E’ stato sottoscritto stamani il “protocollo d’intesa tra il Comune di Alassio e il Museo Nazionale del Cinema- Fondazione Maria Adriana Prolo, finalizzato all’attuazione di una collaborazione nell’ambito della realizzazione di eventi culturali di argomento cinematografico”.

Una collaborazione importante e prestigiosa per la Città di Alassio – dichiara Marco Melgrati -un accordo che va a sancire una partnership che da due anni, con la componente “Cinema”, contribuisce alla crescita del Festival della Cultura di Alassio. Quest’anno in virtù di questo accordo riprenderemo un’antica tradizione, quella del Premio alla Carriera Cinematografica che in passato ha visto premiati ad Alassio registi e attori come Carlo Verdone, Ermanno Olmi, Pupi Avati, Gabriele Salvatores… Non solo tra pochi giorni porteremo in Consiglio Comunale la variante urbanistica che porterà alla realizzazione, tra le altre cose, di una sala polivalente: cinema, teatro, sala convegni, che da troppo tempo manca alla nostra città. La collaborazione con il Museo del Cinema segna il ritorno ad Alassio della settima arte a tutti gli effetti.”

“Sono particolarmente soddisfatto di questa partnership con il Comune di Alassio – ha ribadito Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. È la formalizzazione di un accordo già in essere, da due anni nell’ambito del Festival della Cultura per il quale abbiamo collaborato in occasione delle serate con Daniele Ciprì e Mohammed Hossameldin, la collaborazione con gli studenti nel 2020 e ancora, lo scorso anno con le serate dedicate a Neri Marcorè con Stefano Francia di Celle, e a Vladimir Luxuria direttrice del Lovers Film Festival. Questo accordo ci permette di portare in Liguria alcune delle nostre bellissime mostre, pronte ad allietare le vacanze dei turisti. Sono tantissimi i piemontesi che trascorrono le vacanze ad Alassio, così come sono molti quelli che arrivano dalle regioni limitrofe, creando quel turismo di prossimità che sempre più coniuga relax e cultura”.

“Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di collaborare con il Comune di Alassio, ribadendo così la sua anima di museo diffuso sul territorio, pronto a collaborare mettendo a disposizione competenze e contenuti – dichiara Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Questo accordo sancisce un percorso di crescita e collaborazione tra il museo e Alassio, che prevede incontri, eventi e mostre, come nel caso di ‘Bellezze al bagno’, oltre a sinergie con le altre nostre attività: Torino Film Festival, CinemAmbiente e Lovers Film Festival”.

​Per realizzare il Premio alla Carriera Cinematografica, è stata scelta la story art designer Marzia Boaglio, già nota per aver creato il Look of The Games dei Giochi Olimpici di Torino 2006.

Dopo l’indimenticabile esperienza presso il Comitato Olimpico  – ricorda Marzia Boaglio– è un onore essere parte di un così importante momento culturale. La spinta artistica che è nata in me grazie al Look of the Games, immagine ufficiale dei Giochi, oggi rappresenta la mia impronta stilistica. Attraverso la mia arte racconto storie, esprimo emozioni e poter racchiudere tutto questo in un premo alla carriera dedicato ad un nostro artista del cinema, rappresenta davvero molto per me e per il mio percorso di crescita.

“Abbiamo sempre assegnato il premio ad un regista – aggiunge Melgrati – quest’anno individueremo un’attrice o un attore”. 

Questo protocollo annuncia, di fatto, una ricca programmazione di eventi per l’edizione 2022, la quarta, del Festival della Cultura il cui programma dettagliato sarà presentato nella conferenza stampa che si terrà il 26 maggio p.v. presso la Sala Consigliare del Comune di Alassio.​