​”Li abbiamo recuperati, potati, lasciati qualche giorno interrati in vasconi, ora li abbiamo rimessi a dimora, nei giardini di Parco San Rocco – Alessandra Aicardi, Consigliera incaricata al Verde Pubblico spiega così “l’intervento di salvataggio” dei tre pepi che la furia del vento della scorsa settimana aveva abbattuto – ora la natura deve fare il suo corso ma sono ragionevolmente ottimista e devo ringraziare i nostri giardinieri che ancora una volta si sono dimostrati tempestivi e competenti”.
In questi giorni il settore è stato chiamato a numerosi interventi, non solo per il ripristino dei danni causati dal maltempo della scorsa settimana ma anche per la messa a dimora dei Ciclamini dell’Airc. 
“Anche quest’anno infatti – spiega Aicardi – abbiamo trasformato la maggior parte delle nostre aiuole nell’ambito di “Alassio in Rosa per Alessia”, aderendo all’importante iniziativa nell’ambito del Garden Festival d’Autunno acquistando dai garden AICG i Ciclamini Rosa,  pianta testimonial della Campagna Nastro Rosa di AIRC: una produzione florovivaistica italiana e soprattutto ligure. Parte del ricavato dalla vendita di questi ciclamini sarà infatti devoluta alla ricerca contro il tumore al seno. L’obbiettivo è dunque triplice: fare del bene, abbellire le aiuole cittadine, valorizzando la filiera florovivaistica italiana”. ​