L’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio e Aces Europe uniscono le forze per il convegno “Rilanciare lo Sport e il territorio includendo tutti”, evento che rientra nell’ambito del calendario di iniziative legate alla candidatura di Alassio a “Città Europea dello Sport 2017”, in programma sabato 8 ottobre 2016 alle 17.00 nella Biblioteca Civica in Piazza Airaldi e Durante.

Un evento dedicato alle discipline sportive e al territorio alassino e comprensoriale, che prevede alle 15.30 il ritrovo dei partecipanti presso il Palazzo Comunale in Piazza della Libertà n. 3, il trasferimento con il trenino turistico verso i plessi scolastici alle 15.45, l’inaugurazione della nuova palestra alle 16.00 e infine, alle 17.00, il convegno nella Biblioteca “Renzo Deaglio”.

Dopo i saluti del Sindaco di Alassio Enzo Canepa e delle autorità presenti, l’introduzione al dibattito da parte di Gian Franco Lupattelli, Presidente MSP Italia e Aces Europe. Relatori al convegno: Enrico Cimaschi, Coordinatore Aces Europe Nord Ovest e Presidente MarAces MSP; Monica Zioni, Vice Sindaco di Alasssio con delega a Politiche Sociali e Scolastiche, su “Percorsi di attivazione e inclusione sociale”; Simone Rossi, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Alassio, “Rilanciare lo Sport e il territorio includendo tutti”; Danio Maghella, Project Manager Commissione giovanile FIB, Carlo Canepa, ASD Polisportiva Ollandini, “La scuola a servizio dello sport per tutti”; Francesco Bogliolo, Presidente del Centro Medico “Alassiosalute”, “Attività fisica a beneficio per la salute nelle diverse fasce d’età”. A concludere, l’intervento di Gian Franco Lupattelli, Presidente MSP e Aces Europe. A moderare il convegno, il giornalista Gilberto Volpara.

“Alassio sta mettendo in campo tutto il proprio impegno per proporsi come Città Europea dello Sport e per porre in evidenza le sue eccellenza dal punto di vista sportivo e turistico”, commenta Simone Rossi, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Alassio. “Il convegno è un appuntamento importante, per fare il punto su come rilanciare il nostro territorio attraverso lo sport, coinvolgendo anche l’aspetto fondamentale del valore sociale che è strettamente legato alle discipline sportive”.

Il Presidente di Aces Europe e Msp Italia Lupatelli sottolinea

“l’importanza che assume lo sport che, partendo dal basso, può essere la soluzione per la grave crisi educativa dei nostri tempi e può iniziare il circolo virtuoso che, attraverso l’integrazione e le sinergie con il turismo, l’ambiente e il territorio, può diventare il vero volano per le nostre comunità”.