote del precedente anno senza operare nessun aumento d’imposta.
Schivo
Voto favorevole. Sia per le motivazioni sia per i contenuti esaustivi e vanno nella giusta direzione
Parascosso
Anche per noi voto favorevole, condividiamo nel merito le scelte presentata
Canepa
Ci asterremo
Zucchinetti
Ribadisco che non abbiamo aumentato imposte. Voto favorevole
Favorevoli 14 Contrari 0 Astenuti 1

8 Imposta Municipale Propria – Approvazione Regolamento.

Patrizia Mordente
La presente deliberazione è riferita all’aggiornamento del previgente regolamento in materia di applicazione imposta municipale propria (IMU)
Premesso che la normativa IMU trova riscontro da quanto previsto dall’art. 52 del decreto legislativo 15/12/1997 n. 446, per non disciplinato dalla normativa nazionale si prevedono i seguenti articoli:
  • art. 2 – determinazione dei valori venali per le aree fabbricabili (da deliberare in giunta entro il 31/03 di ogni anno;
  • art. 3 – aree fabbricabili divenute inedificabili – in tale casistica dovuta a seguito di approvazioni di varianti agli strumenti urbanistici generali o attuazione di vincoli etc. viene previsto il rimborso dell’imposta
  • art. 4 – fabbricati abusivi – sono soggetti ad imposta
  • art. 5 – abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari – si applica l’agevolazione prima casa
  • art. 6 – riduzione d’imposta per immobili inagibili ed inabitabili – riduzione base imponibile del 50%
  • art. 7 versamenti effettuati da un contitolare – tali versamenti sono da ritenersi regolarmente effettuati
  • art. 8 – differimento del termine di versamento dell’acconto alla data del saldo – da parte degli eredi per l’imposta dovuta da de cuius
  • art. 9 – versamenti minimi – uguale o inferiore di € 12,00
  • art. 10 – interessi moratori – determinati pari al tasso legale.
  • Art. 11 – rimborsi e compensazione – le somme da rimborsare possono essere utilizzate in compensazione con gli importi dovuti dal contribuente, su istanza del contribuente stesso
  • Art. 12 – attività di controllo – si applica il limite dei 12,00
  • Art. 13 – entrata in vigore -01/01/2020.
Parascosso
Siamo favorevoli. Doveroso riconoscimento al lavoro dell’ufficio tributi
Schivo
Voto è favorevole, in coerenza col punto precedente
Canepa
Coerentemente mi astengo
Zucchinetti
La maggioranza vota a favorevole
Favoreoli 14 – Contrari 0 Astenuti 1
Immediatamente esecutiva

9 Legge Regionale n°30/2019 ss.mm.ii. – “Disciplina per il riutilizzo di locali accessori, di pertinenze di fabbricati e di immobili non utilizzati” – Adempimenti di cui Art. 4 comma 1 della stessa.

Franca Giannotta
Con questa delibera intendiamo escludere alcune zone dall’efficacia di questa legge del 2019 che ha lo scopo di incentivare il riutilizzo dei fabbricati esistenti evitando o limitando il consumo del suolo.
Un principio sicuramente nobile ma che in taluni casi è poco percorribile. La normativa stessa per motivi igienico-sanitari o paesaggistici dà facoltà ai comuni di individuare quelle zone da escludere dall’obbligo di riutilizzo.
Riteniamo quindi di escludere i locali cntigui alla strada pubblica, compresi i marciapiedi pubblici o privati ad uso pubblico – all’uso residenziale dei locali accessori e delle pertinenze di un fabbricato anche collocati in piani seminterrati prospicienti le seguenti vie:
Via Brennero, Piazza Airaldi Durante, Piazza Paccini, Via Vittorio Veneto, Via Torino, Via XX Settembre, Piazza Partigiani, Via Gramsci, Piazza San Francesco, via aribaldi Piazza Andrea Doria
Passeggiata Toti, Grollero , Graf, Baracca e Cadorna; Corso Dante Alighieri, Corso Marconi, Via Milano; Via Leonardo Da Vinci, Via San Giovanni Bosco, Via Mazzini, Viale Hanbury angolo via Milano
Canepa
Mi asterrò, ma invito la maggioranza ad applicare per queste strade anche le disposizioni e i regolamenti in corso (es. rispetto dei tempi per l’occupazione del suolo pubblico per eventuali impalcature)
Zucchinetti
votiamo a favore
Favorevoli 11 Contrari 0 Astenuti 2
Immediatamente esecutiva

10 Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, adesione del Comune di Alassio in qualità di firmatario – Approvazione documento di impegno e bozza modulo di adesione.

