Musica e mare, un binomio da sogno per celebrare la fine delle vacanze! Se poi la cornice è Alassio, e il quadro è musica, aperitivi, arte di strada e relax, i motivi per recarsi in Liguria dal 29 al 31 Agosto 2013 diventano numerosi: nel ricco calendario estivo di Alassio arriva Alassio LIME, l’evento culturale innovativo che coinvolgerà oltre 30 artisti italiani e internazionali creato grazie al prezioso aiuto e alla sensibilità dell’Assessorato al Turismo e della Città di Alassio e alla collaborazione con l’Associazione VivAlassio New Generation.

Alassio LIME fa approdare in Liguria il busking, l’arte di strada che da Mosca a Berlino, da New York a Londra, porta gli artisti tra le strade con l’unica forza del proprio talento e di un cappello in cui il pubblico concretizza il proprio apprezzamento per la street performance. Alassio si apre così ad una modalità autentica di incontro tra l’arte e le persone molto comune in tutto il mondo eppure molto rara in Italia. È in stile busking che le ore calde dei pomeriggi del festival vedranno le esibizioni musicali acustiche tra la spiaggia e le suggestive strade in pietra del budello. Alassio LIME si sposta per la sera in Piazza Partigiani per i concerti di 2 Fat Men e Piotta (nella foto) e approda in spiaggia per la festa di chiusura con il dj set di Frankie Hi-Energy.

piotta_Abbiamo scelto come tappa finale di Alassio Lime – spiega Simone Rossi, Assessore al Turismo del Comune di Alassiouna location assolutamente suggestiva: la spiaggia della caletta di Punta Murena, da sempre considerata tra le più belle della regione:  racchiusa tra il porticciolo Luca Ferrari e il promontorio di Punta Murena, con un panorama naturale sull’isola Gallinara, renderà ancor più spettacolare l’evento in spiaggia del 31 agosto. L’area del porticciolo turistico, Bandiera Blu della Fee, dopo aver ospitato nel 2003 e nel 2011 la finale nazionale del concorso di bellezza di Miss Muretto, torna ad essere polo per un sano clima di festa e cornice incantevole per un evento di Alassio. 

L’organizzazione di Alassio LIME è curata in collaborazione con _resetfestival, il noto festival di musica emergente torinese giunto quest’anno alla quinta edizione, che – anche grazie al supporto della piattaforma Sounday Music – ha invitato ad esibirsi per le strade del centro di Alassio, in compagnia del tipico cappello busker, artisti come Pagliaccio, Anthony Laszlo, Blou Daville, Arturocontromano, Eugenio in Via di Gioia, Didiè Caria, Waste Pipes, 10135, Mòisan, Adam Smith, Nadàr Solo, Marie and the Sun, Monica P, Fra Diavolo, Nicola Martini, Daniele Guerini, Alberto Cipolla, Johnny Fishborn, Marco Levi, Rasta & John El e molti altri.

Sono stati organizzati in collaborazione con Riviera Gang e Magic Moonday la festa in spiaggia del 31 agosto e i dj set di  Alassio LIME che si terranno dalle 15.00 alle 18.00 tra le spiagge del Molo, del Torrione e dell’area a levante del pontile verso il Porto. La parte iniziale del Pontile Bestoso sarà, nei giorni del festival, la location per l’area media con le postazioni di tre web radio dove si svolgeranno –  dalle 18 alle 22 – show e interviste agli artisti. Dopo i pomeriggi dedicati agli artisti emergenti, ai dj set e alle attività dell’area media, le tre serate del festival, presentate da Ketty Passa – speaker di Radio Popolare, volto di DeejayTv e cantante –  vedranno protagonisti tre grandi nomi:

Giovedì 29 Agosto, Piazza Partigiani

2 FAT MEN

Band italo-inglese, i 2 Fat Men sono Liba e Paul ossia una chitarra acustica e la sezione ritmica di una batteria che si fondono insieme per un concerto tra inediti brit e cover riarrangiate. I 2 Fat Men sono perennemente in tour con una media di 200 concerti all’anno in Italia e in Europa. La band è al lavoro sul secondo disco – KingSize – la cui uscita è prevista nell’autunno 2013.

Venerdì 30 Agosto, Piazza Partigiani

PIOTTA _ opening Daniele Celona

Cantante, musicista e produttore noto dagli anni novanta, Piotta ha realizzato un percorso poliedrico che mescola popolarità e successi di massa senza intaccare la credibilità dell’essere autenticamente artista. Affianca alla carriera musicale la collaborazione con radio, case editrici e riviste.

Sabato 31 Agosto, Spiaggia del Porto di Alassio

ALASSIO LIME ON THE BEACH con FRANKIE HI-ENERGY MC

Torinese, rapper, autore, compositore e videomaker, Frankie Hi-Energy esordisce con il primo singolo nel 1991. Nel 1998 il brano Quelli che ben pensano vince il Premio Italiano della Musica (PIM) come canzone dell’anno. Innumerevoli le collaborazioni in oltre vent’anni di carriera ininterrotta con artisti italiani e stranieri, con cui realizza canzoni e di cui dirige i videoclip, con spettacoli teatrali e trasmissioni televisive.