Via libera alla realizzazione del nuovo Auditorium di Alassio. Il Consiglio Comunale approvando la variante al Piano Urbanistico Comunale ha di fatto dato il via alla realizzazione del progetto di restyling per l’ex cinema Colombo che, tra le altre cose prevede la realizzazione di una sala polivalente – teatro, cinema e congressi – comprensiva di parcheggio interrato con ingresso sulla centralissima via Mazzini.  240 posti in platea, camerini, sale tecniche e sala proiezione, servizi, uno spazio multifunzionale con un palco tecnologicamente all’avanguardia per poter accogliere spettacoli di giro, eventi e proiezioni.

La delibera rappresenta l’avvio delle procedure che, dopo la pubblicazione della variante prevede i 30 giorni per presentare eventuali osservazioni, esaminate le quali, l’aggiornamento diventerà esecutivo e perciò potrà essere convocata la conferenza dei servizi che darà il via libera ai lavori.
Il progetto, frutto di una trattativa pubblico-privato prevede la realizzazione di un supermercato – non un nuovo punto vendita, ma lo spostamento di una licenza già attiva nei pressi del distributore di benzina in Via Don Bosco – con parcheggio interrato e, al piano superiore oltre 700 metri quadri per l’Auditorium.
“La vicenda della trasformazione dell’Ex Cinema Colombo – spiegano dall’Amministrazione – avrebbe potuto diventare un nuovo “Caso Sala Hanbury” in cui il Comune si oppose al progetto dei privati e perse in tutte le sedi processuali sortendo l’unico effetto di ritardare l’intervento. Abbiamo perso tutti, l’Ente che si è trovato senza un prestigioso luogo di aggregazione, e l’imprenditore che ha dovuto attendere un decennio per realizzare il parcheggio progettato. In questo caso la trattativa ci ha portato a recuperare un’area fortemente degradata nel pieno centro cittadino e ad acquisire al patrimonio comunale una sala polivalente dell’importo di 900mila Euro, a carico del proponente. Il parcheggio sotterraneo di un centinaio di posti auto, al servizio dei clienti del supermercato, è comunque uno spazio prezioso nell’ambito della viabilità cittadina, e alla sera – dopo le 20 e fino alle 8 del mattino – sarà aperto per gli utenti dell’Auditorium e al pubblico con la tariffa prevista nei parcheggi comunali”.
Il Comune dal canto suo dovrà sostenere solo i costi per gli impianti e gli arredi.
“Qualcuno sostiene che il cinema non funzioni più – aggiungono dall’amministrazione – Non credo sia proprio così. In ogni caso valuteremo le modalità di gestione a tempo debito, penso a bando di gara nel quale il Comune si riserverà un numero di serate a disposizione per i propri eventi. Ma la domanda di una sala con queste caratteristiche esiste a partire dalla necessità di individuare uno spazio idoneo ad ospitare la stagione teatrale. Infine, con questo progetto avremo una sala che potremo destinare al turismo congressuale, un tipo di turismo che manca da tanto tempo che ci consentirà di destagionalizzare ulteriormente i flussi”.