Giacomo Battaglia
L’amministrazione si è dichiarata disponibile per aderire al patto aperto a tutti gli enti locali d qualunque dimensione. Il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia dell’UE riunisce migliaia di governi locali impegnati, su base volontaria, a implementare gli obiettivi comunitari su clima ed energia. E’ stato lanciato nel 2008 in Europa con l’ambizione di riunire i governi locali impegnati su base volontaria a raggiungere e superare gli obiettivi comunitari su clima ed energia. L’iniziativa ha non solo introdotto per la prima volta un approccio di tipo bottom-up per fronteggiare l’azione climatica ed energetica, ma è andata velocemente ben oltre le aspettative.
L’iniziativa riunisce ad oggi oltre 7.000 enti locali e regionali in 57 Paesi, attingendo ai punti di forza di un movimento mondiale multi-stakeholder e al supporto tecnico e metodologico offerto da uffici dedicati. Il Patto Globale dei Sindaci sta traendo profitto dall’esperienza maturata negli ultimi otto anni in Europa e oltre, partendo dai fattori chiave di successo dell’iniziativa: la governance bottom-up, il modello di cooperazione multilivello e di azione guidata dai diversi contesti territoriali. Per quanto ci riguarda si collega al progetto Pelagos e alle campagne Plastic Free già avviate da questa amministrazione.
Le città firmatarie s’impegnano a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030, e l’adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Al fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti pratici, i Firmatari del Patto s’impegnano a presentare, entro due anni dalla data della decisione del consiglio locale un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che indichi le azioni chiave che intendono intraprendere.
Canepa
In questo senso mi permetto di valutare sulla vicenda “5G” la possibilità di creare un movimento all’interno del Patto a tutela ambientale che costringa i sindaci a prendere una decisione unitaria contro l’obbligo a mio avviso incostituzionale imposto dalla normativa rispetto all’installazione di antenne 5G e a tutela dei diritti dei sindaci di decidere rispetto al proprio territorio
Galtieri
La nostra posizione in merito è quella di non concedere spazi alle antenne 5G a meno che non intervengano studi che sciolgano ogni dubbio sulla loro pericolosità rispetto alla saute della cittadinanza.
Schivo
Se c’è legge dello stato che obbliga a queste installazione forse conviene pensare che non siano contro la salute della gente
Approvato all’unanimità
Immediatamente esecutivo
Parodi
Propongo l’inversione dei punti all’odg e chiedo di discutere il punto 17 Regolamento comprensoriale del servizio taxi – approvazione modifiche art. 43. prima delle rimanenti mozioni e interpellanze
Il Consiglio approva inversione dei punti all’odg

17 Regolamento comprensoriale del servizio taxi – approvazione modifiche art. 43.

Fabio Macheda
Abbiamo appena approvato l’istituzione del servizio di radio taxi, questo servizio è applicato ai comuni di Alassio e Laigueglia. Laigueglia è però un po’ in ritardo sull’approvazione del regolamento. Questo è un sistema per preservare l’area di competenza e consente al Comune di Alassio di poter usufruire del regolamento e del servizio
Casella
Vorrei chiarimenti sulla posizione di Laigueglia e se non approvassero, quali conseguenze?
Galtieri
Hanno già deliberato a livello di giunta e il consiglio è convocato per settembre. Questa iniziativa è finalizzata a non perdere altri 45 giorni.
Canepa
In realtà solo 5 tassisti su 12 hanno aderito. Piazza Quartino è ancorauna polveriera. Non so quali soluzioni si possono adottare. Forse siamo un paese troppo piccolo per tutte queste realtà. Mi asterrò
Macheda
Stiamo cercando di dare a tutti le stesse opportunità se poi qualcun sceglie di agire diversamente, è libero di farlo. L’Amministrazione ha però un ruolo: direi che se ci sono regole chiare a monte si evita il far west.
Non è la medicina di tutti i mali, dico è un primo passo, e cerchiamo di proporre soluzioni condivise, poi sta a ognuno nell’autonomia del mercato riconosciuta.
Schivo
Non è detto che per garantire equità si debba intervenire con regole… in ragione di questo dubbio, confermo l’astensione
Favorevoli 11 Contrari 0, Astenuti 4

11 Ordine del giorno presentato dal Consigliere Jan Casella, del Gruppo Alassio volta pagina, ad oggetto: “Interventi a favore della finanza locale”.

