DIVENTA AZIONISTA DI CULTURA… REGALA UN LIBRO!

La Biblioteca civica di Alassio aderisce al progetto nazionale “Amo chi legge… e gli regalo un libro”, grande manifestazione di promozione della lettura e del libro.

A partire dal 23 al 27 maggio, nell’ambito del Maggio dei Libri, tutti i lettori potranno acquistare volumi da donare alla biblioteca.

Presso le librerie gemellate, Mondadori e F.lli Pozzi di Alassio troveranno la lista di libri desiderati per arricchire l’offerta all’utenza scolastica e cittadina.

0,1 libri nuovi per studente: è questa oggi la disponibilità delle biblioteche scolastiche in Italia come emerge dalla nuova indagine a cura dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su oltre 7800 biblioteche scolastiche italiane.

Oggi la spesa media annua per acquisto di libri per alunno è di qualcosa come 0,68 euro: poco, troppo poco per formare i lettori di domani.

Per questo l’Associazione Italiana Editori (AIE), e in particolare il Gruppo di lavoro editori per ragazzi di AIE, ha lanciato il progetto “Amo chi legge…e gli regalo un libro”: un’opportunità per sopperire a queste lacune con l’aiuto della filiera editoriale ma anche e soprattutto dei cittadini lettori e delle famiglie.

“L’intento – spiega Antonio Monaco, responsabile del Gruppo editori ragazzi di AIE – non è solo quello di rifornire le biblioteche ma anche di creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione alla lettura. Ci sembrava necessario lavorare con le scuole ma anche con le biblioteche e le librerie, giocandoci in prima persona come editori per ragazzi.”

Acquistando anche un solo libro diventerai azionista di un bene prezioso: la crescita culturale del nostro Paese.

 

Per informazioni:

Biblioteca civica di Alassio: 0182/648078  biblioteca@comune.alassio.sv.it

www.aie.it