Anche per il 2016, Alassio aderisce all’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti”. Venerdì 27 maggio la Città del Muretto parteciperà al progetto “Clean up the Med” di Legambiente, iniziativa di pulizia e impegno civico su scala internazionale, a cura dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio.

Nel corso della giornata, gli alunni delle scuole statali e paritarie del territorio, accompagnati dai volontari delle Associazioni locali, passeranno al setaccio il golfo alassino muniti di sacchi, guanti e rastrelli, per raccogliere rifiuti abbandonati e, di conseguenza, rendere le spiagge più vivibili con l’avvicinarsi della stagione balneare.

“Un esercito pacifico di volontari per pulire le nostre splendide coste. Un gesto di civiltà, partecipazione e senso civico che serve a dare un esempio, e che auspichiamo faccia sprofondare nella vergogna chi offende le bellissime spiagge di Alassio, abbandonando rifiuti di ogni tipo, con gesti che feriscono il territorio e tutta la comunità”, afferma Angelo Vinai, Assessore all’Ambiente del Comune di Alassio.

L’appuntamento è previsto alle 9.00, quando gli alunni della classe 5° B statale di Via Neghelli e dell’Istituto Secondario di I grado “M. Ollandini” e “Don Bosco” si troveranno in piazza del Comune, dove riceveranno il kit predisposto da Legambiente e una piccola merenda gentilmente offerta dalla Consortile Alassio Ambiente. Alle 9.30, la partenza per le spiagge, un gruppo in direzione località Sant’Anna (tra porto e stabilimento Zero Beach), un altro dalla SLA 3 sita nel centro storico, nel tratto di arenile centrale fino al molo Bestoso. Una pausa per la merenda attorno alle 10.45 e, alle 12.15, il rientro nei plessi scolastici.

Al termine della mattinata, Alassio Ambiente provvederà al ritiro dei sacchi di rifiuti rimossi dall’arenile. Oltre ai bambini, saranno presenti volontari locali della Protezione Civile, degli Alpini, della Croce Bianca e della Croce Rossa.

“Ogni anno, l’amministrazione comunale aderisce con entusiasmo a questa iniziativa dedicata al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo del senso civico, temi di grande attualità. Ancora una volta, a garantire l’ottimo svolgimento della giornata, sarà la collaborazione e la disponibilità degli istituti scolastici del territorio e delle associazioni di volontariato che, come sempre, non fanno mancare il loro sostegno a conferma del loro forte attaccamento al territorio”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alle Attività Educative.