Mercoledì 30 luglio la partenza della quarta tappa di fronte al Comune. Il sindaco Canepa: “Onorati di accogliere un evento che promuove l’ambiente, presentiamo il patrimonio di sentieri delle nostre colline”

“Corriamo per l’ambiente” è lo slogan dell’“Ecomaretona 2014” che mercoledì 30 luglio ha fatto tappa ad Alassio, ma rappresenta anche la filosofia guida del suo ideatore, il manager torinese Giuseppe Tamburino. “La corsa – ha spiegato durante l’incontro con il sindaco Enzo Canepa, prima della partenza da piazza della Libertà – rappresenta uno strumento per comunicare: non è un evento agonistico, ma un appuntamento aperto a tutti coloro che vogliono partecipare. Chiediamo ai nostri compagni di viaggio di metterci la faccia, un po’ di fatica e di tempo, per raccontarci il loro territorio”. Dalla città del Muretto ha preso il via la quarta tappa dell’evento nato per fotografare la situazione ambientale del litorale italiano, denunciando criticità e situazioni di degrado: la verifica dell’esistenza e delle condizioni delle piste ciclabili nelle varie regioni attraversate sarà l’oggetto dell’edizione 2014 che in poco più di un mese porterà Giuseppe Tamburino a coprire la distanza che separa Ventimiglia da Reggio Calabria.

“Siamo grati – ha detto il sindaco Canepa – di poter accogliere ad Alassio un’iniziativa che ha il merito di portare all’attenzione del grande pubblico sul patrimonio ambientale rappresentato dal litorale italiano. La nostra città sorge a ridosso di una vasta area collinare: vanta un patrimonio di sentieri estesi per parecchi chilometri e meta di podisti e ciclisti. Basti pensare all’antica via romana che unisce al pregio ambientale la bellezza paesaggistica e il valore storico: il nostro turismo punta alla rivalutazione delle attività outdoor con la creazione di eventi a disposizione dei nostri ospiti che vengono qui a cercare mare e natura”. Il primo cittadino di Alassio ha quindi assistito alla partenza dei maratoneti: il gruppo di atleti, composto da una nutrita rappresentativa degli “Albenga Runners”, da piazza della Libertà, di fronte al Comune, ha raggiunto proprio la via Julia Augusta in direzione di Albenga, dove era previsto l’arrivo in serata. In mattinata gli atleti avevano coperto la tratta Andora – Laigueglia. Le interviste ed i filmati realizzati durante il percorso saranno in onda su Radio Run, la prima web radio dedicata completamente alla corsa.