Patrizia Mordente
EMENDAMENTO:
L’argomento di tale ordine è senza dubbio di notevole importanza e condivisione
Confrontata con gli uffici preposti si condivide che L’Amministrazione sia portavoce in ANCI, che è l’organismo che si rapporta direttamente con l’Amministrazione Centrale, di tali importanti interventi.
Alla luce di questo propongo un semplice emendamento in tal senso:
dopo la frase “si propone di deliberare”
di sensibilizzare ANCI, che è l’organismo idoneo a portare avanti le richieste del Comune in sede Governativa o Parlamentare, al fine:
  • di …….
Casella
vorrei che il messaggio politico rimanesse invariato. Vorrei fosse portato avanti a prescindere dalle sensibilità di Anci. Non mi oppongo all’emendamento ma portiamo avanti l’idea
Schivo

Condivido le riserve del consigliere Casella, ma voterò l’emendamento

Canepa
Suggerisce una soluzione “deliberare e sensibilizzare Anci” che accontenterebbe le parti.

Ma anche per me non è un problema votare emendamento

Emendamento votato all’unanimità
Si dà lettura della mozione
Approvato all’unanimità

12 Mozione presentata dal Consigliere Jan Casella, del Gruppo Alassio volta pagina, ad oggetto: “Distribuzione cannabis terapeutica e accessibilità alle cure”.

Si dà lettura della mozione
Macheda
In Italia l’uso della cannabis terapeutica è prevista per legge da SSN e se andassimo ad approvare questo testo il rischio non è solo quello di andare fuori tema come competenze del Consiglio Comunale, ma anche di dimenticare che noi abbiamo un centro di eccellenza (Pietra Ligure) che già attua le cure con la cannabis. Il Dott Bertolotto effettivamente si occupa di questo
La mia proposta, perché sia efficace discussione su questo tema, come consigliere è quella di sospendere il punto, audire il Dott. Bertolotti in Consiglio Comunale, anche in audizione pubblica avere un parere ufficiale, efficace su cosa è effettivamente necessaria alla nostra asl.
L’alternativa per noi è un voto di astensione.
Canepa
Manca la materia prima, grossa provenienza arriva dall’estero. Pochissimi i centri accreditati per la produzione.
Vero che ci sono patologie croniche che impongono l’uso della cannabis
Casella
Condivido le parole di Macheda e Canepa. Mozione pronta da febbraio, ma ho atteso per discuterne in questa sede e perché in piena emergenza sanitaria ritenevo ci fossero altre priorità. Se quanto espresso da Macheda rispecchia il vero, non voglio incassare voto negativo, ma un impegno di ridiscuterlo a breve con il Dott. Bertolotto. Allora ritiro il punto. E’ un tema troppo importante.
Schivo
I tre interventi che mi hanno preceduto hanno rappresentato un esempio di buon senso. Effettivamente mi piacerebbe approfondire meglio il tema
Galtieri
Ringrazio Casella. Trovo ottima la proposta di rimandare l’argomento al prossimo consiglio e sarebbe meglio dare un voto unitario e forte. Grazie per disponibilità
Macheda
Ringrazio anch’io tutti e in particolare Casella che ci ha dato possibilità di affrontare tema delicato in maniera corretta, mi impegno a fissare data con Dott. Bertolotto e comunicarvela quanto prima.

13 Mozione presentata dal Consigliere Jan Casella, del Gruppo Alassio volta pagina, ad oggetto: “Misure per favorire il corretto utilizzo e smaltimento dei dispositivi di protezione individuale a tutela dell’ambiente e della salute pubblica”.

Si dà lettura della mozione
Battaglia
La campagna di sensibilizzazione per lo smaltimento dei DPI è sicuramente qualcosa che dobbiamo e vogliamo fare.
Per la raccolta delle mascherine ci sono indicazioni differenti.
Canepa
E’ anche un problema di decoro urbano.
Schivo
Voterò a favore di questa mozione. Una soluzione va trovata.
Canepa
Voto favorevole, anche se mi rendo conto sarà difficile attuare quanto richiesto dal Consigliere Casella. Molti comuni hanno già introdotto sanzioni a chi getta le mascherine per terra
Battaglia
Voto di astensione
Favorevoli 4 Astenuti 11
Respinto
Parodi
Vista l’ora tarda, chiederei il rinvio dei punti rimanenti e la sospensione del Consiglio.
Il consiglio vota contrario alla sospensione

14 Mozione presentata dal Consigliere Jan Casella, del Gruppo Alassio volta pagina, ad oggetto: “Lotta contro il razzismo e la xenofobia – adesione alla rete dei Comuni della Memoria”.

