Quale momento migliore per sperimentare l’aromaterapia al nido, se non il momento storico che stiamo vivendo dovuto alla pandemia da Covid-19? L’equipe del Nido d’Infanzia Piccolo Principe del Comune di Alassio, gestito dalla cooperativa Nuova Assistenza con sede a Novara, ha affrontato un percorso formativo sull’utilizzo e i benefici dell’aromaterapia, per creare opportunità di riequilibrio emotivo, riducendo così stress e ansia.

Le educatrici hanno integrato la progettazione già in atto, “Circomotricità…con il corpo apprendo”, con l’utilizzo dell’aromaterapia nella quotidianità della vita del  nido.

Il percorso è iniziato con la diffusione degli olii essenziali nei differenti spazi del nido, attribuendo ai differenti momenti della giornata l’aroma più appropriato per accompagnare lo stato emotivo dei bambini e degli adulti che vivono l’ambiente.

La scelta della diffusione degli olii correlata alle esperienze che si affrontano, è uno degli elementi costitutivi della preparazione dello spazio e diventa un’opportunità per poter “assaporare” a pieno il momento dando così particolare importanza al qui ed ora.

Le educatrici, accompagnate dal senso di curiosità dei bambini, hanno proposto alcune esperienze orientate alla conoscenza delle differenti essenze, associando per esempio la lavanda, l’incenso a momenti di rilassamento (nanna, yoga,..), l’arancia dolce ad attività e gioco e la melaleuca nei momenti di lettura di tematiche in riferimento alle emozioni.

Questa esperienza è stata particolarmente apprezzata dai bambini, tanto da sentirne il bisogno e da organizzarsi autonomamente il momento del rilassamento utilizzando il diffusore con gli olii e i cuscini. A questo momento di relax gradatamente sono state associate posizioni del corpo, musiche e letture legate alle emozioni.

Le educatrici durante il percorso hanno potuto osservare come la diffusione degli olii fosse efficace per accompagnare lo stato emotivo dei bambini sia nel rilassamento che nelle capacità attentive utili durante le attività.

“Forse non ce ne rendiamo neanche conto ma prima ancora di renderci conto di un profumo, questo ha già fatto effetto sul nostro inconscio – Franca Giannotta, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio – commenta con entusiasmo questa iniziativa – Abbiamo bisogno di ritrovare il nostro equilibrio, l’esperienza che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo sta avendo effetti devastanti sui rapporti sociali, soprattutto sulle nuove generazioni che hanno fatto propri comportamenti del tutto atipici: distanziamento, mascherine, contatti vietati… Le discipline olistiche per la loro stessa natura sono forse quelle che maggiormente possono aiutarci a ristabilire un ordine, a restituirci un equilibrio, nei grandi e nei piccini”.