L’attore si produrrà in un repertorio di musica italiana che spazia dagli anni ’60 agli’80. Sabato 19 Moglio ospiterà “I Trilli”, domenica 20 a Madonna delle Grazie esibizione dei “Rizzo&Rizzo”

L'attore Ugo Conti

L’attore Ugo Conti

Ugo Conti, attore premio Oscar nel 1992 per il film “Mediterraneo”, sarà ad Alassio venerdì 18 luglio con la sua band per inaugurare un intero fine settimana dedicato alla musica. Interprete di numerose pellicole spesso a fianco del collega ed amico Diego Abatantuono, Conti è anche cantante ed intrattenitore live. In piazza Partigiani, a partire dalle 21, nell’ambito della rassegna “Alassio is live”, si esibirà in un repertorio di brani italiani degli anni ’60, ’70 e ’80 (lo spettacolo spazia da Battisti a Rita Pavone, da Pupo a Vasco Rossi ed ai Beatles, per chiudersi con una selezione di musica internazionale). Sul palco l’attore sarà affiancato dai quattro musicisti che compongono la sua band.

“Per Alassio – commenta l’assessore al Turismo ed alle Manifestazioni, Simone Rossi – si tratta di un evento importante che prosegue il lungo elenco di presenze illustri in città. Ai nostri ospiti regaleremo la possibilità di veder esibire un attore premio Oscar nell’insolita veste di cantante”.

Ma Conti segna l’inizio di una serie di eventi interamente dedicati alla musica. Sabato 19 luglio, alle 21, i giardini di frazione Moglio ospiteranno il concerto de “I Trilli”. Non solo musica per lo storico gruppo che alternerà momenti goliardici, a base di battute e barzellette, a canzoni eseguite rigorosamente dal vivo. Brani di grande successo e ormai assunti nel bagaglio affettivo del pubblico allieteranno la serata: “Piccon dagghe cianin”, “Comme te bella zena”, “Creuza de Ma”, “Ma se ghe penso”, “Trilli Trilli”, “Olidin Olidena”, fino a “Pomeriggio a Marrakech” che valse al gruppo la partecipazione a Sanremo 1984. “I Trilli” sono Vladimiro Zullo voce e leader del gruppo, coadiuvato da altri cinque elementi: Fabio Milanese voce e chitarre; Alberto Marafioti tastierista, per molti anni in Rai come pianista nelle trasmissioni di Antonella Clerici e storico componente del gruppo; Enrico Fiorito alla batteria, anche lui già con i Trilli negli anni ottanta; Max Mosca al basso, collaboratore di molte band genovesi; Tony Meneses percussionista Cubano fra i più talentuosi del panorama ligure e non solo.

Domenica 20 luglio, nell’ambito della rassegna “Itinerando” a cura della Compagnia Stabile di Alassio, a Madonna delle Grazie è previsto “Rizzo&Rizzo in concerto” (ore 21,30). Un’ esperienza musicale attraverso la chitarra di Guido e la voce di Luciano, i pluri-premiati autori alassini che vantano oltre 28 fra dischi e Cd, presenti sullo storico Muretto di Alassio con la piastrella a loro dedicata. I due musicisti ricreeranno atmosfere tipicamente strumentali, passando per alcuni cantanti storici, per arrivare al FingerJazz, tecnica creata dallo stesso chitarrista.

“Prosegue – dice Rossi – il progetto di promozione dell’intero territorio cittadino avviato un anno fa e perseguito con grande impegno. Le località frazionali che meritano adeguata valorizzazione vivranno così da protagoniste splendide serate: per i turisti si tratterà di un incentivo in più per visitarle”.

Lunedì 21 luglio, in piazza Partigiani, la musica diventa strumento di solidarietà grazie all’evento live che, dalle 21.15, vedrà il cantautore genovese Giorgio Re protagonista di “Uno spettacolo per la vita”. Scopo dell’appuntamento è raccogliere fondi per la ricerca sul cancro, per mezzo della vendita del cd dell’artista che eseguirà brani tratti dal suo nuovo album “Dichiarazioni d’amore” e classici della scuola ligure.