Si è concluso domenica pomeriggio il Meeting Internazionale della Gioventù Trofeo Challenge Zonta Club “Vera Marchiano” svoltosi con emozionanti competizioni nel Golfo di Alassio!

Alto il numero dei partecipanti, 157 equipaggi divisi tra Optimist Juniores, Equipe e RS Feva. Sabato 10 è stata la prima giornata della manifestazione, caratterizzata da vento forte e mare mosso, tanto da non consentire la partecipazione dei cadetti, con partenza ritardata alle ore 15.30! Gli Optimist Juniores già sabato hanno effettuato due delle quattro prove mentre le altre classi si sono sfidate in due manches nella giornata di domenica 11! La seconda giornata del Meeting è stata dominata da vento da Grecale intorno ai 15 nodi e sole caldo primaverile. La premiazione, avvenuta nel Porto Luca Ferrari, è stata presenziata dell’Assessore allo Sport Matteo Monti e dalla Signora Margherita Mantica responsabile dell’Agenzia Muratore. Per quanto riguarda gli Optimist Juniores, i più numerosi con ben 109 partecipanti, conquista lo scalino più alto del podio Riccardo Mancini, gardesano in forza alla Fraglia Vela Desenzano. In seconda e terza posizione, troviamo due atleti liguri: Riccardo Mirra davanti a Mattia Panigoni entrambi appartenenti ed in forza allo Y.C. Italiano di Genova.

Tra i 39 giovani Cadetti, vince Gabriele Ibba, che innalza anch’egli il vessillo dello YCI. Secondo Matteo Bedoni (CN Bardolino), terzo Vincenzo Schilirò (FV Desenzano), e quarto Nicolò Carpini, appartenente al CN Albenga. Vogliamo anche citare Camilla Scodnik (YCI), quinta e prima femmina.

I risultati dei vincitori perla Classe Equipesono: prima posizione guadagnata dal duo Richero-Allegro seguiti da Boragni-Fassio e Amentano-Silvano, appartenenti tutti al CN Loano. Nei Feva, trionfano Beatrice Veneziani e Riccardo Monticelli del Circolo Nautico al Mare-Cnam Alassio. Tra gli Under12, havinto il duo Malivindi-Mauro, del CV Ventimigliese

La settimana prossima il Cnam ela Marinadi Alassio ospiteranno nuovamente un importante evento velico,la Settimana Internazionaledella Vela d’Altura, da sempre regata che vede la partecipazione di molti atleti ed equipaggi pronti a sfidarsi nelle acque antistantila Cittàdel Muretto.