ll gelato “Begonia di Alassio” – recentemente iscritto su proposta dell’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio nel registro De.Co. dei prodotti a Denominazione Comunale, garanzia di eccellenza e custode di antiche ricette inimitabili tramandate nel tempo – raggiunge oggi un traguardo davvero significativo: è stato infatti selezionato per essere esposto a Hotelex, la più grande fiera mondiale dedicata al settore dell’hospitality e della ristorazione che si svolge in Cina a Shanghai.

L’edizione 2024 è in corso in questi giorni, fino al 30 marzo, e in questa occasione la gelateria Perlecò di Alassio, in collaborazione con la storica azienda di produzione per i settori della gelateria e della pasticceria Nutman, ha spedito in Cina 120 kg di pasta di “Begonia di Alassio”, pronta per dar vita al delizioso gelato creato con i fiori eduli.

Siamo orgogliosi – dichiara l’Assessore al Commercio del Comune di Alassio Franca Giannotta – per questo straordinario risultato, che da Alassio porta la nostra specialità De.Co., frutto della maestria del gelatiere Aldo De Michelis di Perlecò, a conquistare il mercato internazionale. Una grande soddisfazione per un prodotto di altissima qualità che ha trovato collocazione nel registro comunale De.Co. a partire della storica coltivazione della begonia nei Giardini di Villa della Pergola e nei giardini comunali di Alassio, e dall’utilizzo alimentare della stessa che affonda le sue radici nel passato. Un risultato che arriva alla vigilia di un appuntamento davvero importante: la quinta edizione del Festival Nazionale della Cucina con i Fiori, che si svolgerà ad Alassio dal 12 al 15 aprile, tra degustazioni, laboratori, show cooking, corsi di cucina e passeggiate in collina, offrendo ai cittadini e ai turisti la possibilità di imparare a riconoscere i fiori commestibili spontanei e a utilizzarli nelle ricette”.