Chiuse le scuole, il palazzetto dello sport e l’accesso al molo. Rinviate le iniziative previste per stasera e domani. Dalla mezzanotte sarà operativo il COC.
Si attendeva l’arrivo di un fronte perturbato importante con abbondanti precipitazioni nell’area centro-occidentale della Liguria.
Infatti per i grandi bacini è stata diramata l’allerta rossa. Per Alassio, si parla, fortunatamente, di Allerta Arancio, che ovviamente non è da sottovalutare, anzi.
“A mezzanotte si aprirà il Centro Operativo di Controllo – avvisa Franca Giannotta, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio – e già ora insieme agli Uffici Comunali, alla centrale della Protezione Civile e alla Polizia Municipale stiamo avvisando perchè scuole – quelle che per laboratori o iniziative extra scolastiche avevano programmato l’apertura – palazzetto dello sport, gli impianti sportivi tutti e i Cimiteri restino chiusi”
Saranno rinviati a data da destinarsi gli eventi pubblici come la presentazione del libro “Platone – Storia di un dolore che cambia il mondo” previsto allo Spazio Artender nel pomeriggio di domani. Rinviato anche l’incontro previsto questa sera nella sede sociale della Soms di Moglio sul tema “Balene e Delfini nel mar Ligure”.
“Presidiati il molo – che sarà chiuso al pubblico – e l’intero litorale – prosegue Giannotta – in quanto si attendono onde di tre metri e oltre. Stiamo cercando di avvisare anche gli esercizi commerciali perchè mettano in essere le ormai consuete barriere di difesa dalle eventuali mareggiate”.
“Cercheremo – conclude l’assessore – di mantenere costantemente informata la cittadinanza di evoluzioni delle previsioni e di eventuali problematiche dovessero presentarsi. L’invito per tutti è quello di evitare di uscire se non strettamente necessario”.