L’Ufficio Informatica del Comune di Alassio, in coordinamento con l’Ufficio Elettorale, ha realizzato internamente un sistema completo di gestione e di pubblicazione in tempo reale sia dei dati di affluenza ai seggi elettorali, sia dei risultati.
Il progetto si sostanzia in due sezioni un software gestionale e pagine WEB dinamiche
Il software di gestione – spiega Davide Furia, che ha programmato il sistema – è studiato in modo da poter gestire le varie tipologie di consultazioni elettorali e popolari. Oltre a gestire in modo dinamico i dati inerenti le affluenze ai seggi, sulla base delle rilevazioni richieste dalla Prefettura, può gestire le varie tipologie di dati (liste, candidati, coalizioni, ecc.) a seconda delle norme che regolano le varie consultazioni.
Fornisce sia dati numerici semplici, sia percentuali di riferimento, sia prospetti visuali. Ciò è di ausilio anche per la verifica dei dati ricevuti dai seggi
“.
Il sistema, progettato per essere utilizzato anche da più postazioni in rete, è stato pensato quale supporto per gli Ufficiali Elettorali che, inserendo i dati provenienti dai seggi, ottengono sia la gestione della situazione corrente, sia stampe di sintesi per ogni eventuale interessato, sia l’automatismo che invia i dati inseriti o modificati al server Web che ospita il sito del Comune.
Sulla base dei dati inviati dal programma di gestione, saranno disponibili sul sito, interamente realizzato e gestito dall’ufficio informatica, pagine per la visualizzazione delle affluenze e dei risultati (sia in modo dettagliato, sia in modo sintetico e visuale).
Il sistema – spiega Giacomo Battaglia, Assessore all’Informatica del Comune di Alassio – permette quindi di fornire agli uffici addetti al trattamento dei dati elettorali uno strumento di raccolta ed elaborazione in grado di eseguire con velocità e precisione tutti i calcoli matematici e statistici necessari all’analisi e al controllo delle operazioni elettorali, compreso ovviamente lo scrutinio, e fornire stampe specifiche secondo quanto richiesto dalle autorità competenti; ma anche di fornire all’utenza pubblica ed alla rappresentanza politica uno strumento di consultazione del dato elettorale, essendo l’applicativo strutturato per restituire in tempo reale sul web tutte le analisi statistiche sia con dati dettagliati (rappresentazione delle singole sezioni elettorali) che globali (aggregazione dei risultati attribuiti alle singole liste e coalizioni)“.
Ancora una volta il Comune di Alassio – la conclusione di Battaglia – si segnala per l’altissima competenza e lungimiranza del proprio Ufficio Informatica. Un grande ringraziamento in questo caso va anche all’Ufficio Elettorale e al coordinamento dei rispettivi dirigenti Monica Di Marco e Gabriella Gandino