Galtieri:
Proposta di emendamento alla mozione che ci vede favorevoli. Vorremm infatti che al documento, proprio nel rispetto della memoria, fosse inserito l’impegno e la volontà di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre
Favorevoli all’emendamento 10 contrario 1
Viene data lettura della mozione
Canepa
ho votato contrario all’inserimento perché sono razzista nei confronti di chi non rispetta le regole, di chi non rispetta i nostri usi e costumi indipendentemente da color, religioni… il mio voto è contrario
Schivo
favorevole sono contro ogni forma di totalitarismo e ritengo che la memoria sia fondamentale.
Favorevoli 11 Contrari 1 Astenuti 0

15 Mozione presentata dai Gruppi Consiliari di Minoranza, ad oggetto: “Modifica ordinanza n. 222 del 03.07.2020 ad oggetto Divieto di vendita al dettaglio per asporto e consumo di bevande (…)”.

Galtieri
Doveroso informarvi della riunione della Commissione in teleconferenza ma alla presenza di tutte le forze dell’ordine e del Vice Prefetto. Ho relazionato su tutto, compreso l’ordinanza rispetto alla vendita delle bottiglie in vetro o lattine.
La posizione espressa dalla commissione è stata favorevole alle procedure adottate, in toto definendolo un atteggiaento responsabile. Il nuovo nucleo di intervento sarà operativo dal prossimo week end e sono stato invitato a mantenere le posizioni acquisite. Detto ciò, sono disponibile al dialogo, ma non andrei alla discussione della mozione. Piuttosto dopo il prossimo fine settimana, già lunedì troviamoci e valutiamo rispetto all’andamento del prossimo week end.
Parascosso
Ho recepito e letto la notizia dell’esito dell’incontro. Ma il servizio più adatto è il “pattuglione” non il reparto indicato. Mi auguro di sbagliare l’analisi.
Per quanto riguarda la mozione direi che ci sono già le proposte concrete per adeguare l’ordinanza. I nostri termini per modificarla restano i medesimi.
Canepa
Capisco le resistenze del vicesindaco a seguito dell’incontro avuto. Questa è ordinanza penalizzante per cittadini e turisti, posizione condivisa dalle categorie. Alcune prescrizioni son già contenute nel regolamento. Per conto mio la mozione non va ritirata ma votata.
Schivo
In primis la mozione va presentata. Ha un intento propositivo e non negativo
L’inciviltà di pochi non può penalizzare in maniera così pesante tutti. Del resto non volgiamo variazioni rispetto alla vendita di superalcolici, cambiaremmo alcuni orari, ed elimineremmo i divieti inerenti alle bevande non alcoliche. Su questo noi vorremo discutere
Galtieri
Vi chiedo scusa e vi garantisco, a prescindere dal voto, che lunedì ci ritroveremo a seguito dell’esito del week end. Anche con la questura. E prenderemo delle decisioni.
Schivo
Non la ritiriamo prendiamo atto disponibilità della maggioranza a parlarne lunedì. Per sospendere il punto almeno una proposta alternativa. Al buio, andiamo avanti con la votazione
Favorevoli 4 Contrari 9 Astenuti 1

16 Interpellanza presentata dai Gruppi Consiliari di Minoranza, ad oggetto: “Soluzioni per l’anno scolastico 2020/2021 nelle scuole alassine a garanzia del diritto all’istruzione e rispetto della normativa di distanziamento sociale anti Covid”.

Viene illustrata l’interpellanza
Macheda
L’occasione per ringraziare i salesiani ancora una volta per gli spazi che ci hanno destinato. Con l’auspicio di non dover tornare alla didattica a distanza, si deve cercare di ampliare gli spazi utili, nella fattispecie aule aggiuntive per avere un maggior numero di docenti.
L’idea per quanto riguarda il plesso di Via neghelli è di spostare la materna presso le colonie di Busto Arsizio e le elementari negli spazi delle materne. Abbiamo fatto sopralluoghi e ci stiamo muovendo in questo senso ma l’accordo con Busto Arsizio non è ancora formalizzato.
Per quanto riguarda le medie abbiamo individuato tre nuove aule presso i Salesiani, accanto a dove attualmente sono già ospitate tutte le scuole medie
Battaglia
Per quanto riguarda il Piccolo Principe è aperto con delle limitazioni numeriche. Attualmente sono 25 bambini e stiamo seguendo le linee guida dei centri estivi stabiliti dalla Regione Liguria. Sui nidi la Regione non ha ancora emanato nulla, ma dovremo sicuramente far fronte a riduzione dei numeri.
La seduta si scioglie alle ore 2,00