E’ stato presentato stamani agli organi di informazione e trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Alassio, il Bilancio di fine mandato dell’Amministrazione Melgrati.

Il documento, circa 70 pagine per ripercorrere i lavori e le iniziative messe in essere dall’Amministrazione può essere scaricato dal link sotto indicato, o reperito sempre sulla pagina fb del Comune di Alassio.

Di seguito la premessa del Sindaco Melgrati, affiancato durante la conferenza stampa da tutti i membri della Giunta Comunale.

“Il quinquennio che ci lasciamo alle spalle è stato caratterizzato da eventi imprevisti e imprevedibili di una forza tale da stravolgere qualsiasi pianificazione: una mareggiata epocale, la pandemia, la guerra con le ricadute economiche e sociali che ancora influenzano la vita amministrativa e non. Si aggiunga che dal maggio del 2019 sono stato sospeso per oltre un anno per gli effetti della Legge Severino, sulla base di un’accusa rivelatasi del tutto infondata.

Cionondimeno nel portare avanti il programma elettorale che ci siamo dati cinque anni or sono, abbiamo cercato di impostare l’operato della nostra amministrazione su linee di ampio respiro: una programmazione strutturata su un progetto di città ad ampio respiro che non si esaurisse nel quinquennio del mandato ma che mettesse i semi per una progettualità strutturata a breve e a lungo termine.

La prima, la più importante è sicuramente quella del turismo cui si riconduce non solo l’attività di promozione, gli eventi, ma anche il commercio, la cultura e lo sport; la sicurezza, il benessere e l’ambiente. Non vi è capacità di attrattiva turistica in un luogo in cui difettano l’ordine pubblico, il decoro urbano, la pulizia e la tutela del territorio.

Pariteticamente il decoro urbano e lo sviluppo della città passano attraverso una sapiente programmazione delle opere pubbliche, le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

L’attenzione al sociale è parametro insindacabile di un’amministrazione che non vuole lasciare indietro nessuno, specie in un momento tanto complesso e articolato. Il Covid prima e le conseguenze del conflitto in Ucraina poi hanno segnato profondamente la società in genere e Alassio non ha fatto eccezione.

L’aver messo in campo forze, risorse pubbliche e private, idee, intuizioni, progettualità ha consentito a questa amministrazione di non sviare dal programma con il quale si è presentata al voto della città e alla scadenza del mandato, questo documento ripercorre per punti quanto avviato, concluso, in corso di attuazione o progettato e finanziato per il 2023.

 

Sfoglia il Bilancio di Fine Mandato