Da anni era inutilizzato in attesa di una sua destinazione. Ora Villa Fiske, la prestigiosa dimora al confine con l’Istituto Alberghiero Giancardi torna a risplendere.fiske1

Sabato prossimo alle 17,30 apre al pubblico con il suo parco, un ampio terrazzo e ampie stanze. Villa Fiske, dopo l’inaugurazione, ospiterà anche diverse manifestazioni di livello. E’ stato promosso infatti un incontro con il luogo “per conoscerlo, attraverso i suoi valori”, si legge nella locandina fatta stampare per l’occasione. In particolare a Villa Fiske verrà avviato un progetto innovativo di “8th Sens” che si articola nell’interpretazione offerta e la sperimentazione di un nuovo atteggiamento alla degustazione di prodotti tipici fortemente legati al territorio. Tutto questo avverrà attraverso la narrazione e l’interpretazione dei suoi significati più profondi per il raggiungimento di un valore assoluto.

“Per Alassio quella di sabato prossimo è sicuramente un’iniziativa di ampio respiro, ma non sarà l’unica.. Siamo partiti con questa iniziativa dell’Ottavo senso, ma la nostra intenzione è anche quella di promuovere in futuro altri eventi e manifestazioni per rendere sempre viva quell’area di proprietà del Comune. Dunque, in un contesto paesaggistico unico nel suo genere, vogliamo promuovere eventi di assoluto prestigio che daranno il giusto valore ad un’area naturale unica per la Baia del Sole e tra le più belle del ponente ligure”, dice Simone Rossi, assessore al Turismo del Comune di Alassio.

 Il programma della giornata

17,30 Inaugurazione Villa Fiske: benedizione e taglio del nastro; 18,00 Inaugurazione Brand 8th Sense, cerimonia inaugurale e discorso del sindaco Enzo Canepa;18,15 Intervento di Mauro Olivieri: interprete e progettista del programma 8th Sense; 18,30 Presentazione dell’iniziativa: percorso didattico di gastronomia e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio del ponente ligure, interpretati dai maggiori Chef internazionali.

La storia

L’edificio è di proprietà comunale. Si tratta di una nuova costruzione, onere di urbanizzazione per il prestigioso complesso abitativo della zona. Da sempre numerose specie botaniche trasferite da più parti della Penisola e da Paesi d’Oltreoceano fanno bella mostra in uno dei parchi naturali più belli e suggestivi della Riviera Ligure di ponente. Villa Fiske possiede un giardino  di oltre 11 mila metri quadrati. E’ uno dei territori più ambiti, lo stesso che gli inglesi, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, attrezzarono per creare una sorta di villa gemella alla “Hanbury” della Mortola di Ventimiglia. Un’antica magione che diventò, successivamente, proprietà dell’ordine religioso dei Padri Oblati che, dopo qualche anno, vendettero il tutto. Oggi all’interno della villa, situata in località Costa Lupara, è stato costruito un lussuoso condominio. Roseti, piante grasse di provenienza diversa fanno bella mostra in un giardino che il Comune aveva acquistato nel 2010.