Venerdì 27 marzo, presso il Palazzetto dello sport di Alassio (SV), si terrà “Allenarsi per il Futuro – Andiamo a Vincere” l’incontro di orientamento professionale del Gruppo Bosch dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori. Alla giornata prenderanno parte circa 200 ragazzi del Liceo Economico Sociale “Don Bosco”, della Scuola Media Statale “M. M. Ollandini” e dell’ ITIS (Istituto Tecnico Superiore) “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio.

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Alassio, gli studenti avranno modo di confrontarsi con i rappresentanti di Bosch e di ascoltare le testimonianze di due fuoriclasse dello sport: Daniela Masseroni – campionessa del mondo di ginnastica ritmica – e Igor Cassina – ginnasta oro olimpico alla sbarra. L’obiettivo è quello di orientare gli studenti delle scuole alle future scelte professionali anche attraverso le testimonianze dei due campioni di fama internazionale, coinvolgendo i ragazzi in un confronto aperto.

L’evento nasce sulla base del progetto “Allenarsi per il futuro” di Bosch che raccoglie una serie di iniziative mirate a orientare i giovani al loro futuro professionale e a proporre a scuole e istituti una formazione pratica, attraverso tirocini o ore di laboratorio in azienda. A cornice di tutte le attività ci sono i Protocolli d’Intesa firmati fra Regioni e Azienda, volti a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso strumenti quali orientamento presso le scuole, apprendistato di primo livello e di alta formazione, formazione continua, formazione tecnica e di specializzazione.Daniela Masseroni