L’Assessorato alle Politiche Giovanili promuove e sostiene il Progetto Giovani ICDL (International Computer Driving License) e QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) finalizzato all’acquisizione di certificazione ICDL e linguistiche riferite al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue rivolto a quegli studenti nella fascia d’età tra i 14 e i 29 anni, residenti in Alassio e frequentanti le scuole statali e paritarie o iscritti a Enti formatori o altri soggetti accreditati per la formazione, per l’anno scolastico 2021/2022, che hanno intenzione di conseguire la Patente Internazionale del Computer e/o la certificazione linguistica, offrendo così opportunità di conseguire e dimostrare le proprie competenze digitali e linguistiche sempre più indispensabili per entrare nel mondo del lavoro, sia nel pubblico che nel privato.
“Diversamente dal passato – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alassio, Fabio Macheda – la maggior parte dei concorsi pubblici e dei concorsi in generale, nonché ogni ricerca di impiego nel settore privato, non richiedono più solo diplomi o lauree, ma alcune certificazioni che attestino ulteriori competenze. Le più richieste sono quelle linguistiche e informatiche. Si tratta di corsi che spesso sono attivati dalle stesse scuole ma sono considerate alla stregua di attività extrascolastiche e dunque a pagamento. Di qui l’idea di attivarci come Amministrazione per sostenere una parte significativa dei costi per l’attivazione dei corsi”.
Il sostegno al progetto personale di ciascun giovane alassino è derivante dalla copertura del 50% del costo di iscrizione al corso fissato dalla scuola o dal soggetto formatore, che verrà corrisposto direttamente all’Istituto scolastico o soggetto formatore accreditato aderente che attiverà corsi di ICDL e di lingue riferite al QCER , in formazione frontale, extracurricolare e a pagamento, valutando, in base alle residuali disponibilità di stanziamento per detto progetto, di estendere il contributo anche alla copertura del costo per l’esame finale e rilascio della relativa certificazione.
Si tratta di un’attenzione alle necessità di coloro che, in una fascia anagrafica assai ampia dei giovani (tra i 14 e 29 anni), debbano confrontarsi con sempre nuovi spazi di formazione. L’Amministrazione Melgrati ter vuole così avvicinare i giovani a questi corsi spesso visti come un di più e non come una necessità. Occorre invece maturare l’idea che il mondo del lavoro è ormai orientato a richiedere queste certificazioni come modello base. Quindi i costi relativi, che potevano essere un ostacolo all’iscrizione, oggi sono abbattuti. Chi volesse quindi iscriversi potrà rivolgersi direttamente agli organizzatori dei corsi che nelle prossime settimane daranno notizia dell’attivazione (Istituto Comprensivo Statale Alassio, Istituto professionale di Stato Giancardi Galilei Aicardi Alassio, istituto Don Bosco Alassio, E.L.F.O. Albenga e altri che vorranno istituire corsi purché certificati).