Nei giorni 13 e 14 Gennaio 2015 presso l’Auditorium “R. Baldassarre” della Biblioteca Civica “R. Deaglio” si è tenuto l’ incontro con le classi terze, quarte e quinte Primaria dell’Istituto Statale Comprensivo di Alassio, complessivamente circa duecentodieci bambini, alla presenza dell’autrice del libro “Avventure nel bosco 20 storie con radici…”, scritto dall’autrice Elena Accati.

bimbi-biblioLa scrittrice ha al suo attivo una lunga esperienza didattica come docente di Floricoltura alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, dove ha tenuto Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi, dedicandosi in particolare allo studio di parchi e giardini, di cui è una degli esperti più autorevoli.

Nel suo libro “Avventure nel bosco venti storie con radici” la Accati ha raccolto le avventure di Jacopo con il nonno Angelo. I due protagonisti trascorrono la maggior parte del tempo nei boschi, nel biellese, ognuna delle loro storie insegna ai bambini della Scuola Primaria a far amare gli alberi, esplorando il ciclo della loro vita e imparando a salvaguardare la natura.

Il libro, impreziosito dalle illustrazioni eleganti di Anna Curti, fa avvicinare grandi e piccini raccontando il senso della vita e della natura.

La presentazione del libro, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e alla Scuola, raccoglie venti racconti attraverso cui, sostiene la Dott.ssa Monica Zioni, “… i bambini impareranno che gli alberi e la Natura sono esseri da rispettare, da amare e di cui prendersi cura”.