Alassio sarà Città Europea dello Sport 2017. Ad annunciarlo è Simone Rossi, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Alassio:

“Con una lettera ufficiale ricevuta da Bruxelles e firmata da Gian Francesco Lupattelli, Presidente Aces Europe, oggi ci è stata comunicata questa bellissima notizia: Alassio, assieme a Montecatini Terme, Orvieto e Tirano è una delle quattro realtà a essersi aggiudicate il titolo di ‘European Town of Sport’ per l’anno 2017”, afferma l’Assessore Rossi. “Siamo davvero entusiasti e soddisfatti di questo grande traguardo, che è il risultato dell’impegno messo in campo dall’Amministrazione Comunale, dagli uffici, dalle associazioni e società del territorio, dagli sportivi e da tutti coloro che ci hanno creduto, ai quali va un immenso ringraziamento. Si è lavorato insieme per un raggiungere un obiettivo comune, per il bene del territorio”.

“Congratulazioni per il titolo, poiché la vostra Città è davvero un buon esempio di sport per tutti, come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto, che sono i principali obiettivi di Aces Europe”, si legge nella lettera che attesta l’onorificenza. “Avete anche sviluppato una politica sportiva esemplare, con belle strutture, programmi e attività”. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale è stata invitata all’evento che si svolgerà al CONI, nel Foro Italico di Roma, il prossimo 8 novembre, per una cerimonia di premiazione, oltre all’iniziativa di gala del prossimo 16 novembre al Parlamento Europeo di Bruxelles. Alassio aveva avanzato ufficialmente la propria candidatura a giugno, con la visita della commissione Aces, uno spot promozionale delle attività a disposizione nel suo comprensorio e un volume di presentazione della Città.

“Siamo onorati e orgogliosi di questo ambito riconoscimento, che premia gli sforzi compiuti da parte dell’Amministrazione anche con importanti investimenti sulle strutture sportive della Città e degli istituti scolastici. Proprio in questi giorni abbiamo inaugurato le nuovissime palestre delle due Scuole Primarie in via Neghelli e in via Gastaldi, interamente rinnovate, vere e proprie strutture di eccellenza e all’avanguardia, a disposizione delle scuole e delle società sportive. Un risultato notevole, reso possibile grazie all’impegno da parte di tutti, con un ringraziamento particolare all’Ufficio Tecnico per l’ottimo lavoro svolto”, aggiunge Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio.

“Siamo grati ad Aces Europe per questo riconoscimento, che ci onora e che conferma la forte vocazione sportiva e turistica della Città di Alassio, oltre all’indiscutibile valore delle sue strutture, la varietà di discipline, riconoscendo altresì l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale e dalle diverse società sportive”, commenta il Sindaco di Alassio Enzo Canepa.